Shooter

Shooter

( Shooter )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 74 voti

Al cinema dal: 20 aprile 2007
Regista: Antoine Fuqua
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 124 min
Data di uscita: 20 aprile 2007
Distribuzione: Universal Pictures
Shooter è un film di genere azione, thriller del 2007, diretto da Antoine Fuqua, con Mark Wahlberg e Michael Peña. Uscita al cinema il 20 aprile 2007. Durata 124 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 20 aprile 2007
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Jonathan Lemkin
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Musiche: Mark Mancina
Produzione: Paramount Pictures

TRAMA SHOOTER

Shooter, film diretto da Antoine Fuqua, vede protagonista Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg), un sergente dei Marines specializzato come cecchino da campo. La sua carriera militare finisce quando, durante una missione in Etiopia, perde il suo compagno, il caporale Donnie Fenn. Così l’uomo decide di ritirarsi sulle alture del Wyoming. Il suo isolamento però dura poco: a contattarlo è il colonnello Isaac Johnson (Danny Glover) della CIA che vuole assumerlo per proteggere il presidente degli Stati Uniti durante l’incontro con l’arcivescovo etiope. Quello che gli viene chiesto, in pratica, è di pianificare un ipotetico attentato per prevenire le mosse di un eventuale cecchino.
L’ex marine accetta, inconsapevole che in realtà quello che intendono fare è incastrarlo, accusandolo di aver progettato l’omicidio in cui resterà ucciso l’uomo di chiesa, il vero e unico bersaglio fin dall’inizio. Durante l’operazione Swagger viene ferito ma riesce lo stesso a fuggire, rifugiandosi nell’appartamento di Sarah Fenn (Kate Mara), la compagna del suo amico scomparso Donnie. È qui che, dopo essersi ripreso dalle ferite, progetterà la sua vendetta contro coloro che hanno complottato nei suoi confronti. Riuscirà a riabilitare il suo nome e scoprire le vere intenzioni dietro l’assassinio dell’arcivescovo?

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU SHOOTER

Il film è tratto dal romanzo intitolato Una pallottola per il presidente, scritto da Stephen Hunter. Secondo lo sceneggiatore del film, William Goldman, Clint Eastwood, Robert Redford e Harrison Ford sarebbero stati più credibili per il ruolo di Bob Lee Swagger, per via della loro età.

Nel romanzo, ambientato nel 1992, il protagonista è stato un soldato nel Vietnam negli anni ’70. Mark Wahlberg ha dovuto perdere venti chili per la parte del marine Swagger, cecchino da campo snello e prestante.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHOOTER

Attore Ruolo
Mark Wahlberg
Bob Lee Swagger
Michael Peña
Nick Memphis
Danny Glover
Colonnello Isaac Fitzsimmons Johnson
Kate Mara
Sarah Fenn
Elias Koteas
Jack Payne
Rhona Mitra
Lourdes
Rade Sherbedgia
Michael Sandor
Ned Beatty
Senatore Charles F. Meachum
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming