Rocketman

Rocketman

( Rocketman )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 137 voti

Al cinema dal: 29 maggio 2019
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 121 min
Data di uscita: 29 maggio 2019
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Rocketman è un film di genere biografico, musicale del 2019, diretto da Dexter Fletcher, con Taron Egerton e Bryce Dallas Howard. Uscita al cinema il 29 maggio 2019. Durata 121 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.
Data di uscita: 29 maggio 2019
Genere: Biografico, Musicale
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna
Durata: 121 min
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Sceneggiatura: Lee Hall
Fotografia: George Richmond
Produzione: Marv Films, Marv Studios, New Republic Pictures

TRAMA ROCKETMAN

Rocketman è un film biografico del 2019 diretto da Dexter Fletcher. Il film racconta la storia di Elton John (Taron Egerton), ripercorrendo la sua vita dagli albori della Royal Academy of Music, in cui era un timido e talentuoso pianista, fino agli anni ottanta, momento di massimo splendore della sua carriera.
Iniziando con dei flashback, partendo dal momento in cui Elton fa parte del gruppo di recupero nella rehab in cui si ricovera nel 1983 per abuso di alcol e droga, l'artista parla di se stesso nella Londra di metà anni cinquanta, dove era ancora conosciuto con il nome di Reginald Dwight.
Da bambino spensierato a ragazzo turbato e introverso a causa della separazione dei genitori, scopre il talento per la musica e in particolare per il pianoforte, grazie al quale frequenta la Royal Academy of Music. Fonda la band Bluesology e inizia ad esibirsi nei locali di Londra, finché un giorno, colpito da un gruppo di musica soul, cambia il suo nome in Elton John.
Conosce Bernie Taupin (Jamie Bell) nel 1964 e tra di loro nasce una collaborazione, che li porterà a diventare grandissimi compositori, e una profonda amicizia.
Si confronta nel frattempo con la sua sempre più evidente omosessualità, mentre cresce il suo successo nell'ambiente musicale, suggellato nel 1970 con l'uscita della canzone Your Song. Da qui il passaggio a Los Angeles, l'accoglienza positiva del pubblico e della critica d'oltreoceano di Crocodile Rock e la relazione con il manager John Reid (Richard Madden), grazie alla quale farà outing con i genitori.
Ma Elton, divenuto icona pop, sconta anche la faccia oscura della popolarità e del successo nella sua dipendenza da alcol e droghe, affossato emotivamente anche dalle critiche della madre sul suo orientamento sessuale.
La sua salute peggiora e la vita privata è sempre più turbolenta, fin quando dopo un attacco di cuore, decide di non poter più sostenere quello stile di vita e di volersi curare in un Rehab Center.
L'amicizia ritrovata con Bernie lo aiuterà a riacquistare fiducia in se stesso per tornare ad essere l'artista di talento che il mondo ha potuto conoscere.

Rocketman
22 Foto
Rocketman
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU ROCKETMAN

La notizia di un film biografico dedicato a Elton John risale al 2012, quando fu lo stesso cantante ad annunciare il progetto, indicando in Justin Timberlake colui che avrebbe voluto vedere interpretarlo sul grande schermo. Nel corso degli anni numerosi sono stati i registi e gli attori che sono stati associati a Rocketman, tra cui un'accoppiata composta da Michael Gracey e Tom Hardy.
Solo nel luglio del 2017 è arrivata la scrittura ufficiale per Taron Egerton, che nel frattempo si era fatto conoscere grazie al ruolo di Eggsy nei due Kingsman firmati da Matthew Vaughn (il secondo dei quali ospita proprio un curioso cammeo di Elton John), e che nel film Sing, nel quale doppiava Johnny il Gorilla, aveva cantato "I'm Still Standing".
Qualche mese dopo è poi arrivata la conferma ufficiale relativa al nome del regista, che è il britannico Dexter Fletcher, quello che aveva diretto proprio Egerton nel film del 2016 Eddie the Eagle e che soprattutto è stato il sostituto di Bryan Singer in Bohemian Rhapsody, il biopic su Freddie Mercury, quando il collega venne allontanato dal set per volere della produzione.
Rocketman prende il suo titolo da una delle più famose canzoni della carriera di Elton John, che in realtà si scrive staccando le due parole, e la cui versione completa è "Rocket Man (I Think It's Going to Be a Long, Long Time)".
Composta da Elton John assieme a Bernie Taupin, storico collaboratore del cantante, la canzone era la quinta traccia dell'album "Honky Château", pubblicato nel 1972, e divenne in breve tempo una grandissima hit, raggiungendo la seconda posizione nelle classifiche nel Regno Unito e la sesta negli Stati Uniti e in Italia, lanciando definitivamente la stella di Elton John in tutto il mondo. Taupin, che ebbe l'idea per la canzone durante un viaggio in auto, si ispirò a un omonimo racconto di Ray Bradbury contenito nella raccolta "L'uomo illustrato", nota anche come "Il gioco dei pianeti".
Numerosi sono gli artisti che dal 1972 a oggi si sono cimentati nella cover del brano: la più nota è cantata da Kate Bush, ma da ricordare sono anche le versioni di Billy Blanco Jr., David Fonseca e Sylvain Cossette.
A queste ora si aggiungerà la versione cantata da Egerton che, al contrario di quanto fatto da Rami Malek in Bohemian Rhapsody, canta in prima persona tutte le canzoni di Elton John presenti nel film.

CRITICA DI ROCKETMAN

Di Elton John il film (da lui prodotto) che ne racconta la vita e la carriera, gli eccessi e la rinascita, prende l'energia, il gusto per il camp, una certa auto-indulgenza e l'aver impararo a volersi bene. A Dexter Fletcher rimane attaccata certa retorica, certa agiogiafia e certo gusto per l'ovvio di Bohemian Rhapsody, ma qui mira più in altro, flirtando col l'immaginifico e col musical, guardando addirittura a All that Jazz. Sbaglia, nemmeno poco, ma si vuole bene abbastanza da perdonarselo, e spesso anche a farselo perdonare. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Rocketman.

CURIOSITÀ SU ROCKETMAN

Il film ha vinto un Premio Oscar 2020 come Miglior Canzone Originale per "(I'm Gonna) Love Me Again".

Il film ha ottenuto 1 nomination ai Premi Oscar 2020 nella categoria Miglior Canzone Originale per "(I'm Gonna) Love Me Again".

Rocketman è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2019 in anteprima mondiale.

Esiste una prima versione della pellicola, dalla quale sono stati tagliati diversi episodi e storie sentimentali dell'artista, poiché il regista ha deciso di concentrarsi sulla storia della carriera e della riabilitazione.

In Russia il film è vietato ai minori di 18 anni a causa dei riferimenti all'omosessualità e all'abuso di sostanze stupefacenti.

Durante la cerimonia dei Golden Globes 2020, il film si è aggiudicato i premi come Miglior attore in un film commedia o musicale per l'interpretazione di Taron Egerton e come Miglior canzone per il brano "(I'm Gonna) Love Me Again".

FRASI CELEBRI DI ROCKETMAN

Dal Trailer Italiano del Film:

Elton John (Taron Egerton): Sentivo la canzone già in testa, era lì, vedevo tutte le note, è bastato...tirarla fuori!

Voce off: Come fa un grassottello che viene dal nulla a fare il soul man?!

Wilson (Jason Pennycooke): Devi uccidere la persona che ti volevano far essere, se vuoi diventare chi vuoi essere davvero!

Elton John: Penso che cambierò il mio nome in... Elton!
Elton Dean (Evan Walsh): Quello è il mio nome!
Elton John: Sì, lo so!

John Reid (Richard Madden): Puoi diventare l'artista più famoso del mondo, se vuoi!

Dick James (Stephen Graham): Compra qualcosa di vistoso!

Bernie Taupin (Jamie Bell): Perché non canti e basta, senza questo ridicolo armamentario!
Elton Jhn: La gente non paga per vedere Reg Dwight, paga per vedere Elton John!
Elton John: Non ti preoccupi della pressione che ho addosso?!
Elton John: Forse dovevo essere più normale!
Bernie Taupin: Non sei mai stato normale!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROCKETMAN

Attore Ruolo
Taron Egerton
Elton John
Bryce Dallas Howard
Sheila Eileen
Richard Madden
John Reid
Jamie Bell
Bernie Taupin
Steven Mackintosh
Stanley
Kamil Lemieszewski
Dott. Maverick / Paramedic
Tate Donovan
Doug Weston
Stephen Graham
Dick James
Harriet Walter
Helen Piena
Charlie Rowe
Ray Williams
Gemma Jones
Ivy
Tom Bennett
Fred
Kit Connor
Older Reggie
Graham Fletcher-Cook
Waiter

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ROCKETMAN

Oscar - 2020

  • Premio migliore canzone a Elton John, Bernie Taupin

Golden Globe - 2020

  • Premio migliore attore in un film musicale o commedia a Taron Egerton
  • Premio migliore canzone originale a Elton John, Bernie Taupin
  • Candidatura miglior film musicale o commedia

BAFTA - 2020

  • Candidatura miglior film britannico
  • Candidatura miglior suono
  • Candidatura miglior truccatore
  • Candidatura migliore attore protagonista a Taron Egerton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming