Saving Mr. Banks

Saving Mr. Banks

( Saving Mr. Banks )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.4 di 5 su 337 voti

Al cinema dal: 20 febbraio 2014
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 125 min
Data di uscita: 20 febbraio 2014
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Saving Mr. Banks è un film di genere commedia, drammatico, biografico del 2013, diretto da John Lee Hancock, con Tom Hanks e Emma Thompson. Uscita al cinema il 20 febbraio 2014. Durata 125 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.
Data di uscita: 20 febbraio 2014
Genere: Commedia, Drammatico, Biografico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Sceneggiatura: Kelly Marcel
Fotografia: John Schwartzman
Montaggio: Mark Livolsi
Musiche: Thomas Newman
Produzione: Ruby Films, Essential Media & Entertainment, BBC Films, Hopscotch Features, Walt Disney Pictures

TRAMA SAVING MR. BANKS

Saving Mr. Banks è un film del 2013 diretto da John Lee Hancock.
La narrazione si dipana su due piani paralleli, che si alternano continuamente per evidenziare la connessione tra passato e presente.
La storia principale si svolge nel 1961 e racconta le due settimane in cui Walt Disney riuscì ad ottenere dalla scrittrice Pamela Travers i diritti cinematografici per la realizzazione del film "Mary Poppins".
L’altra storia, affidata a lunghi flash back, narra cosa portò la scrittrice a cambiare il suo nome da Helen Lyndon Goff in Pamela Lyndon Travers e perché fosse così legata alla figura di Mary Poppins.
La vicenda inizia a Londra nel 1961. Sono 20 anni che Walt Disney (Tom Hanks) sta corteggiando la scrittrice Pamela Travers (Emma Thompson) per acquisire i diritti cinematografici sulle storie di Mary Poppins, avendo promesso alle sue figlie di realizzare un film basato sul loro libro preferito.
La Travers, donna ostinata e spigolosa, ha sempre resistito, temendo che il suo personaggio venisse snaturato da cartoni animati e canzoni per bambini. Ma, non scrivendo libri da qualche tempo, la donna è a corto di denaro e quindi accetta di recarsi in America.
Durante il viaggio, Pamela rivive la sua infanzia in Australia al seguito del padre bancario, la persona che lei amava e ammirava di più al mondo.
Travers Robert Goff (Colin Farrell) era un genitore affettuoso e un uomo fantasioso, ma purtroppo era anche alcolizzato. Giunta ai Walt Disney Studios di Burbank, la donna viene ricevuta dallo staff creativo di “Mary Poppins”:
Don DaGradi (Bradley Whitford), lo sceneggiatore del film, e i fratelli Richard e Robert Sherman (B.J. Novak e Jason Schwartzman), gli autori della colonna sonora.
Successivamente Pamela incontra Walt Disney, che le assicura che realizzeranno un’opera meravigliosa e che nulla accadrà senza la sua approvazione. La Travers si mostra però ostile nei confronti di Disney, forte del fatto che le è stata data la possibilità di approvare personalmente la sceneggiatura.
Nei giorni successivi il team creativo continua a lavorare al film ma le proposte vengono sempre bocciate dalla Travers, che mette a dura prova lo staff con continui veti e con rigide obiezioni. In un altro flash back si comprende come la dipendenza dall’alcol provocò il licenziamento di Travers dalla banca.
Successivamente l’uomo si ammalò di tubercolosi.
A risollevare le sorti della famiglia intervenne zia Ellie (Rachel Griffiths), una donna forte e risoluta, che rappresentò un raggio di luce in tanta disperazione, sebbene il suo intervento non riuscì a “salvare” Travers. I giorni passano e nulla cambia. Ma dopo aver scoperto casualmente la vera identità della Travers, Disney e i suoi collaboratori iniziano a capire quanto le storie di Mary Poppins siano profondamente connesse con la vita della scrittrice e come i personaggi del libro siano ispirati ai membri della sua famiglia. E questo apre uno spiraglio nella difficile trattativa…

Guardalo subito su Prime Video

Saving Mr. Banks
36 Foto
Saving Mr. Banks
Sfoglia la gallery

CRITICA DI SAVING MR. BANKS

Saving Mr. Banks è un'elegante riflessione sul significato di proprietà intellettuale: Pamela ha scritto per dare un senso alla tragedia di suo padre alcolista, quindi la sua creazione è teoricamente incedibile; per piegare la resistenza a oltranza di Pamela, sarà Walt a doversi scoprire emotivamente al di là del suo mito. Un film davvero elegante e toccante, impreziosito da un Hanks convincente (a dispetto della scarsa somiglianza con Walt) e da un'Emma Thompson in grado di trasmettere l'umanità al di sotto dello stereotipo difensivo della londinese puzza al naso. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Saving Mr. Banks

CURIOSITÀ SU SAVING MR. BANKS

L'idea di Saving Mr. Banks deriva dal documentario televisivo "The Shadow of Mary Poppins" (ovvero "L'ombra di Mary Poppins"), realizzato per la televisione dall'australiano Ian Collie nel 2002.

I Walt Disney Archives hanno fornito alla produzione di Saving Mr. Banks oltre sei ore di registrazioni audio dei meeting fra Pamela Travers e la squadra creativa del film Mary Poppins".

Le registrazioni, volute dalla stessa Travers, si riferiscono al periodo tra il 5 e il 10 aprile del 1961 e rivelano le convinzioni e le richieste della scrittrice ai membri dello staff creativo, Don DaGradi, i fratelli Richard e Robert Sherman e Bill Dover, il capo dipartimento degli Studios.

Se volete approfondire la conoscenza del personaggio di Pamela Travers, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo speciale: Saving Mr. Banks, la storia vera della mamma di Mary Poppins, Pamela Travers.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SAVING MR. BANKS

Attore Ruolo
Tom Hanks
Walt Disney
Emma Thompson
P.L. Travers
Colin Farrell
Travers Robert Goff
Paul Giamatti
Ralph
Jason Schwartzman
Richard Sherman
Ruth Wilson
Margaret Goff
Rachel Griffiths
zia Ellie
B.J. Novak
Robert Sherman
Bradley Whitford
Don DaGradi
Kathy Baker
Tommie
Victoria Summer
Julie Andrews
Dendrie Taylor
Lillian Disney
Ronan Vibert
Diarmuid Russell

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SAVING MR. BANKS

Oscar - 2014

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Thomas Newman

Golden Globe - 2014

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Emma Thompson

BAFTA - 2014

  • Candidatura miglior esordio britannico da regista, sceneggiatore o produttore a Kelly Marcel
  • Candidatura miglior film britannico
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Emma Thompson
  • Candidatura migliore colonna sonora a Thomas Newman
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming