Shining

Shining

( The Shining )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.6 di 5 su 151 voti
Genere: Horror, Thriller
Anno: 1980
Paese: Gran Bretagna
Durata: 146 min
Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO
Shining è un film di genere horror, thriller del 1980, diretto da Stanley Kubrick, con Jack Nicholson e Shelley Duvall. Durata 146 minuti. Distribuito da PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO.
Genere: Horror, Thriller
Anno: 1980
Paese: Gran Bretagna
Durata: 146 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI) - LASERDISC, DVD: WARNER HOME VIDEO
Fotografia: John Alcott
Montaggio: Ray Lovejoy
Produzione: WARNER BROS., HAWK FILMS, PEREGRINE, PRODUCERS CIRCLE

TRAMA SHINING:

Jack Torrance - ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'alcoolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre più stralunato, scrive all'infinito la stessa frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all'hotel in tempo per subire l'aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finirà nel grande labirinto del giardino grazie all'infantile astuzia di Danny.

CRITICA DI SHINING:

"Più che un film dell'orrore, può essere definito un thriller fantastico di parapsicologia, "gotico" e dinamicamente frenetico. Kubrick spinge Nicholson a un istrionismo così forsennato da riuscire sgradevole a molti". (Laura e Morando Morandini, "Telesette") "Il film preso come spettacolo, colpisce per la sua perfezione e originalità ma lascia anche un po' perplessi per la sua vicinanza con prodotti impostati sull'eccesso di effetti traumatizzanti". ("Segnalazioni cinematografiche")

SOGGETTO DI SHINING:

romanzo omonimo di Stephen King

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHINING:

Attore Ruolo
Jack Nicholson
Jak Torrance
Shelley Duvall
Wendy Torrance
Danny Lloyd
Danny
Scatman Crothers
Hallorann
Anne Jackson
Doctor
Tony Burton
Durkin
Philip Stone
Grady
Joe Turkel
Lloyd
Barry Nelson
Ullman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming