Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street

( Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 98 voti
Al cinema dal: 22 febbraio 2008
Regista: Tim Burton
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 95 min
Data di uscita: 22 febbraio 2008
Distribuzione: Paramount Pictures
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street è un film di genere musicale, thriller del 2007, diretto da Tim Burton, con Johnny Depp e Helena Bonham Carter. Uscita al cinema il 22 febbraio 2008. Durata 95 minuti. Distribuito da Paramount Pictures.
Data di uscita: 22 febbraio 2008
Genere: Musicale, Thriller
Anno: 2007
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: Paramount Pictures
Sceneggiatura: John Logan
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Chris Lebenzon
Produzione: DreamWorks SKG, MacDonald/Parkes Productions, Warner Bros. Pictures, The Zanuck Company

TRAMA SWEENEY TODD - IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Flat Street è un film del 2007 diretto da Tim Burton. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, tratto dal dramma teatrale di George Dibdin Pitt. Sono passati quindici anni da quando il barbiere Benjamin Barker (Johnny Depp) è stato ingiustamente arrestato e condannato ai lavori forzati in Australia. L’uomo è stato incastrato dal perfido giudice Turpin (Alan Rickman) che desiderava disperatamente sua moglie, l’incantevole Lucy Baker. Così Benjamin fa ritorno a Londra con lo pseudonimo di Sweeney Todd e, sceso dalla nave, si separa dall’ amico Anthony Hope (Jamie Campbell Bower). Recatosi nel suo vecchio appartamento di Flat Street, tuttavia, si imbatte nella bizzarra Mrs. Lovett (Helena Bonham Carter) che gli svela la terribile sorte della moglie Lucy.
Il Giudice Turpin, diventa così l’obiettivo della vendetta di Todd. Lo spietato Turpin, infatti, tiene la figlia di Baker, Johanna (Jayne Wisener), reclusa in casa, con l’intento di costringerla a sposarlo. La giovane, intanto, ha folgorato il giovane Anthony con la sua bellezza e il ragazzo deciderà di combattere per la libertà dell’amata. Per arrivare a Johanna, Todd deve avvicinare il Giudice e si decide a fare colpo sul suo braccio destro, Bamford (Timothy Spall).
Ma il piano del diabolico barbiere incontra diverse difficoltà e l’intervento di Anthony, seppur in buona fede, rischierà di compromettere la sua identità. Mentre la vendetta acceca Todd e nel suo negozio scorrono fiumi di sangue, Mrs. Lovett si farà intenerire dal piccolo garzone Toby e approfitterà della furia omicida di Baker per risollevare l’economia del suo negozio di pasticci di carne. I segreti, tuttavia, si accumulano e la donna, inconsapevole che la sua decisione cambierà le sorti della vendetta del sanguinario barbiere di Flat Street, finirà per pagare lo scotto delle sue menzogne.

CURIOSITÀ SU SWEENEY TODD - IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Nel film, l’indirizzo del negozio di Mrs. Lovett fa riferimento alla vera leggenda di Sweeney Todd, che gestiva il suo negozio di barbiere proprio in quella via.
Anne Hathaway era tra le possibili candidate al ruolo di Johanna, ma Tim Burton volle un’attrice completamente sconosciuta.
Sweeney Todd è il secondo musical per Johnny Depp e il primo in cui canta veramente. In Cry Baby, infatti Depp si limitò a cantare in playback.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SWEENEY TODD - IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Attore Ruolo
Johnny Depp
Sweeney Todd
Helena Bonham Carter
Signora Lovett
Alan Rickman
Giudice Turpin
Timothy Spall
Beadle Bamford
Sacha Baron Cohen
Adolfo Pirelli, il barbiere rivale
Jayne Wisener
Johanna
Jamie Campbell Bower
Anthony Hope
Ed Sanders
Tobias Ragg
Laura Michelle Kelly
Mendicante
Peter Bowles
Fantasma
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming