Romanzo criminale

Romanzo criminale

( Romanzo criminale )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 58 voti
Al cinema dal: 30 settembre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 152 min
Data di uscita: 30 settembre 2005
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Romanzo criminale è un film di genere drammatico del 2005, diretto da Michele Placido, con Stefano Accorsi e Kim Rossi Stuart. Uscita al cinema il 30 settembre 2005. Durata 152 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 30 settembre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 152 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Fotografia: Luca Bigazzi
Produzione: Cattleya, Warner Bros. Pictures Italia, Babe Film, Aquarius Films

TRAMA ROMANZO CRIMINALE

Romanzo criminale, film diretto da Michele Placido e tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, ricostruisce le vicende della banda della Magliana, nella Roma corrotta di fine anni Sessanta. Tutto ha inizio quando quattro adolescenti rubano una macchina e investono un poliziotto: sul momento la fanno franca rifugiandosi nella loro tana, una roulotte arroccata vicino alla spiaggia. È proprio qui che formano la gang, stabilendo anche i soprannomi: il Libanese (Pierfrancesco Favino), il Dandi (Claudio Santamaria), il Freddo (Kim Rossi Stuart) e il Grana. Ma la loro è una calma apparente: a interrompere la riunione della banda è proprio la polizia che, durante l'inseguimento, ferisce Libano a una gamba e arresta Freddo.
Nella fuga generale, Dandi riesce a scappare e il Grana muore.
Passano gli anni e quella che era solo una gang di ragazzini diventa a tutti gli effetti una banda criminale: al gruppo si aggiungono i fratelli Ciro e Aldo Buffoni (Antonello Fassari e Roberto Brunetti), il Bufalo (Francesco Venditti) e altri piccoli delinquenti. Decidono insieme di fare il colpaccio, sequestrando il barone Rosellini (Franco Interlenghi), che però uccidono prima ancora di aver ricevuto il riscatto. Per portare a termine l'operazione, ingaggiano il Nero (Riccardo Scamarcio), mercenario neonazista capace di uccidere a sangue freddo. Con i soldi ottenuti dal sequestro, la banda investe in eroina, diventando in poco tempo il punto di riferimento per lo spaccio a Roma. Dalla droga alla prostituzione e il gioco d'azzardo il passo è breve. Il gruppo criminale si allea con Cosa Nostra e gli affari si espandono, fino ad arrivare a piani più alti: la banda viene coinvolta nel sequestro Moro e nella strage di Bologna. Cerca di fermare i crimini della banda della Magliana il commissario Scialoja (Stefano Accorsi), uomo scrupoloso che vive però un amore impossibile con la prostituta di lusso Patrizia (Anna Mouglalis), donna storica del Dandi.

CURIOSITÀ SU ROMANZO CRIMINALE

Il film ha ricevuto otto David di Donatello e cinque Nastri d'argento (2006). Michele Placido fa un piccolo cameo nel film, interpretando il ruolo del padre di Freddo. Giancarlo De Cataldo, invece, fa la parte del giudice che legge la sentenza di condanna per i componenti della banda.

Nel 2008 è uscita l'omonima serie televisiva ispirata al film, diretta da Stefano Sollima, alla quale Placido ha collaborato come consulente artistico. Roberto Infascelli, che nel film interpreta Gigio, il fratello del Freddo, nella serie televisiva recita nel ruolo del Sorcio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROMANZO CRIMINALE

Attore Ruolo
Stefano Accorsi
Commissario Scialoja
Kim Rossi Stuart
Freddo
Anna Mouglalis
Patrizia
Pierfrancesco Favino
Libanese
Claudio Santamaria
Dandi
Riccardo Scamarcio
Nero
Jasmine Trinca
Roberta
Toni Bertorelli
La Voce
Massimo Popolizio
Terribile
Elio Germano
Sorcio
Stefano Fresi
Secco
Francesco Venditti
Bufalo
Andrea Ricciardi
Ricotta
Roberto Brunetti
Aldo Buffoni
Antonello Fassari
Ciro Buffoni
Gian Marco Tognazzi
Carenza
Gigi Angelillo
Zio Carlo
Franco Interlenghi
Barone Rosellini
Roberto Infascelli
Gigio
Donato Placido
Colussi
Daniele Miglio
Scrocchiazeppi
Benedetto Sicca
Ranocchia
Giorgio Careccia
Fierolocchio

LE ULTIME NEWS DI ROMANZO CRIMINALE

news Streaming Romanzo criminale su Infinity per ottobre
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming