Stregata dalla luna

Titolo originale: Moonstruck

share

Stregata dalla luna è un film di genere commedia del 1987, diretto da Norman Jewison, con Cher e Nicolas Cage. Durata 102 minuti. Distribuito da UIP (1988) - MGM HOME ENTERTAINMENT.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 15 voti


TRAMA STREGATA DALLA LUNA:

A New York, la vedova Loretta, figlia di Rose e Cosmo Castorini, una famiglia di siciliani immigrati, si decide ad accettare l'offerta di matrimonio del fidanzato Johnny Cammareri, altro italo americano, più maturo di lei. Si sposeranno dopo un mese, perchè lui parte per Palermo, dove la madre morente vuole rivederlo ancora una volta. Prima di prendere l'aereo, però, l'uomo le dà l'indirizzo di Ronny, il fratello minore che a New York fa il fornaio e che per dissapori non vede da ben cinque anni. Loretta va a conoscere il futuro cognato per invitarlo alle nozze: i due sono travolti da folle amore. Una sera, al Metropolitan dove si dà "Boheme", Loretta e Ronny incontrano, con imbarazzo, nel foyer Cosmo Castorini, che è là con un'altra donna. Tutta colpa della luna piena, che non solo ha stregato la vedova, ma anche papà Cosmo e perfino mamma Rose, che giusto quella sera, cenando da sola in un ristorante vicino a casa, ha accettato di parlare con uno sconosciuto al tavolo accanto, per poi farsi riaccompagnare a casa.

CRITICA DI STREGATA DALLA LUNA:

Garbata satira degli italoamericani e dei loro costumi. Bravissima Cher. (Teletutto)Commedia di amori ed errori che ruota in torno a una famiglia italoamericana. Vivace e cordiale è anche più furba che intelligente, Cher, già trasgressiva cantante rock ai tempi di Sonny, conferma le sue qualità di attrice. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Un premio oscar a Cher è il maggior titolo di merito del film. Jewison, pur di rigendo con gusto, si trova a dover affrontare la ripetizione di un tema ormai proverbiale: che guaio essere italoamericani! Tolti gli orpelli della convenzione, il resto è godibile e divertente. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU STREGATA DALLA LUNA:

- OSCAR COME MIGLIORE ATTRICE "CHER", MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA "OLYMPIA DUKAKIS", MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE (1987).- DAVID DI DONATELLO 1988 PER MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A CHER.

IL CAST DI STREGATA DALLA LUNA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento