Saving Mr. Banks

Titolo originale: Saving Mr. Banks

share

Saving Mr. Banks è un film di genere drammatico, commedia del 2013, diretto da John Lee Hancock, con Tom Hanks e Emma Thompson. Uscita al cinema il 20 febbraio 2014. Durata 125 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 332 voti


TRAMA SAVING MR. BANKS:

Saving Mr. Banks, il film diretto da John Lee Hancock, è ispirato alla straordinaria storia, mai raccontata, di come il classico Disney Mary Poppins è arrivato al cinema.

Nel 1961, Walt Disney (Tom Hanks) invitò P.L. Travers (Emma Thompson) nel suo studio di Los Angeles per discutere di persona del suo vivo interesse ad ottenere i diritti cinematografici del libro e del personaggio, un tentativo che aveva già fatto negli anni Quaranta. Mostrando ancora dubbi e scarso interesse, Travers avrebbe voluto rifiutare una poiché le vendite dei suoi libri erano in calo e la sua situazione finanziaria iniziava a peggiorare, stavolta accettò: partì quindi per un soggiorno di due settimane a Los Angeles, un viaggio che alla fine avrebbe messo in moto gli ingranaggi per la realizzazione del film.
Walt si trovò però ad affrontare una scrittrice ipocondriaca, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata fosse stravolto dalla macchina di Hollywood. Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizzò ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, tentò il tutto per tutto, senza però riuscire a convincerla. Ma la Travers era sempre più ostinata e Walt Disney iniziò a dubitare della possibilità di realizzare il film.
Solo scavando nei ricordi dell'infanzia dell'autrice Walt riuscì a comprendere le paure che assillavano la scrittrice, e insieme a lei riuscì, alla fine, a dare vita a Mary Poppins, realizzando uno dei film più amati della storia del cinema.

Colin Farrell interpreta il padre della scrittrice, Travers Goff, Ruth Wilson ha il ruolo di sua moglie Margaret, mentre Rachel Griffiths veste i panni della sorella di Margaret, la zia Ellie (che ha ispirato il personaggio che ha dato il nome al romanzo della Travers).


CRITICA DI SAVING MR. BANKS:

Saving Mr. Banks è un'elegante riflessione sul significato di proprietà intellettuale: Pamela ha scritto per dare un senso alla tragedia di suo padre alcolista, quindi la sua creazione è teoricamente incedibile; per piegare la resistenza a oltranza di Pamela, sarà Walt a doversi scoprire emotivamente al di là del suo mito. Un film davvero elegante e toccante, impreziosito da un Hanks convincente (a dispetto della scarsa somiglianza con Walt) e da un'Emma Thompson in grado di trasmettere l'umanità al di sotto dello stereotipo difensivo della londinese puzza al naso. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Saving Mr. Banks

IL CAST DI SAVING MR. BANKS:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: Ruby Films, Essential Media & Entertainment, BBC Films, Hopscotch Features, Walt Disney Pictures

Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale Italiano del Film - HD
11232
Lascia un Commento