Shining

Shining

( The Shining )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.6 di 5 su 158 voti
Genere: Horror, Thriller
Anno: 1980
Paese: Gran Bretagna
Durata: 146 min
Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO
Shining è un film di genere horror, thriller del 1980, diretto da Stanley Kubrick, con Jack Nicholson e Shelley Duvall. Durata 146 minuti. Distribuito da PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO.
Genere: Horror, Thriller
Anno: 1980
Paese: Gran Bretagna
Durata: 146 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO
Fotografia: John Alcott
Montaggio: Ray Lovejoy
Produzione: WARNER BROS., HAWK FILMS, PEREGRINE, PRODUCERS CIRCLE

TRAMA SHINING

Shining è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King.
Il protagonista della vicenda è Jack Torrance (Jack Nicholson), ex insegnante disoccupato con il vizio dell’alcol, in cerca di ispirazione per il suo romanzo. Jack accetta di buon grado la proposta del direttore dell’Overlook Hotel, che lo vuole assumere come guardiano invernale.
Sebbene l’uomo gli confidi che dieci anni prima, in quello stesso luogo, il suo predecessore Delbert Grady (Philip Stone) aveva perso la ragione, trucidando la sua famiglia, Jack non sembra spaventato e coglie l’occasione lavorativa per dedicarsi alla scrittura.
Il neo assunto si trasferisce tra le sperdute montagne del Colorado con la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd). Quest’ultimo condivide la novità con il suo amico immaginario Tony, che è preoccupato per le terrificanti visioni del bambino sul futuro nell’hotel.
Il capocuoco della struttura, Dick Hallorann (Scatman Crothers), intuisce che Danny possiede il dono della ‘luccicanza’, ovvero spiccate capacità di chiaroveggenza e telepatia, e gli chiede di non avvicinarsi mai alla camera 237.
Mentre la neve cade copiosa e isola l’albergo, Jack diventa sempre più irascibile e nevrotico e Danny ha macabre visioni sulla strage compiuta da Delbert e sulle azioni future del padre.
Quando il giovane entra nella camera 237 e ricompare coperto di misteriosi graffi, Wendy si convince che Jack gli abbia fatto del male. Le presenze che popolano l’hotel si palesano agli occhi del guardiano e lo spingono a cedere a folli istinti nei confronti della sua famiglia, accusata di cospirare alle sue spalle.
Mentre Dick riceve delle visioni sul piccolo Danny, Wendy deve difendersi dal delirio di suo marito ma non sa che gli spiriti dell’albergo stanno tramando nell’ombra. La storia dell’Overlook Hotel sta per ripetersi...

CRITICA DI SHINING

"Più che un film dell'orrore, può essere definito un thriller fantastico di parapsicologia, "gotico" e dinamicamente frenetico. Kubrick spinge Nicholson a un istrionismo così forsennato da riuscire sgradevole a molti". (Laura e Morando Morandini, "Telesette") "Il film preso come spettacolo, colpisce per la sua perfezione e originalità ma lascia anche un po' perplessi per la sua vicinanza con prodotti impostati sull'eccesso di effetti traumatizzanti". ("Segnalazioni cinematografiche")

CURIOSITÀ SU SHINING

Per rendere Jack Nicholson realmente al limite della nevrosi, all’attore fu consentito mangiare esclusivamente pane al formaggio, che detesta profondamente, per ben due settimane.

Nel corso delle riprese, Shelley Duvall soffrì di esaurimento nervoso che le provocò malesseri psicologici e perdita di capelli.

Nonostante stimasse molto Kubrick, Stephen King fu profondamente deluso dal risultato finale del film, che definì ‘freddo e distaccato’.

SOGGETTO DI SHINING

romanzo omonimo di Stephen King

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHINING

Attore Ruolo
Jack Nicholson
Jak Torrance
Shelley Duvall
Wendy Torrance
Danny Lloyd
Danny
Scatman Crothers
Hallorann
Anne Jackson
Doctor
Tony Burton
Durkin
Philip Stone
Grady
Joe Turkel
Lloyd
Barry Nelson
Ullman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming