Rido perché ti amo

Rido perché ti amo

( Rido perché ti amo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 57 voti

Al cinema dal: 06 luglio 2023
Regista: Paolo Ruffini
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 99 min
Data di uscita: 06 luglio 2023
Distribuzione: Medusa Film, in associazione con Pegasus e Videa.
Rido perché ti amo è un film di genere commedia, sentimentale del 2022, diretto da Paolo Ruffini, con Nicola Nocella e Paolo Ruffini. Uscita al cinema il 06 luglio 2023. Durata 99 minuti. Distribuito da Medusa Film, in associazione con Pegasus e Videa..
Data di uscita: 06 luglio 2023
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: Medusa Film, in associazione con Pegasus e Videa.
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Claudio Di Mauro
Produzione: Pegasus, con QMI e Rai Cinema

TRAMA RIDO PERCHÉ TI AMO

Rido perché ti amo, film diretto da Paolo Ruffini, racconto la storia di una coppia, Leopoldo e Amanda (Nicola Nocella e Barbara Venturato), che sin da bambini si giurano amore eterno durante le scuole elementari. Ben venticinque anni dopo, i due, ormai adulti, sono alle prese con i preparativi e le prove del loro matrimonio, che andrebbe a suggellare la promessa fatta loro nell'infanzia.
Leopoldo è divenuto un pasticcere di successo, noto in tutto il mondo, ed è molto concentrato su se stesso e sull'ottima riuscita della sua carriera. Amanda ha rinunciato al suo sogno di diventar ballerina e adesso insegna danza classica, ma non è cambiata poi molto in questi anni; infatti, è ancora una bambina dedita all'amore.
A una settimana dalle nozze, l'organizzazione avanza spedita a un ritmo serrato, grazie anche alla partecipazione dei loro amici, che popolano la Piazza, ovvero un microcosmo di commerciati e amici della coppia, che hanno vissuto la storia d'amore dei due nell'arco di tre decenni. A sconvolgere questo equilibrio nuziale giunge una lettera dall'Opéra di Parigi, che richiede con urgenza la presenza di Amanda come coreografa per un nuovo spettacolo. La donna chiede alla sua dolce metà di accompagnarla, ma Leo reagisce in modo distaccato alla notizia, arrivando a d annullare il matrimonio e infrangendo così la promessa fatta da bambino.
Nonostante i timori e le difficoltà, Amanda decide ugualmente di partire da sola con grande sorpresa di Leopoldo, che sconvolto si rende conto di aver deluso la donna che ama e quel bambino che le aveva promesso amore eterno. Al pasticcere resta soltanto una settimana per rimettere le cose al posto giusto e salvare il suo matrimonio, ma soprattutto per recuperare l'affetto e la stima di Amanda. L'unica soluzione pare essere rinchiusa in un quaderno delle elementari. È così che Leopoldo si imbarca in un'avventura romantica, realizzando una promessa al giorno, aiutato dall'amico Ciro (Paolo Ruffini) e dai frequentatori della Piazza, nella speranza di riconquistare Amanda. Riuscirà nella sua dolce impresa? Renderà orgoglioso quel bambino dell'uomo che è diventato?

CURIOSITÀ SU RIDO PERCHÉ TI AMO

Parallelamente alla storia principale di Leopoldo e Amanda, troviamo raccontate anche le vicende dei personaggi della Piazza.

Presentato ufficialmente durante Ciné - Giornate di Cinema.

La storia delle musiche del film è legata a due nomi della musica italiana: i primo è Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, che scritto un brano che porta lo stesso titolo del film, arrangiato e interpretato, però, da Malika Ayane, che è stata successivamente coinvolta anche nelle riprese del film.

FRASI CELEBRI DI RIDO PERCHÉ TI AMO

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Cipriano (Greg): Come ha fatto a dimenticarsene?

Ciro Esposito (Paolo Ruffini): E si sarà mangiato anche l'agenda.

Amanda (Barbara Venturato): Tu ti sei dimenticato del nostro matrimonio, non mi dire di no! Hai disdetto quello del Ministro tre settimane fa! Ciao Leo, sei diventato cattivo.

Ciro: Se tu esaudisci tutte le promesse che hai disegnato su questo quaderno quando eri bambino, Amanda torna e te la sposi.

Ciro: Qui tu hai promesso ad Amanda che avresti sconfitto tutti i cattivi del mondo. Qui hai promesso di rendere felici dei bambini tristi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RIDO PERCHÉ TI AMO

AttoreRuolo
Nicola Nocella
Leopoldo Timi
Paolo Ruffini
Ciro Esposito
Daphne Scoccia
Sam
Barbara Venturato
Amanda Perelli
Greg
Cipriano
Enzo Garinei
Valentino
Lucia Guzzardi
Ada
Giulia Provvedi
Luisa
Herbert Cioffi
Don Cioffi
Claudia Campolongo
Claudia
Malika Ayane
Commessa francese
Filippo Caccamo
Athos
Alessandro Santagati
Pierferdinando
Marco Stabile
Francois
Simone Brescianini
Simone
Francesco Quezada
Leopoldo a 7 anni
Aurora Menenti
Amanda a 6 anni
Herbert Ballerina
Gigi
Loretta Goggi
La Barona
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV