Surf's Up - I re delle onde, film d'animazione diretto da Ash Brannon e Chris Buck, racconta l'incredibile storia di Cody Maverick, un pinguino adolescente che vive a Ghiacciano Terme. L'unica passione che ha è il surf e spera un giorno di poter diventare bravo e famoso come Zake "Big Z" Topanga, un importante surfista. La sua vita noiosa cambia completamente quando Mike Abramovitz, un noto talent-scout, arriva in città per cercare giovani talenti. Così Cody riesce a iscriversi al Big Z Memorial Surf Contest dove potrà confrontarsi con atleti provenienti da tutto il mondo e forse diventare un campione.
Mentre si dirige all’isola di Pingu, dove si svolge la gara, incontra un altro concorrente, Joe Ruspante, un pollo del Sheboygan, col quale fa subito amicizia. Appena arrivati, Cody si trova subito a fare i conti con il carattere ostile e scontroso di Tank Evans, il campione in carica, che lo invita immediatamente a gareggiare in mare con lui. Cody accetta, ma durante la sfida cade in acqua e viene recuperato da Lani, una bellissima bagnina che lo accompagna dal suo amico Freaky. Qui scoprono che il giovane pinguino è stato punto da un riccio di mare velenoso e che devono estrarre subito l’aculeo. Questo richiederà qualche accertamento in più. Riuscirà il promettente surfista a riprendersi e a tentare di vincere il torneo?
Ci sono i pinguini, che sono sempre simpatici. In più, sono pinguini che fanno il surf. E a chi non piace, il surf?
Quindi: animazione, pinguini e surf. Ma non è tutto, perché Ash Brannon e Chris Buck (quello che poi andrà a dirigere Frozen) scelgono di raccontare la storia di Cody e degli altre personaggi come in un documentario, facendo del loro film un vero e proprio mockumentary in CGI.
La parabola narrativa di Surf's Up è regolare e lineare, ma allo stesso tempo irresistibile, come una prevedibile serie di onde che gli appassionati non possono non voler surfare. Perché il gesto potrà anche essere sempre lo stesso, ma l'emozione non cambia, come non cambia la soddisfazione e la sensazione di equilibrio, fisico e interiore.
Nella versione originale, doppiando Big Z, Jeff Bridges canalizza nel personaggio tutto il suo Grande Lebowski interiore.
Leggi la recensione completa di Surf's Up - I re delle onde.
Molte scene del film sono state girate in stile falso documentario.
È stato candidato ai Premi Oscar come Miglior film d'animazione nel 2008.
È uscito il sequel intitolato Surf's Up 2 - Uniti per vincere, in homevideo (2017).
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2008