È una giornata tranquilla in Giappone, quando una strana fontana d'acqua erutta nella baia, provocando il panico, che si diffonde anche tra i funzionari di governo. Inizialmente si pensa a un'anomala attività vulcanica, ma un giovane dirigente osa chiedersi se possa trattarsi di qualcosa di vivo. Il suo incubo peggiore prende vita quando un mostro emerge dal profondo e comincia a seminare distruzione per la città. Mentre il governo cerca di salvare i cittadini, una squadra di volontari cerca di scoprire la debolezza della creatura. Ma il tempo non è dalla loro parte: la più grande catastrofe mai abbattutasi sul mondo evolve e lo fa davanti ai loro occhi.
Con Shin Godzilla il Re dei Mostri torna in patria e nell'era post Fukushima ricomincia da capo. Un remake voluto dalla storica casa di produzione Toho.
Guardalo subito su Prime Video
Ogni volta che torna al cinema, Godzilla fa rumore, e molto altro. Creatura simbolo per la cultura popolare giapponese del XX secolo, Gojira (questo il nome originale) è nato nel 1954, in piena epoca di escalation nucleare, generato da una società che ha vissuto sulla propria pelle la paura dell'atomo, dopo Hiroshima e Nagasaki.
Componente chiave dell'animo giapponese, è diventato iconico in tutto il mondo, entrando nell'immaginario collettivo e catturando l'attenzione ogni volta che ne veniva proposta una nuova incarnazione.
Godzilla è il capostipite dei kaiju-eiga, genere cinematografico con protagonisti dei mostri giganti, che di solito attaccano le grandi città e si scontrano con l'esercito e/o altri mostri. Shin Godzilla (in inglese Godzilla Resurgence) è una sorta di ritorno alle origini, di reboot, in era post incidente di Fukushima, voluto con forza dallo storico studio originale Toho.
I risultati in patria sono stati roboanti, all'altezza quasi del mostruoso verso del suo protagonista, con oltre 76 milioni di dollari incassati al box office in tutto il mondo. In patria è stato il maggiore incasso per un film giapponese in live action del 2016, ottenendo il miglior risultato in assoluto della serie di Godzilla fra i film di produzione giapponese.
La regia del film è di un'altra icona nipponica, l'autore dell'anime Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno. Insieme a lui il virtuoso degli effetti speciali Shinji Higuchi, conosciuto dalle nostre parti per la saga di Gamera, uscita negli anni 90. I due sono stati, da giovanissimi, fra i fondatori della Daicon Films (ora Gainax).
Shin Godzilla (uscita al cinema in Italia 3 luglio 2017) è il trentunesimo film della serie con protagonista l'iconico mostro, il ventinovesimo prodotto da Toho, nonché il terzo reboot. L'ispirazione per questo nuovo Godzilla viene, com'è evidente, dall'incidente nella centrale nucleare di Fukushima, con conseguente terremoto e tsunami.
Vengono riproposti i temi classici della serie di racconti su Godzilla, capostipite dei kaiju-eiga, come il suo ruolo di vendicatore della natura contro la sciagurata umanità. Il film è uscito in Giappone nello scorso autunno ottenendo sette vittorie (su undici nomination) ai Japan Academy Prize Award, fra cui miglior film e miglior regia.
Vincitore di sette premi, tra cui miglior film e miglior regia, ai 40esimi Japan Academy Prize Awards, i cosiddetti Oscar Giapponesi.