Taken: La Vendetta

Taken: La Vendetta

( Taken 2 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 344 voti

Al cinema dal: 11 ottobre 2012
Anno: 2012
Paese: USA, Francia
Durata: 91 min
Data di uscita: 11 ottobre 2012
Distribuzione: 20th Century Fox
Taken: La Vendetta è un film di genere azione, thriller, drammatico del 2012, diretto da Olivier Megaton, con Liam Neeson e Maggie Grace. Uscita al cinema il 11 ottobre 2012. Durata 91 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 11 ottobre 2012
Genere: Azione, Thriller, Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA, Francia
Durata: 91 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Romain Lacourbas
Produzione: Europa Corp.

TRAMA TAKEN: LA VENDETTA

Taken: la vendetta è un film del 2012 diretto da Oliver Megaton, sequel di Io vi troverò. L’ex agente della CIA Bryan Mills (Liam Neeson) ha salvato la vita di sua figlia, sgominando il traffico illecito di esseri umani organizzato dalla malavita albanese a Parigi. Le sue indagini, tuttavia, hanno portato a galla sconvolgenti verità sull’implicazione delle sfere più alte della autorità e del governo francese e Mills è diventato un bersaglio molto ambito. I vertici della mafia albanese, infatti, hanno intenzione di vendicarsi dell’intromissione dell’ex agente e rapiscono il collega Jean-Pierre per estorcergli informazioni su Mills e sulla sua famiglia. Nel frattempo, Bryan è tornato alla sua vita a Los Angeles e cerca di recuperare il rapporto con l’ex moglie Lenore (Famke Janssen), vigilando sulla figlia Kim (Maggie Grace).
Quando un influente sceicco assolda Mills come sua personale guardia del corpo, l’uomo invita Lenore e Kim ad unirsi a lui e partire alla volta di Istanbul. La notizia dell’imminente partenza di Mills raggiunge Parigi e il boss albanese Murad Hoxha (Rade Šerbedžija) pianifica di tendere un agguato al suo rivale. Così, i malviventi giungono ad Istanbul e tendono un agguato a Mills e Lenore, rapendoli e conducendoli in una stanza segreta. Kim, avvertita da suo padre, riesce a fuggire e a rifugiarsi nel suo albergo. Murad rivela a Mills di voler vendicare la morte di suo figlio, uno dei rapitori di Kim, e decide di punirlo uccidendo tutti i suoi affetti. Così, intrappolato e sgomento nel vedere Lenore torturata dai crudeli mafiosi, Mills non potrà fa altro che sperare nell’intervento di sua figlia…

Taken: La Vendetta
18 Foto
Taken: La Vendetta
Sfoglia la gallery

CRITICA DI TAKEN: LA VENDETTA

Questo sequel di Io vi troverò, grande e inaspettato successo del 2009, non ha la stesso impatto del suo predecessore, sostanzialmente basato su una scarna sceneggiatura a vantaggio di pura azione, combattimenti e inseguimenti. La storia di Taken: La vendetta si imbroglia nel tentativo di giustificare un secondo evento drammatico ai danni di questa famiglia, cercando contemporaneamente di staccarsi dall’originale e restarne fedele. Coinvolgere eccessivamente le protagoniste femminile ha compromesso parzialmente il film. Meglio sarebbe stato, a questo punto, creare una franchise sul personaggio di Neeson, Bryan Mills, agente della CIA in pensione che torna in attività perché è il migliore ed è sempre incazzato. (Antonio Bracco)

CURIOSITÀ SU TAKEN: LA VENDETTA

La pellicola ha ricevuto una nomination ai Saturn Awards come ‘Miglior film d’azione/d’avventura’. Il film ha avuto un sequel: Taken 3 - L’ora della verità (2015). Sebbene gli antagonisti di Bryan Mills siano componenti della mia albanese, nel cast figura un solo attore originario dell’Albania.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TAKEN: LA VENDETTA

Attore Ruolo
Liam Neeson
Bryan Mills
Maggie Grace
Kim
Famke Janssen
Lenore
Rade Sherbedgia
Murad
Luke Grimes
Jamie
Leland Orser
Sam
Jon Gries
Casey
D.B. Sweeney
Bernie
Kevork Malikyan
Ispettoe Durmaz
Alain Figlarz
Suko
Ali Yildirim
Imam
Ergun Kuyucu
Mirko
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming