Sciuscià

Sciuscià

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 55 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: ENIC - NUOVA ERI, GENERAL VIDEO, SWAN VIDEO, SKEMA, FONIT CETRA VIDEO, AB VIDEO, VIDEOGRAM, MONDADORI VIDEO, DOMOVIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Sciuscià è un film di genere drammatico del 1946, diretto da Vittorio De Sica, con Franco Interlenghi e Rinaldo Smordoni. Durata 105 minuti. Distribuito da ENIC - NUOVA ERI, GENERAL VIDEO, SWAN VIDEO, SKEMA, FONIT CETRA VIDEO, AB VIDEO, VIDEOGRAM, MONDADORI VIDEO, DOMOVIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI.
Genere: Drammatico
Anno: 1946
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: ENIC - NUOVA ERI, GENERAL VIDEO, SWAN VIDEO, SKEMA, FONIT CETRA VIDEO, AB VIDEO, VIDEOGRAM, MONDADORI VIDEO, DOMOVIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Fotografia: Anchise Brizzi
Montaggio: Niccolò Lazzari
Produzione: PAOLO WILLIAM TAMBURELLA PER SOCIETA' COOPERATIVA ALFA CINEMATOGRAFICA

TRAMA SCIUSCIÀ

Pasquale e Giuseppe sono due ragazzi legati da sincera amicizia che nel disordine del dopoguerra esercitano delle lucrose e non del tutto lecite attività. Coinvolti in una rapina, vengono inviati al riformatorio in attesa di giudizio. Il tempo trascorre senza che i due ragazzi vengano giudicati e frattanto la loro vita nel riformatorio si fa sempre più penosa. Contornati da una massa di disgraziati, precocemente traviati, di cui soltanto pochi fanno eccezione e mostrano i veri sentimenti confacenti alla loro età, talvolta maltrattati ingiustamente e comunque sempre inumanamente dai guardiani e dai dirigenti, i loro animi si inaridiscono e anche la loro amicizia viene meno fino a culminare in un tragico finale.

CRITICA DI SCIUSCIÀ

"Gli 'sciuscià' sono stati osservati con occhio paterno, comprensivo, attento da Vittorio De Sica che ne ha fatti i protagonisti del suo film più arduo e impegnativo; un film che se anche allinea manchevolezze e presenta squilibri narrativi e grigiori troppo accentuati, resta ugualmente il suo migliore, e più convincente e vero. Manchevole è forse il soggetto nel suo nucleo essenziale (...) ma è giusto tuttavia notare l'eloquenza documentaria (...) di tutta la parte descrittiva, suggerita da un regista di straordinaria sensibilità e colta da un obiettivo implacabile a fissare con provetta esperienza tecnoca gli aspetti più angosciosi d'un ambiente e di un mondo. Ma dove De Sica appare come non mai ispirato. è nella guida dei giovani interpreti." (Achille Valdata, 'Cine-Teatro', Torino, 10, 15 maggio 1946)"L'uso abbondante di esterni e l'impiego di molti attori non professionisti, conferiscono al film una particolare spregiudicatezza e un'innocenza che meravigliano specialmente gli stranieri e fanno gridare al capolavoro. Il linguaggio di De Sica è scarno ma non tralascia l'osservazione commossa e partecipe." (Carlo Lizzani, "Il cinema italiano", Editori Riuniti, 1982)

CURIOSITÀ SU SCIUSCIÀ

- NASTRO D'ARGENTO PER LA REGIA (EX AEQUO CON "UN GIORNO DELLA VITA" DI ALESSANDRO BLASETTI) . - PRIMO FILM STRANIERO A RICEVERE UN OSCAR SPECIALE (LA CATEGORIA DI MIGLIOR FILM STRANIERO FU INTRODOTTA SOLO NEL 1956). - PRIMO OSCAR PER DE SICA CHE LO VINCERA' ANCORA NEL 1948 CON "LADRI DI BICICLETTE" E NEL 1970 CON "IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI"- CANDIDATO ALL'OSCAR PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA.- COPIA RESTAURATA NEL 1994 DALL'ASSOCIAZIONE PHILIP MORRIS PROGETTO CINEMA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCIUSCIÀ

Attore Ruolo
Franco Interlenghi
Pasquale
Rinaldo Smordoni
Giuseppe
Aniello Mele
Raffaele
Bruno Ortensi
Arcangeli
Emilio Cigoli
Staffera
Gino Saltamerenda
Il Panza
Anna Pedoni
Nannarella
Leo Garavaglia
Commissario P.S.
Enrico De Silva
Giorgio
Antonio Lo Nigro
Righetto
Angelo D'Amico
Il siciliano
Antonio Carlino
L'abruzzese
Francesco De Nicola
Ciriola
Pacifico Astrologo
Vittorio
Maria Campi
La chiromante
Peppino Spadaro
Avvocato Bonavino
Irene Smordoni
Mamma di Giuseppe
Antonio Nicotra
Bartoli, l'assistente sociale
Claudio Ermelli
Infermiere
Guido Gentili
Attilio
Mario Volpicelli
Direttore del carcere
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming