Revolutionary Road

Revolutionary Road

( Revolutionary Road )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 88 voti
Al cinema dal: 30 gennaio 2009
Regista: Sam Mendes
Genere: Drammatico
Anno: 2008
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 119 min
Data di uscita: 30 gennaio 2009
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Revolutionary Road è un film di genere drammatico del 2008, diretto da Sam Mendes, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Uscita al cinema il 30 gennaio 2009. Durata 119 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italia.
Data di uscita: 30 gennaio 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2008
Regia: Sam Mendes
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 119 min
Formato: 35MM - 2.35 : 1
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Sceneggiatura: Justin Haythe
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Tariq Anwar
Produzione: BBC Films, Evamere Entertainment, Neal Street Productions

TRAMA REVOLUTIONARY ROAD

Revolutionary Road è un film del 2008 diretto da Sam Mendes, basato sull’omonimo romanzo di Richard Yates. I protagonisti della vicenda sono Frank (Leonardo DiCaprio) e April (Kate Winslet) Wheeler, icona della perfetta famiglia degli anni Cinquanta, che trascorrono la propria esistenza a Revolutionary Road, nel Connecticut. Ma la realtà è ben diversa dall’apparenza. April, infatti, è una donna insoddisfatta che incolpa il marito di averla segregata in uno squallido sobborgo, mentre Frank è un uomo adultero, profondamente frustrato dal suo tedioso lavoro alla Noxt & Co. Nonostante le continue e violente sfuriate, nessuno dei vicini sembra intuire la tensione tra i Wheeler, eccezione fatta per John Givings (Michael Shannon), figlio della vicina Helen Givings (Kathy Bates), affetto da turbe psichiche.
La critica situazione del matrimonio potrebbe essere sanata dall'iniziativa di April, che ricorda al marito gli anni felici in cui i due sognavano di trasferirsi a Parigi e insiste per realizzare finalmente il loro sogno. Frank, inizialmente, asseconda il desiderio di sua moglie per poi finire con l’essere persuaso dalla promessa di una promozione, che potrebbe portare molti benefici economici. April non sopporta che Frank preferisca questa monotona vita al salto nel buio che potrebbe condurli alla felicità. La donna, inoltre, è profondamente scossa dalla scoperta di essere nuovamente incinta. Mentre l’eccentrico John rivela di aver intuito la verità amara che si cela dietro ai ruoli pubblici, ben interpretati dai Wheeler, April è sull'orlo della disperazione. La donna, nonostante la ferma opposizione di Frank, opterà per una scelta azzardata che, tuttavia, potrebbe impedirle di realizzare il sogno di vivere e sentire davvero…

CRITICA DI REVOLUTIONARY ROAD

Negli ultimi anni di cinema americano era decisamente difficile trovare dei lungometraggi che più di Revolutionary Road avessero così ben chiaro ciò che volevano raccontare, e successivamente riuscissero a trovare una maniera tanto efficace e compiuta per raccontarlo. (Adriano Ercolani)

CURIOSITÀ SU REVOLUTIONARY ROAD

Basato sull'omonimo romanzo di Richard Yates.
Nel 2009, il film si guadagnò ben quattro nomination agli Oscar e Kate Winslet trionfò ai Golden Globes come Miglior attrice in un film drammatico. Grazie a Revolutionary Road, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet tornarono a recitare insieme a distanza di 11 anni dal pluripremiato film Titanic.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI REVOLUTIONARY ROAD

Attore Ruolo
Leonardo DiCaprio
Frank Wheeler
Kate Winslet
April Wheeler
Kathy Bates
Sig.ra Helen Givings
Michael Shannon
John Givings
Ryan Simpkins
Jennifer Wheeler
Ty Simpkins
Michael Wheeler
David Harbour
Shep Campbell
Zoe Kazan
Maureen Grube
Adam Mucci
Jason Maple
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming