Se mi lasci ti cancello

Se mi lasci ti cancello

( Eternal Sunshine of the Spotless Mind )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 126 voti
Al cinema dal: 22 ottobre 2004
Regista: Michel Gondry
Genere: Commedia
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 22 ottobre 2004
Distribuzione: Eagle Pictures
Se mi lasci ti cancello è un film di genere commedia del 2004, diretto da Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Winslet. Uscita al cinema il 22 ottobre 2004. Durata 108 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 22 ottobre 2004
Genere: Commedia
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Charlie Kaufman
Fotografia: Ellen Kuras
Musiche: Jon Brion
Produzione: Steve Golin, Anthony Bregman

TRAMA SE MI LASCI TI CANCELLO

Se mi lasci ti cancello è un film del 2004 diretto da Michel Gondry. Al termine dell’ennesimo litigio con il fidanzato Joel, Clementine (Kate Winslet), una ragazza estroversa e spontanea, si rivolge al dottor Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson) per far cancellare Joel dalla sua mente. Infatti, alla clinica Lacuna Inc., la ragazza si sottopone a una procedura in grado di eliminare tutti i ricordi collegati alla storia d'amore finita male. Joel (Jim Carrey), il giorno dopo la cancellazione, la cerca per riappacificarsi con lei, ma lei non lo ricorda. Anche lui scopre l'esistenza della Lacuna e sceglie di far cancellare Clementine dalla sua mente, consegnando al personale della clinica tutti gli oggetti in qualche modo collegati alla loro relazione.
Seguendo la mappatura dei ricordi di Joel, inizia la procedura volta a cancellarli. Joel inizia a rivivere nella sua mente tutti i ricordi collegati a Clementine, e si rende conto di non volerla più cancellare dalla sua mente. Così, oppone resistenza alla macchina, tentando di nascondere la sua amata al di fuori dei ricordi mappati il giorno precedente, nel disperato tentativo di non dimenticarla. Questa sua resistenza causa un malfunzionamento della macchina. Joel scopre tuttavia di non poter fermare il processo ma, prima che il suo ultimo ricordo di Clementine venga cancellato, lei dice di amarlo e di tornare a cercarla nella cittadina dove si erano conosciuti. All'alba Joel non la ricorda più.
Quel giorno, festa di San Valentino, decide di disertare il lavoro e di prendere invece un treno per Montauk, dove incontra Clementine. I due, ignari l’uno dell’altra e della relazione che li univa, si conoscono e iniziano a frequentarsi. Ma il passato, anche se cancellato, incombe su di loro e metterà alla prova i loro sentimenti.

CURIOSITÀ SU SE MI LASCI TI CANCELLO

Il film ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar e ha vinto solo quella come Miglior sceneggiatura originale.

L’idea del film è nata ad una cena tra Michel Gondry e l’artista Pierre Bismuth. Quest’ultimo chiese al regista: “Cosa faresti se ricevessi una lettera che ti avverte che una persona ti ha cancellato dalla tua memoria e che non devi mai cercarla mai più?”.

Il titolo originale del film deriva da una poesia dello scrittore Alexander Pope. Il poema è stato dallo sceneggiatore Charlie Kaufman anche per il film “Essere John Malkovich”.

Nel film i capelli di Clementine cambiano secondo le fasi del loro rapporto: verde quando i due si conoscono e inizia la loro storia d’amore, rosso quando l’amore è più intenso, arancione per i momenti di crisi e durante la separazione e blu dopo la rottura e la cancellazione di Joel dalla sua memoria.

Nel periodo di promozione del film, fu creato un vero sito internet della Lacuna Inc. Il sito è stato creato come fosse la vera pubblicità di uno studio medico e l'unico collegamento presente era Jim Carrey che invitava ad assistere all'operazione compiuta su Joel Barish. Cliccando sul link si approdava al sito del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SE MI LASCI TI CANCELLO

Attore Ruolo
Jim Carrey
Joel Barish
Kate Winslet
Clementine Kruczynski
Kirsten Dunst
Mary
Tom Wilkinson
Dott. Howard Mierzwiak
Elijah Wood
Patrick
Mark Ruffalo
Stan
David Cross
Rob
Thomas J. Ryan
Franck
Jane Adams (II)
Carrie
Ryan Whitney
Joel Da Piccolo
Debbon Ayer
Madre Di Joel
Lola Daehler
Clementine Da Piccola
Deirdre O'Connell
Hollis
Amir Ali Said
Bullo
Brian Price
Bullo
Paul Litowsky
Bullo
Josh Flitter
Bullo
Gerry Robert Byrne
Conducente Del Treno

LE ULTIME NEWS DI SE MI LASCI TI CANCELLO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming