Splash - Una sirena a Manhattan

Splash - Una sirena a Manhattan

( Splash )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 17 voti
Regista: Ron Howard
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Uip - Touchstone Home Video
Splash - Una sirena a Manhattan è un film di genere fantasy, sentimentale, commedia del 1984, diretto da Ron Howard, con Tom Hanks e Daryl Hannah. Durata 102 minuti. Distribuito da Uip - Touchstone Home Video.
Genere: Fantasy, Sentimentale, Commedia
Anno: 1984
Regia: Ron Howard
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Uip - Touchstone Home Video
Fotografia: Don Peterman
Musiche: Lee Holdridge
Produzione: Touchstone Films

TRAMA SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN

Splash - Una sirena a Manhattan, film diretto da Ron Howard, racconta la storia di un amore speciale tra una sirena e un giovane ragazzo. Tutto ha inizio a Capo Cod, dove un ragazzino si butta in acqua da una barca: nel mare incontra una piccola sirenetta che sta nuotando. Quando si risveglia scopre di essere stato salvato da un marinaio e riportato a bordo. Passano vent’anni e Allen (Tom Hanks), un ragazzo che vende frutta e verdura ai mercati generali di Manhattan col fratello Freddie (John Candy), è triste perché la sua fidanzata lo ha mollato. Così arriva a Capo Cod e, cadendo da una barca, finisce in mare, rischiando di annegare. Viene portato in salvo a riva da una bella sirena (Daryl Hannah), oggetto delle ricerche di uno strano scienziato, il dottor Walter Kornbluth (Eugene Levy).
La creatura riesce a rintracciare l’indirizzo del giovane Allen, grazie ai dati contenuti nel portafogli che ha smarrito durante l’incidente, e decide di raggiungerlo via mare. Il suo arrivo in città è alquanto bizzarro: si ritrova infatti ai piedi della Statua della Libertà, completamente nuda tra i turisti che, palesemente imbarazzati, chiamano la polizia. Gli agenti, riconoscendo i documenti di Allen, lo chiamano immediatamente e lui si precipita sul posto. La sirena non sa parlare, ma gli dimostra un grande entusiasmo nel rivederlo. I due vanno a casa di lui e, in poco tempo, si innamorano. Il ragazzo la ribattezza Madison per via del suo nome impronunciabile e, dedicandosi totalmente a lei, trascura anche il suo lavoro. Allen la ama così tanto che le chiede anche di sposarlo, ma lei si sente costretta a rifiutare: la sirena custodisce un terribile segreto che non può rivelargli e, non appena la luna sarà piena, dovrà obbligatoriamente ripartire. A complicare ulteriormente le cose ci pensa lo scienziato che, riconoscendo la foto della creatura marina sul giornale, decide di raggiungerla per svelare a tutti la sua vera identità. Riuscirà Madison a sfuggire al dottor Kornbluth e vivere la sua storia d’amore con Allen?

CURIOSITÀ SU SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN

Il film ha ricevuto una nomination per il Premio Oscar e una per i Golden Globes (1985). Durante le riprese in acqua, Daryl Hannah ha nuotato con la coda di sirena così velocemente che la sua squadra di sicurezza non era in grado di tenere il suo ritmo.

Prima che Tom Hanks accettasse il ruolo di Allen Bauer, avevano già rifiutato Chevy Chase, Bill Murray, Dudley Moore, John Travolta e Michael Keaton.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPLASH - UNA SIRENA A MANHATTAN

Attore Ruolo
Tom Hanks
Allen Bauer
Daryl Hannah
Madison, la sirena
Eugene Levy
Walter Kornbluth
John Candy
Freddy Bauer
Dody Goodman
Signora Stimler
Shecky Greene
Signor Buyrite
Richard B. Shull
Dottor Ross
Bobby Di Ticco
Jerry
Howard Morris
Dottor Zidell
Tony DiBenedetto
Tim, il portiere
Patrick Cronin
Michaelson
Charles Walker
Partner di Michaelson
David Knell
Claude
Jeff Doucette
Junior
Royce D. Applegate
Buckwalter
Al Chesney
Fat Jack
David Nelson
Tenente Ingram
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming