Risorto

Risorto

( Risen )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 200 voti

Al cinema dal: 17 marzo 2016
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 107 min
Data di uscita: 17 marzo 2016
Distribuzione: Warner Bros.
Risorto è un film di genere drammatico, storico, religioso del 2016, diretto da Kevin Reynolds, con Joseph Fiennes e Tom Felton. Uscita al cinema il 17 marzo 2016. Durata 107 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 17 marzo 2016
Genere: Drammatico, Storico, Religioso
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Kevin Reynolds
Fotografia: Lorenzo Senatore
Montaggio: Steve Mirkovich
Musiche: Roque Baños
Produzione: LD Entertainment, Patrick Aiello Productions, Affirm Films

TRAMA RISORTO

Risorto è un film del 2016 diretto da Kevin Reynolds, ispirato alla storia della risurrezione di Gesù narrata nel Nuovo Testamento.
In Galilea, Yeshua, proclamatosi re e figlio di Dio, viene crocifisso. Ad assistere alla sua morte sotto la croce c'è Clavio (Joseph Fiennes), un tribuno romano chiamato da Ponzio Pilato (Peter Firth) per vigilare e risolvere i problemi che si stanno creando intorno a quella carismatica figura: il Sinedrio è infatti preoccupato che il corpo del nazareno venga fatto sparire dai suoi seguaci per inscenarne la resurrezione. Si respirano nell'aria inoltre possibili rivolte contro Roma, in nome del fantomatico Re dei Giudei.
Clavio presenzia alla sepoltura di Yeshua, fa mettere i sigilli sulla grossa pietra che chiude il sepolcro e pone due soldati di guardia. Tuttavia, tre giorni dopo la tomba viene trovata vuota. Pilato, su tutte le furie, ordina a Clavio di ritrovare il corpo. Insieme al suo aiutante Lucius (Tom Felton), il tribuno inizia a fare perquisizioni, interrogatori, retate e inseguimenti. Nonostante la sua intelligenza e le sue capacità, l'indagine instillerà in Clavio una serie di dubbi che lo porteranno a mettere in discussione tutto ciò in cui crede...

Guardalo subito su Prime Video

Risorto
3 Foto
Risorto
Sfoglia la gallery

CRITICA DI RISORTO

Insomma, se non si fosse capito, Risorto è una sorta di versione spettacolare e hollywoodiana de L'inchiesta di Damiano Damiani, che racconta dapprima dell'indagine di Clavio sulla sparizione del corpo di Gesù, e poi – con l'astuto ausilio dello strabismo del suo protagonista – dello stupore, del turbamento e dei conflitti interiori del tribuno quando questi si trova di fronte a un Gesù risorto, che appare ai suoi apostoli e alla Maddalena sotto gli occhi sbarrati del romano.
Proprio il confronto con il Cristo "etnicamente corretto" di Cliff Curtis, che guarda Clavio con un mix di scherno e compassione, come a sfidarlo a mettere in gioco tutto sé stesso e le sue verità, segna uno spartiacque piuttosto netto non solo nella storia ma anche nella messa in scena del film di Reynolds. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Risorto: Leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU RISORTO

Risultano evidenti le tante citazioni de L’inchiesta (1985). Per certi aspetti Risorto ne è un vero e proprio remake, senza che però che ne sia stato ritenuto opportuno ricordarlo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RISORTO

Attore Ruolo
Joseph Fiennes
Clavius
Tom Felton
Lucius
María Botto
Maria Maddalena
Cliff Curtis
Gesù
Peter Firth
Ponzio Pilato
Stephen Greif
Caifa
Antonio Gil
Giuseppe di Arimatea
Stephen Hagan
Bartolomeo
Andy Gathergood
Quinto
Jan Cornet
Tommaso
Manu Fullola
Matteo
Selva Rasalingam
Giacomo
Luis Callejo
Giosuè
Karim Saleh
Barabba
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming