Rambo 2 - La vendetta

Rambo 2 - La vendetta

( Rambo: First Blood Part II )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 87 voti
Genere: Azione
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Medusa Film
Rambo 2 - La vendetta è un film di genere azione del 1985, diretto da George P. Cosmatos, con Sylvester Stallone e Richard Crenna. Durata 94 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Genere: Azione
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Jack Cardiff
Produzione: Anabasis Investmens

TRAMA RAMBO 2 - LA VENDETTA

Rambo 2 - La vendetta, film diretto da George Pan Cosmatos, riprende la storia di John Rambo (Sylvester Stallone) che, condannato e costretto ai lavori forzati, è costretto a spaccare pietre in un penitenziario di Washington. Un giorno il Colonnello Trautman (Richard Crenna) decide di farlo scarcerare se in cambio lui sia disposto a tornare nel nord del Vietnam per una nuova missione, ottenendo finalmente la libertà. L'operazione prevede che l'uomo si rechi in alcuni campi militari vietnamiti per trovare prigionieri statunitensi. Rambo accetta l’incarico e riesce ad arrivare in una base americana in Thailandia: qui incontra Marshall Murdock (Charles Napier), un funzionario americano alle dipendenze di Washington D.C. e a capo delle missioni speciali. Così Rambo raggiunge in aereo il Vietnam dove incontra il suo contatto, Co Bao (Julia Nickson-Soul), una ragazza vietnamita che lavora con il governo statunitense e che poi s'innamorerà di lui.
Quando riesce finalmente a infiltrarsi in un campo di concentramento, trova al suo interno tantissimi prigionieri versare in una situazione davvero disperata. Invece di fare delle fotografie per documentare il tutto, così come aveva ordinato Murdock, libera un prigioniero che era crocifisso su un albero. Quando tornano sul battello, però, l’uomo che si trova alla guida dell'imbarcazione decide di vendere lui e Co Bao, cercando di consegnarli al nemico. Rambo, però, riesce ad ammazzare il traditore e i suoi complici, salvando la vita della ragazza e dell’uomo appena liberato. Intanto Trautman, come da accordi, convince Murdock a tornare con i suoi uomini in Vietnam per recuperare Rambo. Quando arrivano lì, tuttavia, si accorgono del prigioniero redento: è a quel punto che decidono di andarsene, lasciando il soldato in balia dei vietnamiti…

CURIOSITÀ SU RAMBO 2 - LA VENDETTA

La pellicola è il sequel di Rambo, sempre con Sylvester Stallone che, anche in questa occasione, ha partecipato alla sceneggiatura. Dopo sono usciti altri tre episodi della saga: Rambo III, diretto da Peter MacDonald (1988), John Rambo (Rambo), diretto da Sylvester Stallone (2008) e Rambo: Last Blood, diretto da Adrian Grunberg (2019).

Il film è stato candidato al Premio Oscar come miglior montaggio sonoro (1986). Nonostante sia ambientata nel sud-est asiatico, la pellicola è stato girata nello stato di Guerrero, in Messico.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAMBO 2 - LA VENDETTA

Attore Ruolo
Sylvester Stallone
John Rambo
Richard Crenna
Colonello Trautman
Charles Napier
Murdock
Steven Berkoff
Tenente Colonnello Podovsky
Julia Nickson
Co Bao
William Ghent
Capitano Vinh
Voyo Goric
Sergente Yushin
Martin Kove
Ericson
Andy Wood
Banks
George Cheung
Tay

PREMI E RICONOSCIMENTI PER RAMBO 2 - LA VENDETTA

Oscar - 1986

  • Candidatura miglior montaggio sonoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming