Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

( Se mi vuoi bene )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 17 voti
Al cinema dal: 17 ottobre 2019 in 472 sale
Regista: Fausto Brizzi
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 17 ottobre 2019
Distribuzione: Medusa Film
Se mi vuoi bene è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Fausto Brizzi, con Claudio Bisio e Sergio Rubini. Uscita al cinema il 17 ottobre 2019. Durata 100 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 17 ottobre 2019
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Marcello Montarsi
Musiche: Luca Carboni
Produzione: Eliseo Cinema
Guardalo al cinema
Se mi vuoi bene ora al cinema: 472 sale cinematografiche

TRAMA SE MI VUOI BENE

Se mi vuoi bene, il film diretto da Fausto Brizzi, segue la storia di Diego (Claudio Bisio), avvocato di successo con un gran talento nello scatenare accidentalmente catastrofi. Quando cade in depressione, dopo un tentativo di suicidio fallito, decide di combattere il suo malessere in un modo alternativo: aiutare le persone care intono a lui. L'idea gli viene in seguito all'incontro con Massimiliano (Sergio Rubini), che nel suo negozio di Chiacchiere vende ormai solo sagge parole, ed Edoardo (Flavio Insinna). Claudio vede subito nei due un valido aiuto per attuare il suo piano. Si passa quindi all'azione: le persone da aiutare sono la figlia, il fratello, la mamma, il papà, l'amica, l'ex moglie e una coppia di amici. Purtroppo gli esiti della sua missione, però, non sono positivi, anzi Diego finisce per devastare la vita a ognuno di loro, causando ancora più problemi.
Sarà il suo nuovo amico Massimiliano a farlo riflettere e a fargli capire che per aggiustare le cose a volte basta semplicemente l'amore.

PANORAMICA SU SE MI VUOI BENE

Se glielo chiedete, Fausto Brizzi vi risponderà che si continua a considerare prima di tutto uno sceneggiatore, onorato della grande tradizione dei professionisti che hanno fatto grande il cinema italiano degli anni d’oro, nonostante sia ora arrivato al tredicesimo film da regista. Chissà se possa portargli fortuna, dopo che le accuse ricevute un paio d'anni fa di molestie sono state archiviate dalla magistratura. Ha reagito lavorando, iniziando una collaborazione con Luca Barbareschi che, dopo Modalità aereo, ha prodotto anche questo Se mi vuoi bene.

Una carriera lungo due binari, quella dell'autore romano. Da una parte i film "natalizi", come li definisce lui stesso, le commedie con l’unico obiettivo di far ridere, senza troppo approfondimento. Ci sono poi, sulla scia del successo di Ex nel 2009, le commedie sentimentali, le dramedy, per dirla all’inglese, quelle che fanno ridere, ma anche riflettere e perché no, commuovere con delle note malinconiche. In fondo, all’inizio di questo film Claudio Bisio vuole uccidersi, sempre a modo suo, ma rimane un gesto drammatico che dà il via libera a un film pieno di generi diversi, con tanti personaggi, momenti comici e altri più seri, per raccontare un mondo che condivide solo sui social, mentre ormai uscire di casa e ascoltare con empatia un amico o un parente sembra diventato un gesto rivoluzionario.

Nato in un anno proverbiale, il 1968, Fausto Brizzi si è diplomato in regia al Centro Sperimentale nel 1994, iniziando una carriera come sceneggiatore per alcuni film di Natale diretti da Neri Parenti. La svolta arriva con la prima regia, Notte prima degli esami (2006), in cui sono presenti molti temi che stanno a cuore a Brizzi: dalla nostalgia della giovinezza all'omaggio convinto alla musica e all’estetica degli anni ’80, prima che diventasse un'ossessione generalizzata.
Fra professori burberi eppure indimenticabili (il Faletti che tornerà nei suoi film) e la canzone iconica di Antonello Venditti, Notte prima degli esami incasso 12 milioni e mezzo di euro, ottenendo dieci nomination ai David di Donatello, vincendone uno come regista esordiente. L'anno dopo venne prodotto un sequel, capace di incassare appena un pugno di euro in meno dell'originale.

Se mi vuoi bene è l'adattamento di un romanzo pubblicato dallo stesso Brizzi quattro anni fa. Protagonista del film è Claudio Bisio, insieme a lui Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone e molti altri. Un altro film corale per Fausto Brizzi, pronto a stupire con qualche momento di commozione, non solo con le risate.

CRITICA DI SE MI VUOI BENE

Brizzi è tornato, e lascia da parte la comicità natalizia per tornare a raccontare una commedia sentimentale in cui si ride, ma ci si confronta anche con note malinconiche e drammatiche e i personaggi, ancora una volta una dozzina almeno, sono omaggiati di un percorso di crescita che li rende interessanti. Meno citazioni anni '80, qualche nostalgia in meno, a parte Luca Carboni in apparizione con occhiali da sole d'ordinanza, per un film compiuto, divertente e non solo. La miglior commedia per Brizzi da una decina d'anni. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it):
Leggi la recensione completa del Film Se mi vuoi bene.

CURIOSITÀ SU SE MI VUOI BENE

Tratto dall'omonimo best seller di Fausto Brizzi.

FRASI CELEBRI DI SE MI VUOI BENE

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Diego (Claudio Bisio): Buongiorno, è una giornata un po' particolare, ieri mi sono suicidato
Massimiliano (Sergio Rubini): Non deve essere stato un successone 'sto suicidio però, no?!

Diego: Mai mettere sotto lo stesso tetto una fisioterapista vegana e un commercialista onnivoro

Massimiliano: Guarda che forse le cose non sono sempre come te le sie immaginate tu, magari sono più complicate, più semplici

Diego: Scusa se ti ho organizzato una festa a sorpresa per i tuoi 40 anni e ne avevi solo 38!

Massimiliano: Per aggiustare le cose ci vuole amore

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SE MI VUOI BENE

Attore Ruolo
Claudio Bisio
Diego
Sergio Rubini
Massimiliano
Flavio Insinna
Edoardo
Lucia Ocone
Loredana
Maria Amelia Monti
Giulia
Dino Abbrescia
Luca
Susy Laude
Simona
Lorena Cacciatore
Laura
Elena Santarelli
Daniela
Valeria Fabrizi
Olivia
Memo Remigi
Paolo
Cochi Ponzoni
Adriano Bertoni
Gian Marco Tognazzi
Alessandro
Luca Carboni
se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming