Stargate

Stargate

( Stargate )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 44 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: Mediaset (1995) - Medusa Video (Pepite)
Stargate è un film di genere fantasy del 1994, diretto da Roland Emmerich, con Kurt Russell e James Spader. Durata 119 minuti. Distribuito da Mediaset (1995) - Medusa Video (Pepite).
Genere: Fantasy
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: Mediaset (1995) - Medusa Video (Pepite)
Musiche: David Arnold
Produzione: Joel B. Michaels, Oliver Eberle, Dean Devlin per Le Studio Canal +

TRAMA STARGATE

Stargate è un film del 1994 diretto da Roland Emmerich.
L’egittologo e linguista Daniel Jackson (James Spader) è sul lastrico a causa delle sue assurde teorie sulla collocazione temporale delle piramidi. Lo studioso viene invitato da Catherine Langford a tradurre dei geroglifici egiziani su un enorme coperchio di pietra che suo padre aveva scoperto a Giza nel 1928.
Si ritrova a lavorare in un'installazione dell'Aeronautica Militare americana, sotto la supervisione del comandante delle operazioni speciali, il colonnello Jack O'Neil (Kurt Russell). Jackson determina subito che i simboli si riferiscono a una porta stellare che utilizza le costellazioni come coordinate spaziali. Gli viene quindi mostrato lo Stargate, un enorme anello, scoperto anch'esso dal padre di Catherine.
Il team usa le coordinate indicate dallo studioso per allineare l'anello di metallo con i segni lungo l'esterno. Improvvisamente si apre un passaggio che collega la Terra a un pianeta distante, fuori dalla Via Lattea.
Jackson decide di unirsi a O'Neil e al suo team mentre attraversano il varco. Il gruppo si ritrova catapultato in una struttura piramidale su un arido pianeta desertico. Qui, l’esperto egittologo individua i controlli dello Stargate, notando però la mancanza delle coordinate per tornare indietro.
Lì vicino scoprono una tribù primitiva di umani che lavora per estrarre uno strano minerale. Jackson è in grado di comunicare con loro usando una variante dell'antico egizio e scopre che sono stati scambiati per emissari della divinità Ra. Proprio mentre i militari stringono amicizia con la popolazione indigena, ecco arrivare Ra su un’astronave dalla forma piramidale. Chi è questo dio? Perché era presente uno Stargate sulla Terra?

CURIOSITÀ SU STARGATE

Dal film hanno preso ispirazione varie serie tv, tra cui Stargate SG-1, Stargate Atlantis, Stargate Universe e Stargate Origins.

L'ingresso della montagna dove è tenuto lo Stargate sulla Terra, è lo stesso utilizzato per entrare nel Norad nel film Wargames - Giochi di guerra (1983).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STARGATE

Attore Ruolo
Kurt Russell
Jonathan O'Neil
James Spader
Daniel Jackson
Viveca Lindfors
Catherine
Alexis Cruz
Skaara
Mili Avital
Sha'Uri
Leon Rippy
Tenente West
John Diehl
Tenente Kawalsky
Jaye Davidson
Ra
Gianin Loffler
Nabeh
Carlos Lauchu
Anubis
Erick Avari
Kasuf
Christopher John Fields
Tenente Freeman
French Stewart
Tenente Feretti
Derek Webster
Tenente Brown
Djimon Hounsou
Horus
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming