Rushmore

Rushmore

( Rushmore )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 11 voti
Regista: Wes Anderson
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 93 min
Rushmore è un film di genere commedia del 1998, diretto da Wes Anderson, con Jason Schwartzman e Bill Murray. Durata 93 minuti.

TRAMA RUSHMORE

Rushmore, il film del 1998 diretto da Wes Anderson, narra la storia di Max Fischer (Jason Schwartzman), un eccentrico quindicenne, studente presso la prestigiosa Rushmore Academy, una scuola privata di Houston. Il ragazzo è tanto svogliato nello studio quanto impegnato nelle attività extracurricolari. In virtù della sua spiccata creatività, trascorre infatti quasi tutto il suo tempo in elaborate attività pomeridiane, il che incide drammaticamente sui suoi voti. Questo lo porterà a discutere con il preside della scuola, il dottor Nelson Guggenheim (Brian Cox).
Durante un'assemblea scolastica, Max incontra Herman Blume (Bill Murray), un ricchissimo uomo d'affari, infelice a causa dall’evidente fallimento del suo matrimonio e provato dai suoi due figli, anche loro studenti a Rushmore, marmocchi scortesi e odiosi viziati dalla madre.
A Herman piace Max e i due diventano buoni amici. Max è impressionato dal successo di Herman, mentre Herman è affascinato da Max, che è estremamente sicuro di sé. Il ragazzo ben presto incontra anche Rosemary Cross (Olivia Williams), un'insegnante di scuola elementare rimasta vedova, che arriva a Rushmore come nuova maestra di prima elementare. Max si innamora della donna dai modi dolci e gentili, e Rosemary inizialmente tollera i suoi tentativi di corteggiamento, non volendo risultare scortese, ma in seguito si preoccupa per l'evidente infatuazione di Max. Contemporaneamente, anche Herman si innamora di Rosemary, e i due iniziano a frequentarsi all'insaputa di Max. Quando il ragazzo viene a conoscenza della loro relazione, Max ed Herman passano dall'essere amici a nemici mortali e si impegnano in uno scambio continuo di atti vendicativi.

CURIOSITÀ SU RUSHMORE

Rushmore è il secondo film da regista di Wes Anderson ed ha indubbiamente contribuito al lancio della sua carriera. Infatti, agli Independent Spirit Awards del 1999, Anderson ha vinto il premio come Miglior Regista, mentre Bill Murray è stato premiato come Miglior attore non protagonista.

Wes Anderson e Owen Wilson, autori del film, hanno scritto il personaggio di Herman Blume avendo in mente proprio Bill Murray, pur non essendo certi che avrebbe potuto partecipare al film. All’attore però piacque talmente tanto il copione che accettò il minimo salariale per potervi partecipare.

Rushmore decreta l’inizio del lungo sodalizio tra Bill Murray e Wes Anderson: l’attore infatti ha collaborato ad ogni film successivo del regista, guadagnando anche diverse nomination per Oscar e Golden Globes, nessuna delle quali ha però ottenuto la vittoria.

È programmata per luglio 2020 l’uscita americana del nuovo film di Wes Anderson, The French Dispatch, che ancora una volta vede tra i suoi interpreti Bill Murray.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RUSHMORE

Attore Ruolo
Jason Schwartzman
Max Fischer
Bill Murray
Herman Blume
Olivia Williams
Rosemary Cross
Seymour Cassel
Bert Fischer
Brian Cox
Dottor Nelson Guggenheim
Mason Gamble
Dirk Calloway
Sara Tanaka
Margaret Yang
Stephen McCole
Magnus Buchan
Connie Nielsen
Sig.ra Calloway
Luke Wilson
Dottor Peter Flynn
Dipak Pallana
Sig. Adams
Andrew Wilson
Allenatore Beck
Marietta Marich
Sig.ra Guggenheim
Ronnie McCawley
Ronny Blume
Keith McCawley
Donny Blume
Owen Wilson
Edward Applebee
Kim Terry
Sig.ra Blume
Robbie Lee
Isaac
Thayer McClanahan
George
Patricia Winkler
Sig.ra Whitney
Manning Mott
Sig. Halsted
J.J. Stonebraker
Woody
Ali Ktiri
Benjamin
John Killalea
Tommy Stalling
William Lau
Sig. Yang
Lucille Sadikin
Sig.ra Yang
Eric Chase Anderson
Architetto
Danny Fine
Allenatore Fritz
Kyle Ryan Urquhart
Regis
Stephen Dignan
Reuben
Adebayo Asabi
Sig. Obiomiwe
Al Fielder
Ernie
George Farish
O'Reilly
Francis Fernandez
Burnum
McCauley Penderdast
Fields
Eric Weems
Willie
Hae Joon Lee
Alex
Kumar Pallana
Sig. LittleJeans

PREMI E RICONOSCIMENTI PER RUSHMORE

Golden Globe - 1999

  • Candidatura migliore attore non protagonista in un film a Bill Murray
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming