Space Jam

Space Jam

( Space Jam )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 49 voti
Regista: Joe Pytka
Genere: Animazione
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: Warner Bros.
Space Jam è un film di genere animazione del 1996, diretto da Joe Pytka, con Michael Jordan e Wayne Knight. Durata 85 minuti. Distribuito da Warner Bros..

TRAMA SPACE JAM

Space Jam è un film del 1996 a tecnica mista, che unisce attori in carne ed ossa a personaggi di animazione: tra i protagonisti troviamo infatti il campione della pallacanestro americana Micheal Jordan e i Looney Toons. Nel 1973, un giovane Michael Jordan dice a suo padre che vuole andare all'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, per giocare nella squadra del campionato e andare alla NBA. Il sogno del bimbo si avvera, e diversi anni dopo, a seguito del conseguimento di numerosi titoli, Jordan annuncia in una conferenza stampa il suo ritiro dalla pallacanestro. Tuttavia, dichiara di aver intenzione di intraprendere una carriera nel baseball, nel quale però si dimostra meno capace.
Nel frattempo, in un pianeta lontano, il parco divertimenti di Moron Mountain, gestito dall’alieno malvagio Mr. Swackhammer, ha perso ogni attrattiva gli occhi del pubblico ed è in cerca di nuove attrazioni. Decide quindi di inviare i suoi sottoposti, i Nerdlucks, sulla Terra per rapire Bugs Bunny e gli altri Looney Toons, nella speranza che possano avere lo stesso successo anche sul loro pianeta. Quando gli alieni giungono dai Looney Toons, però, questi li sfidano a una partita di pallacanestro, credendo di partire avvantaggiati a causa della piccola statura degli extraterrestri. Tuttavia, i Nerdlucks scoprono che i migliori giocatori di pallacanestro giocano nel campionato americano, e così, intrufolandosi alle partite NBA, rubano il talento a 5 top player: Charles Barkley, Patrick Ewing, Larry Johnson, Muggsy Bogues e Shawn Bradley. Grazie al talento di questi, i Nerdlucks si trasformano in Monstars, energumeni praticamente imbattibili. I Looney Toons si rendono quindi conto di avere anche loro bisogno di aiuto e tentano di arruolare Micheal Jordan, la loro unica speranza per non essere ridotti in schiavitù...

CRITICA DI SPACE JAM

"Bugs Bunny attacks!": il film, costato oltre 100 milioni di dollari, è diabolicamente vertiginoso, la super-coppia funziona a meraviglia, il ritmo è travolgente come uno spot dilatato, compare una rivale di Jessica Rabbit (e Valeria Marini), la coniglietta Lola Bunny (doppiata da Simona Ventura, voci anche di Giampiero Galeazzi e Sandro Ciotti). Cameo di Bill Murray, alla sceneggiatura ha collaborato il nostro Leo Benvenuti, molta musica rap. (Il Messaggero, Fabio Bo, 23/2/97) Mescolare disegni animati e esseri umani è ormai un vecchio gioco, giocato anche da Roger Rabbitt e da Volere volare di Nichetti: il film per bambini di Joe Pytka è nuovo per i trucchi elettronici stupefacenti, e specialmente per la sua totale integrazione allo stile e alla sostanza della pubblicità. (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 23/2/97)

CURIOSITÀ SU SPACE JAM

Michael Jordan era abituato ad allenarsi tutto l’anno: non ammise perciò una pausa nemmeno durante le registrazioni del film. La Warner Bros. allora accettò di allestire per MJ una zona che gli consentisse di seguire il suo programma di allenamenti.

I creatori affidarono a Bill Murray il ruolo di una persona che, nonostante la sua età (e la poca frequenza con cui si allena), sogna ancora di entrare nel mondo della NBA. Tale ritratto si fonda su una precedente esperienza di Murray: nei primi anni ’90 fu protagonsita di una serie di spot televisivi in cui impersonava un aspirante giocatore di basket, che nonostante ce la mettesse tutta non arrivò a realizzare il suo sogno.

I creatori del film decisero di aggiungere tra i Looney Toons un nuovo personaggio femminile, che fece il suo debutto proprio in Space Jam: Lola Bunny. La canzone “I believe I can fly” di R Kelly, appositamente scritta per Space Jam, fece la sua prima apparizione proprio nella soundtrack del film. La canzone fece poi vincere due Grammy Awards a R Kelly.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPACE JAM

Attore Ruolo
Michael Jordan
Se Stesso
Wayne Knight
Stan Podolac
Theresa Randle
Juanita Jordan
Manner "Mooky" Washington
Jeffrey Jordan
Eric Gordon
Marcus Jordan
Penny Bae Bridges
Jasmine Jordan
Brandon Hammond
Michael Jordan A 10 Anni
Patricia Heaton
Ammiratrice
Del Harris
Se Stesso
Dan Castellaneta
Ammiratore
Michael Alaimo
Dottore
Charles Barkley
Se Stesso
Thom Barry
James Jordan
Larry Bird
Se Stesso
Muggsy Bogues
Se Stesso
Shawn Bradley
Se Stesso
Cedric Ceballos
Se Stesso
Bebe Drake
Governante
Patrick Ewing
Se Stesso
Albert Hague
Psicologo
David Ursin
Allenatore Di Charlotte
William G. Schilling
Giocatore Di Golf
Jim Rome
Se Stesso
Linda Lutz
Donna Veggente
Nicky McCrimmon
Giocatore Di Basket
Bill Murray
Se Stesso
James O'Donnel
Arbitro Della Nba
Kelly Vint
Ragazzina
Paul Westphal
Se Stesso
Larry Johnson
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming