Stregata dalla luna

Stregata dalla luna

( Moonstruck )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 17 voti
Genere: Commedia
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Uip (1988) - Mgm Home Entertainment
Stregata dalla luna è un film di genere commedia del 1987, diretto da Norman Jewison, con Cher e Nicolas Cage. Durata 102 minuti. Distribuito da Uip (1988) - Mgm Home Entertainment.
Genere: Commedia
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 102 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Uip (1988) - Mgm Home Entertainment
Sceneggiatura: John Patrick Shanley
Fotografia: David Watkin
Montaggio: Lou Lombardo
Musiche: Dick Hyman
Produzione: Patrick Palmer E Norman Jewison Per Mgm

TRAMA STREGATA DALLA LUNA

Stregata dalla luna è una commedia del 1987 diretta da Norman Jewison.
La vicenda si svolge a New York, all’interno della comunità italo-americana. Loretta Castorini (Cher) è una vedova di trentasette anni che, dopo la morte del marito in un incidente stradale, è tornata a vivere con il padre Cosmo (Vincent Gardenia) e la madre Rose (Olympia Dukakis) in un palazzo di Brooklyn Hights.
Loretta si è fidanzata da poco tempo con Johnny Cammareri (Danny Aiello), un italo-americano più maturo di lei e decisamente poco attraente.
Prima di partire per la Sicilia per assistere la madre morente, Johnny propone a Loretta di sposarlo. La donna accetta più per convenienza che per amore. Quindi Johnny chiede a Loretta di invitare al matrimonio il fratello minore Ronny (Nicolas Cage), che per dissapori non vede da ben cinque anni.
Il giorno dopo Loretta va a trovare Ronny nel panificio dove lavora. La donna scopre che il cognato ha una protesi al posto della mano sinistra. Il ragazzo le racconta di aver perso la mano a causa di un incidente con un’affettatrice, di cui ritiene Johnny indirettamente responsabile.
Loretta cerca in tutti i modi di convincere Ronny a ricucire il rapporto con il fratello e la discussione si protrae nell’appartamento del ragazzo. Qui all’improvviso tra Ronny e Loretta scoppia un colpo di fulmine e i due finiscono per fare l’amore. Quella notte, Loretta rimane a casa di Ronny e pensa che l’accaduto sia stato effetto della bellissima luna piena che vede in cielo.
La mattina dopo, però, Loretta dice a Ronny che non potranno mai più vedersi. Il ragazzo, pur dichiarandole il suo amore, accetta di troncare la loro relazione a patto che lei lo accompagni la stessa sera a teatro a vedere La Bohème di Giacomo Puccini.
Loretta acconsente e, uscita dal lavoro, va a farsi bella come non le succedeva da tempo e acquista anche un abito da sera molto elegante. Quindi va in chiesa per confessare la sua infedeltà. Inaspettatamente vede lì sua madre Rose, che le rivela di sospettare che il marito Cosmo abbia una relazione extraconiugale.
Quella sera Loretta e Ronny s’incontrano al Metropolitan Opera: sono belli ed eleganti, e si rendono conto che l’attrazione tra loro è ancora molto forte. Mentre stanno lasciando il teatro a rappresentazione finita, Loretta vede nel foyer Cosmo con la sua amante Mona e decide di affrontare suo padre per rimproverarlo per la sua infedeltà.
Quando Cosmo si accorge che Loretta è con Ronny, suggerisce alla figlia di fare finta di non essersi mai visti. Loretta è in forte conflitto con sé stessa e, quindi, intende tornare a casa da sola per riflettere. Invece Ronny la porta nel suo appartamento, dove tra i due scoppia nuovamente una travolgente passione. Proprio il mattino seguente Johnny ritorna inaspettatamente dalla Sicilia. Sua madre ha avuto una guarigione miracolosa e lui ha qualcosa di importante da dire a Loretta.

CRITICA DI STREGATA DALLA LUNA

Garbata satira degli italoamericani e dei loro costumi. Bravissima Cher. (Teletutto)Commedia di amori ed errori che ruota in torno a una famiglia italoamericana. Vivace e cordiale è anche più furba che intelligente, Cher, già trasgressiva cantante rock ai tempi di Sonny, conferma le sue qualità di attrice. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Un premio oscar a Cher è il maggior titolo di merito del film. Jewison, pur di rigendo con gusto, si trova a dover affrontare la ripetizione di un tema ormai proverbiale: che guaio essere italoamericani! Tolti gli orpelli della convenzione, il resto è godibile e divertente. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU STREGATA DALLA LUNA

Stregata dalla luna (Moonstruck) ha ottenuto nel 1988 6 nomination all’Oscar, aggiudicandosi 3 premi: Miglior Attrice Protagonista (Cher), Migliore attrice non protagonista (Olympia Dukakis) e Migliore sceneggiatura originale (John Patrick Shanley).

Nello stesso anno il film ha anche ottenuto l’Orso d'Argento al Festival di Berlino per la Miglior Regia (Norman Jewison). Ancora nel 1988 Cher ha vinto il David di Donatello (1988) come Migliore attrice straniera.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STREGATA DALLA LUNA

Attore Ruolo
Cher
Loretta Castorini
Nicolas Cage
Ronny Cammareri
Vincent Gardenia
Cosmo Castorini
Olympia Dukakis
Rose Castorini
Danny Aiello
Johnny Cammareri
Julie Bovasso
Rita Cappomaggi
Feodor Chaliapin Jr.
Vecchio Signore
Nada Despotovich
Chrissy
Anita Gillette
Mona
John Mahoney
Perry

LE ULTIME NEWS DI STREGATA DALLA LUNA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming