QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

Voto del pubblico
Anno: 1960
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: REGIONALE
QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO è un film del 1960, diretto da Giuseppe Maria Scotese, con Antonio Cifariello e Conrado Diana. Durata 100 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Anno: 1960
Paese: Italia
Durata: 100 min
Formato: TOTALSCOPE FERRANIACOLOR
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Umberto Peruzzi
Produzione: ITAL CARIBE CINEMATOGRAFICA (ROMA) AUSTRAL CINEMAT (BUENOS AIRES)

TRAMA QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

Nel cuore della Terra del Fuoco, un paese abbandonato e sterminato, Claudio, un ricco allevatore, conduce la giovane sposa. Françoise stenta ad adattarsi alla nuova vita, tanto più che il suo arrivo alla "estancias" suscita rivalità e gelosia: soprattutto da parte di Mecha, una donna giovane e bella, che è stata l'amante di Claudio. Durante la festa organizzata in onore degli sposi arriva Walter, un uomo dal carattere avventuroso. Non appena incontra Françoise ne è immediatamente colpito. Anche Françoise è turbata: in fondo il suo non è stato un matrimonio di amore, ma di riconoscenza verso Claudio, che le ha offerto una nuova vita. Ma frattanto anche Mecha forse per reazione e per dispetto di essere stata abbandonata da Claudio, ha posto gli occhi su Walter il quale, nel lasciare la "estancia", decide di non tornarvi mai più. Passano i mesi: nel cuore dell'inverno mentre infuria una tempesta di neve, Walter ritorna. Tra lui e Françoise sboccia un amore improvviso, ma ancora una volta Walter si allontana e torna a vagabondare per la Terra del Fuoco. Françoise cerca invece di dimenticarlo, lavorando e avvicinandosi di più al marito. Un giorno Claudio si reca a Rio Grande. Françoise vuole raggiungerlo e gli dà appuntamento al traghetto di San Isidoro. Ma Walter ha intercettato i messaggi radio dei due in un posto di rifornimento e raggiunge Françoise al traghetto. I due amanti fuggono insieme. Tentano di lasciare il paese imbarcandosi ad Ushuaia, ma Walter è coinvolto in una lite e deve fuggire. Si dirigono verso il confine cileno: Claudio e Mecha li inseguono per vie diverse. In mezzo alla montagna, proprio sulla linea di confine Mecha spara sui due fuggiaschi. Walter è ferito, ma riesce a trascinare Françoise pure ferita, al di là del confine. Claudio non osa sparare e li guarda allontanarsi in mezzo alla nebbia.

CRITICA DI QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

"[...] Qui le arditezze del "fumetto" raggiungono i vertici e il nostro buon Scotese [...] ci si è buttato dentro con foga tale che ha persino trascurato di esigere dagli attori il minimo impegno interpretativo. Tuttavia [...] non ha dimenticato di inquadrare il paesaggio nei suoi aspetti più suggestivi e questo è l'unico pregio del film". (G. Ciaccio, "Rivista del Cinematografo", N. 2 febbraio 1961).

CURIOSITÀ SU QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

GIRATO IN ARGENTINA (PRESENTATO COL TITOLO "CASI AL FIN DEL MUNDO"). - SOTTOTILO "TERRA DEL FUOCO". - CORO DI: FRANCO POTENZA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

Attore Ruolo
Antonio Cifariello
Walter
Aegle Martin
Mecha
Fausto Tozzi
Claudio Herrera
Dominique Wilms
Francoise
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming