Re della terra selvaggia, film drammatico diretto da Benh Zeitlin, racconta la storia di Hushpuppy (Quvenzhané Wallis), una ragazzina di sei anni che abita con suo padre Wink (Dwight Henry) nell’area paludosa nel sud della Louisiana. La sua comunità bayou si chiama Bathtub, che significa grande vasca, per via delle alluvioni che si verificano a causa dei ripetuti cicloni. La bambina cresce imparando a sopravvivere grazie ai preziosi insegnamenti del papà, spesso rigido con lei. E la vita decide di metterla presto alla prova quando, a causa del riscaldamento globale, un uragano si abbatte sulla loro zona provocando l'innalzamento del livello dell’acqua. Queste condizioni climatiche, poi, favoriscono la fuoriuscita degli Aurochs, misteriose creature appartenenti alla Preistoria.
A complicare la situazione della piccola Hushpuppy è la notizia della grave malattia che ha colpito il padre e che presto la lascerà completamente sola. L'uomo vorrebbe che sua figlia restasse nella sua terra per diventarne il re. Lei, tuttavia, quando vede Wink aggravarsi, decide di mettersi in viaggio per cercare sua madre…
Nel quadro di un delta del Mississippi allagato, che oltre alla memoria mediatica dell’uragano Katrina porta con sé più di qualche reminiscenza (persino tematica) del Conan di Hayao Miyazaki e del Waterworld di Kevin Costner, la storia di Hushpuppy viene raccontata con uno stile che al realismo magico intreccia inestricabilmente suggestioni impressioniste e oniriche, ricco di ellissi felicemente sintetiche e significative. Una fiaba sulla crescita e sull’infanzia nella quale, al pari di quanto avveniva in Nel paese delle creature selvagge, è il confronto con la propria natura intima, con le pulsioni più primordiali, a spingere verso il recupero di un sentimento (tutto femmineo) che della Cultura è declinazione nuova e coerente. (federico gironi)
Il film segna il debutto alla regia di Benh Zeitlin.
È basato su un'opera teatrale della Alibar intitolata Juicy and Delicious.
Nel 2012 è stato presentato in concorso al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, dove ha vinto la Caméra d'or; e in anteprima al Sundance Film Festival, dove si è aggiudicato il Gran premio della giuria: U.S. Dramatica.
Attore | Ruolo |
---|---|
Quvenzhané Wallis | Hushpuppy |
Dwight Henry | Wink |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2013
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2012
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2013