Scappo a casa

Scappo a casa

( Scappo a casa )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 211 voti

Al cinema dal: 21 marzo 2019
Regista: Enrico Lando
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 92 min
Data di uscita: 21 marzo 2019
Distribuzione: Medusa Film
Scappo a casa è un film di genere commedia del 2019, diretto da Enrico Lando, con Aldo e Jacky Ido. Uscita al cinema il 21 marzo 2019. Durata 92 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 21 marzo 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Morgan Bertacca
Fotografia: Massimo Schiavon
Montaggio: Luigi Mearelli
Produzione: Paolo Guerra per AGIDI DUE srl e MEDUSA FILM

TRAMA SCAPPO A CASA

Scappo a casa è una commedia del 2019, diretto da Enrico Lando. Michele (Aldo) è un uomo superficiale che vive di sola apparenza. Per lui, le uniche cose che contano sono la bellezza e la prestanza fisica, la popolarità sui social network, l'ostentazione della ricchezza e il successo con le belle donne. In fondo, però, vive una grande finzione, perché le macchine che guida non sono sue, ma della concessionaria dove lavora, le donne a caccia di fugaci avventure lo apprezzano, ma a lui interessano solo per accumulare punti su di un'app per incontri, la sua forma fisica è aiutata da farmaci stimolatori e perfino i suoi capelli sono finti.
Naturalmente, non tollera chi non la pensa come lui ed è il classico furbetto che si approfitta delle situazioni a discapito degli altri. Come se non bastasse, poi, detesta tutti gli immigrati. Insomma, una persona profondamente sola, innamorato solo di se stesso. Il destino, però, sembra volergli dare una bella lezione, e quando si reca a Budapest per lavoro (ovviamente anche con l'intento di rimorchiare a bordo di una bella macchina), rimane vittima di una serie di eventi rocamboleschi e tragicomici che sconvolgeranno la sua vita. Rimane senza documenti, telefono e auto, e si ritrova a vivere come un clandestino. La sua unica possibilità è quella di farsi aiutare dai centri di accoglienza, dove sperimenterà in prima persona l'avversione e i pregiudizi nei confronti degli stranieri, poiché nessuno è disposto a credergli, né a dargli una mano. Trova inaspettatamente aiuto in una bellissima donna (Fatou N'Diaye) e Mugambi (Jacky Ido) un medico, entrambi africani, e il loro gruppo, con cui tenta un viaggio improbabile e pieno di imprevisti per tornare (come dice il titolo, scappare) a casa. I nuovi amici lo porteranno a riconsiderare le priorità e i valori della vita e a mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto.

Guardalo subito su Prime Video

Scappo a casa
21 Foto
Scappo a casa
Sfoglia la gallery

CRITICA DI SCAPPO A CASA

Si parte dagli estremi per arrivare al centro. La storia di Scappo a casa racconta di un uomo estremamente superficiale, donnaiolo e vanesio che subisce a Budapest il furto dell'auto, dei documenti e del telefono. L'altro estremo che tocca è quello di essere scambiato per un immigrato tunisino, finendo in un centro di accoglienza per clandestini. Nel mezzo c'è il cuore del racconto che si riassume in una domanda: se provassimo a metterci nei loro panni? Aldo Baglio, alla prima sortita in solitaria senza i compagni Giovanni e Giacomo, è protagonista (e co-sceneggiatore) di questa commedia tutt'altro che banale. L'attore riesce a mantenere un equilibrio tra il suo abituale registro comico e il tono del film che non vira mai sulla farsa. Il merito va anche al regista Enrico Lando, bravo a tenere i piedi in un territorio familiare per il pubblico ma senza imboccare sentieri già percorsi. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Scappo a Casa

CURIOSITÀ SU SCAPPO A CASA

Scappo a casa è il primo film in cui Aldo recita senza Giovanni e Giacomo; l'ultimo film del trio, Fuga da Reuma Park, è del 2016. Nel film hanno recitato anche Angela Finocchiaro e Hassani Shapi.

FRASI CELEBRI DI SCAPPO A CASA

Dal Trailer del Film:

Michele (Aldo): Benvenuti nel mio regno da stronzetto viziato, egoista...dove tutto è perfetto!

Michele: Ci investo con la negritudine, il bianco si può sporcare, il negro è già sporco! Eh, guarda che non devi parlare così, eh! Anche voi siete venuti dal sud...

Michele: I am Italy, no emigrant!

Agota (Lana Vlady): Tu di che parte sei della Tunisia?
Michele : Sono italiano!
Mugambi (Jack Ido): Tunisino o italiano? Bianco o nero?

Michele: Quella è la retro! Ma d'altronde si è mai visto un pilota di Formula 1 nero?
Mugambi: Lewis Hamilton?!
Michele: Ma quello è mezzo bianco!

Michele: Asco', con tutto il posto che c'è per andare a pisciare proprio qui ti devi mettere? L'hai fatto per umiliarmi?

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCAPPO A CASA

Attore Ruolo
Aldo
Michele
Jacky Ido
Mugambi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming