Still Alice

Titolo originale: Still Alice

share

Still Alice è un film di genere drammatico del 2014, diretto da Richard Glatzer, Wash Westmoreland, con Julianne Moore e Kristen Stewart. Uscita al cinema il 22 gennaio 2015. Durata 99 minuti. Distribuito da Good Films.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3 di 5 su 199 voti


TRAMA STILL ALICE:

Still Alice è un film drammatico diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland. Il film vede protagonista Julianne Moore nei panni di Alice Howland, cinquantenne, mogli, madre e rinomata professoressa di linguistica presso la Columbia University, il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno a lezione si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta.A metà di una frase dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovare un sinonimo. E' una cosa piuttosto insolita per un professore del suo calibro. Dopo aver trascorso del tempo assieme alla figlia Lydia, che nonostante la riluttanza della madre, aspira a diventare un'attrice, Alice fa ritorno a New York. Lì, le capita un secondo episodio inquietante. Mentre fa il suo solito jogging attorno al campus, Alice perde del tutto conoscenza. Decide di tenere la cosa nascosta alla famiglia, e inizia a vedere un neurologo che le prescrive una serie di test. Lei è convinta di avere un tumore al cervello, mentre il dottore avanza un'ipotesi ancor più devastante: Alzheimer precoce. Il film vede nel suo cast principale anche Kristen Stewart, Kate Bosworth, Shane McRae e Alec Baldwin.


CRITICA DI STILL ALICE:

Di Still Alice colpisce anche la delicatezza, quasi la timidezza, che poi è la strada migliore da percorrere quando si parla di una malattia che è una tragedia di silenzi sempre più lunghi, di impenetrabili momenti muti squarciati all’improvviso da parole di lucida consapevolezza. (Carola Proto)
Leggi la recensione completa di Still Alice

CURIOSITÀ SU STILL ALICE:

Still Alice nasce nel segno di una tragica coincidenza: la comune irreversibilità fra l'Alzheimer che colpisce la protagonista del romanzo di Lisa Genova da cui il film è tratto e la SLA diagnosticata a Richard Glatzer poco prima della telefonata in cui i produttori Lex Lutzus e James Brown gli proponevano di trasformare il libro in una sceneggiatura insieme al collega Wash Westmoreland.

IL CAST DI STILL ALICE:



Lascia un Commento
Il trailer italiano del film
9704
Lascia un Commento