Ratatouille

Ratatouille

( Ratatouille )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.6 di 5 su 71 voti
Al cinema dal: 17 ottobre 2007
Regista: Brad Bird
Genere: Animazione
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 17 ottobre 2007
Distribuzione: Buena Vista International Italia,
Ratatouille è un film di genere animazione del 2007, diretto da Brad Bird, con Patton Oswalt e Lou Romano. Uscita al cinema il 17 ottobre 2007. Durata 110 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia,.
Data di uscita: 17 ottobre 2007
Genere: Animazione
Anno: 2007
Regia: Brad Bird
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia,
Sceneggiatura: Brad Bird
Montaggio: Darren T. Holmes
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures,

TRAMA RATATOUILLE

Ratatouille, è un film d'animazione Pixar del 2007 diretto da Brad Bird e Jan Pinkava. Francia, 1970. Rémy è un piccolo topo delle campagne parigine dotato di un olfatto straordinario e un gusto raffinato, che ha un insolito sogno per essere un roditore: diventare un vero cuoco e cucinare in un ristorante rinomato. Nonostante la sua famiglia lo inviti ad accontentarsi dello stile di vita della colonia di topi, Remy non vuole continuare a rovistare nella spazzatura ma vuole sperimentare nuovi sapori.
Le circostanze faranno sì che il topo si ritrovi da solo a Parigi nel ristorante che prende il nome dal celeberrimo Auguste Gusteau, il suo chef prediletto il cui motto "chiunque può cucinare" ha ispirato Rémy per tutta la vita.
Dal momento che Gusteau morì qualche tempo prima, il ristorante adesso è gestito da Skinner, un odioso affarista che intende trasformare il Gusteau's in una catena di cibi surgelati.
Il topolino capisce ben presto di non essere il benvenuto in un cucina e nel momento in cui i suoi sogni sembrano sul punto di andare in fumo, Rémy fa amicizia con Alfredo Linguini, il maldestro e introverso sguattero che lavora nel ristorante stellato. Linguini infatti scopre l'incredibile talento del topo per la cucina dopo averlo osservato nell'intento di modificare una zuppa con diversi ingredienti.
Dopo che la zuppa di Rémy riceve una recensione positiva da una critica gastronomica, lui e Linguini decideranno di formare la più improbabile delle coppie dal momento. Tutti crederanno che l'autore della zuppa sia stato proprio l'addetto alle pulizie.
Sullo sfondo di un'affascinante Parigi, i due amici si ritroveranno a vivere un'incredibile avventura fatta di svolte comiche, strani sospetti e sviluppi emotivi, per riportare il ristorante di Gusteau al suo antico splendore.


CURIOSITÀ SU RATATOUILLE

Nel 2008 Ratatouille ha vinto l'Oscar come miglior film d'animazione. Una sola statuetta vinta su un totale di cinque nomination: il film, infatti, era anche incluso nelle candidature a migliore sceneggiatura originale, migliori musiche, miglior mixaggio sonoro e miglior montaggio sonoro.

Gli animatori hanno osservato per più di un anno cuccioli di ratto presso i Pixar Studios, allo scopo di studiare i loro movimenti e catturarli in dettaglio: dai peli alla coda, dal naso alle zampe.

Durante la creazione dei personaggi, uno scultore ha creato nove modelli di Remy. Sei sono stati scartati, gli ultimi tre invece sono stati utilizzati come riferimento principale durante la produzione.

Il team di realizzatori si è recato ovviamente a Parigi, dove sono state scattate oltre 4500 fotografie per catturare quelle che sarebbero diventate le ambientazioni del film.

Alla fine gli animatori hanno creato oltre 270 portate di cibo al computer. Ogni piatto è stato prima preparato, poi fotografato, poi acquisito nella memoria dei computer e poi, ovviamente, consumato.

Il piatto della Ratatouille che vediamo nel finale è stato creato dallo Chef Thomas Keller, del ristorante The French Laundry nella Napa Valley. Uno degli chef più conosciuti al mondo.

Sono tanti gli chef che hanno adorato il film. Anthony Bourdain, praticamente una star della cucina negli USA, ha detto: "Il buon cibo, la reazione al cibo e tutti quei piccoli dettagli sui pasti sono stati fatti alla perfezione (...) Hanno catturato con passione l'amore per il cibo, come pochissimi film sono riusciti a fare".

Il regista Brad Bird ha ingaggiato un animatore donna per lavorare in toto al personaggio di Colette: "Abbiamo cercato una donna perché avrebbe capito cosa significa essere isolata in un campo dominato interamente dagli uomini"; ha detto il regista.

Alla Pixar hanno inizialmente avuto problemi con la campagna marketing del film, perché nessun marchio legato al cibo voleva essere associato all'immagine di un topo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RATATOUILLE

Attore Ruolo
Patton Oswalt
Remy (voce originale)
Lou Romano
Linguini (voce originale)
Brad Garrett
Gusteau (voce originale)
Ian Holm
Skinner (voce originale)

LE ULTIME NEWS DI RATATOUILLE

news Cinema Coming Soon.it ama la Pixar
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming