Rambo

Rambo

( First Blood )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 85 voti

Al cinema dal: 19 novembre 1982
Regista: Ted Kotcheff
Genere: Azione
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 88 min
Data di uscita: 19 novembre 1982
Distribuzione: Medusa Film,
Rambo è un film di genere azione del 1982, diretto da Ted Kotcheff, con Sylvester Stallone e Richard Crenna. Uscita al cinema il 19 novembre 1982. Durata 88 minuti. Distribuito da Medusa Film,.
Data di uscita: 19 novembre 1982
Genere: Azione
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: Medusa Film,
Fotografia: Andrew Laszlo
Montaggio: Joan E. Chapman
Produzione: Anabasis Investmens, Carolco Pictures,

TRAMA RAMBO

Rambo è un film di genere azione del 1982, diretto da Ted Kotcheff.
Il film vede come protagonista il veterano della guerra del Vietnam John Rambo (Sylvester Stallone), il quale, sette anni dopo il suo congedo, giunge in una piccola cittadina per visitare un vecchio commilitone. Qui scopre che il suo amico è morto di cancro a causa dell'esposizione a un erbicida durante la guerra. Solo e pensieroso, Rambo vaga nella piccola città quando viene intercettato dal violento e arrogante sceriffo Will Teasle (Brian Dennehy) che lo arresta con l'accusa di vagabondaggio. Alla stazione di polizia, gli ufficiali di Teasle, guidati dal vicedirettore Art Galt, abusano di Rambo. La violenza innesca nell'ex soldato un flashback delle torture subite come prigioniero di guerra in Vietnam. Travolto dai fantasmi del passato, Rambo si ribella alla brutalità dei poliziotti mettendoli fuori combattimento in pochi istanti. L'ex berretto verde si fa poi strada fuori dalla stazione dove ruba una motocicletta e scappa nel bosco. Il tentativo di catturare il soldato porta alla morte accidentale di Galt, che disobbedendo agli ordini, aveva tentato di sparargli da un elicottero finendo per precipitare da esso.
Rambo cerca di convincere Teasle e i suoi uomini che la morte di Galt è stata un incidente e che non vuole più problemi, ma gli ufficiali aprono il fuoco e lo inseguono nel bosco. Deciso a vendicarsi, lo sceriffo rifiuta di consegnare la ricerca del fuggiasco alla polizia di stato, nonostante ne abbia scoperto la vera identità e il suo passato. Ben presto scopriranno che nessuno di loro è attrezzato per dare la caccia al letale soldato...

CURIOSITÀ SU RAMBO

Il film è il primo di una saga composta da altri 4 film: Rambo 2 - La vendetta (1985), Rambo III (1988), John Rambo (2007) e Rambo: Last Blood (2019).

Il film è stato un incredibile e inaspettato successo al botteghino incassando $125.212.904 a fronte di un budget di appena $15,000,000.

A un certo punto, lo studio voleva Kris Kristofferson per il ruolo Rambo, Gene Hackman come sceriffo Teasle e Lee Marvin come colonnello Trautman.

Anche Al Pacino fu considerato per il ruolo di John Rambo, ma l'attore rifiutò quando la sua richiesta che Rambo fosse più un pazzo fu respinta.

FRASI CELEBRI DI RAMBO

Rambo (Sylvester Stallone): Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni!

Rambo (Sylvester Stallone): Per me la vita da civile non esiste. In guerra c'è un codice d'onore, io copro te e intanto tu copri me, qui non c'è niente, niente

Rambo (Sylvester Stallone): Vivere per niente o morire per qualcosa, scegliete voi.

Rambo (Sylvester Stallone): Io non esisto… è come se ti invitano ad una festa, tu non ci vai e nessuno se ne accorge!

Rambo (Sylvester Stallone): Dio perdona...IO NO!!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAMBO

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
Rambo
Richard Crenna
Colonnello Trautman
Brian Dennehy
Teasle
Bill McKinney
Capitano Kern
Jack Starrett
Galt
Michael Talbott
Baldford
Chris Mulkey
Ward
John McLiam
Orval
Don MacKay
Preston
Patrick Stack
Clinton Morgan
David Caruso
Mitch
Craig Wright Huston
Radio Operatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming