Sleepers

Sleepers

( Sleepers )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 103 voti
in TV VEN.5 su Sky Cinema Due - Ore 00:45
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 140 min
Distribuzione: Iif - Columbia Tristar Home Video
Sleepers è un film di genere drammatico, thriller del 1996, diretto da Barry Levinson, con Kevin Bacon e Brad Pitt. Durata 140 minuti. Distribuito da Iif - Columbia Tristar Home Video.
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 140 min
Distribuzione: Iif - Columbia Tristar Home Video
Sceneggiatura: Barry Levinson
Fotografia: Michael Ballhaus
Montaggio: Stu Linder
Musiche: John Williams
Produzione: Baltimore Pictures, Polygram Filmed Entertainment, Propaganda Films, Warner Bros. Pictures

TRAMA SLEEPERS

Sleepers, il film diretto da Barry Levinson, segue la storia di quattro ragazzi: Lorenzo (Joseph Perrino​), soprannominato Shakes, Michael (Brad Renfro), John (Geoffrey Wigdor) e Tommy (Jonathan Tucker), cresciuti ad Hell’s Kitchen, un quartiere malfamato di New York, in situazioni famigliari piuttosto critiche. I quattro giovani minorenni sono legati da una forte amicizia e sognano da grandi di diventare veri gangster. Durante la calda estate del 1967, un giorno per mettersi alla prova, i quattro amici tentano di rubare un carretto di hot dog, finendo per ferire gravemente un anziano signore all'uscita della metropolitana. Per questo motivo verranno arrestati e condannati a un anno di riformatorio, da scontare presso il Wilkinson Home, che segnerà per sempre la loro vita. Durante la detenzione i ragazzi infatti subiscono terribili violenze psichiche e fisiche da parte di alcuni agenti dell’istituto, in particolar modo dal crudele Sean Nokes (Kevin Becon), che li picchierà e abuserà di loro più e più volte. L’unico a fare visita ai ragazzi durante la loro permanenza in riformatorio è un sacerdote, padre Bobby Carillo (Robert De Niro), al quale però nessuno dei quattro racconta cosa sia successo loro.
Passano molti anni e i quattro amici ormai adulti, usciti dall'istituto hanno intrapreso percorsi di vita diversi: John (Ron Eldard) e Tommy (Billy Crudup) sono due killer professionisti, Lorenzo (Jason Patric) è un giornalista, mentre Michael (Brad Pitt) fa il procuratore distrettuale. Un giorno nel pub di Hell's Kitchen, John e Tommy incontrano per caso Nokes e il momento della vendetta sembra essere finalmente arrivato.
Riusciranno i quattro a farsi giustizia e a mettersi definitivamente il passato alle spalle?

CRITICA DI SLEEPERS

Un anno cambia la vita di quattro ragazzi cresciuti a Hell's Kitchen, uno dei quartieri più malfamati di Manhattan fra fine anni '60 e inizio '80. Un anno in riformatorio per aver esagerato con i loro piccoli furti con cui vivevano la strada di una zona stretta fra la criminalità, con il suo codice d'onore, e i preti cattolici, con il loro codice d'onore, in versione adeguata al quartiere. Sleepers è una storia di formazione abortita in vendetta per un trauma subito, che rimanda al Conte di Montecristo, pregno dell'immaginario del cinema di Scorsese, Coppola o dello stesso De Niro, qui in abito talare. Grande cast, ci sono anche Dustin Hoffman e Vittorio Gassman. Peccato che la formula non funzioni a dovere, girando a vuoto per troppi momenti di un film diluito, troppo lungo e solo in parte soddisfacente.(Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Sleepers.

CURIOSITÀ SU SLEEPERS

Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Carcaterra. L'autore afferma che il libro, è ispirato ad una storia vera della sua infanzia. Dopo l’uscita del libro, vista l'importanza dei fatti narrati sono partite diverse investigazioni sul caso e le autorità competenti hanno dichiarato che non c'è nessun nesso tra i fatti raccontati nel libro e gli istituti di detenzione di New York.

Kevin Bacon durante le riprese non si è mai incontrato né con Robert De Niro né con Dustin Hoffman, per motivi di organizzazione.

Durante le riprese, Brad Renfro e Joe Perrino hanno indossato lenti a contatto colorate in modo da avere gli stessi occhi colorati di Brad Pitt e Jason Patric, che hanno interpretano i loro personaggi da adulti.

Il film ha ricevuto una candidatura agli Oscar per la Migliore colonna sonora drammatica.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SLEEPERS

Attore Ruolo
Kevin Bacon
Sean Nokes
Brad Pitt
Michael Sullivan
Ron Eldard
John Reilly
Billy Crudup
Tommy Marcano
Jason Patric
Lorenzo Carcaterra, alias Shakes
Robert De Niro
Padre Bobby
Dustin Hoffman
Danny Snyder
Vittorio Gassman
King Benny
Joseph Perrino
Lorenzo Carcaterra da giovane
Brad Renfro
Michael Sullivan da giovane
Jonathan Tucker
Tommy Marcano da giovane
Geoff Wigdor
John Reilly da piccolo
Minnie Driver
Carol Martinez
Eugene Byrd
Rizzo
Terry Kinney
Ralph Ferguson
Bruno Kirby
Padre di Shake
Frank Medrano
Mancho
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming