Quel pazzo venerdì

Quel pazzo venerdì

( Freaky Friday )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 26 voti
Al cinema dal: 28 novembre 2003
Regista: Mark Waters
Genere: Commedia, Fantasy
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 28 novembre 2003
Distribuzione: Buena Vista Pictures
Quel pazzo venerdì è un film di genere commedia, fantasy del 2003, diretto da Mark Waters, con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan. Uscita al cinema il 28 novembre 2003. Durata 93 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures.
Data di uscita: 28 novembre 2003
Genere: Commedia, Fantasy
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Buena Vista Pictures
Sceneggiatura: Leslie Dixon, Heather Hach
Fotografia: Oliver Wood
Montaggio: Bruce Green
Musiche: Rolfe Kent
Produzione: Walt Disney Pictures, Gunn Films

TRAMA QUEL PAZZO VENERDÌ

Quel pazzo venerdì è un film del 2003 diretto da Mark Waters ed è basato su un romanzo per ragazzi di Mary Rodgers. Anna Coleman (Lindsay Lohan) è un'aspirante musicista adolescente che vive con la madre, Tess (Jamie Lee Curtis), terapista e vedova, e il fratello minore, Harry. Tess sta per sposare il suo fidanzato Ryan Volvo, che Anna non ha ancora accettato del tutto. La band di Anna "Pink Slip” ha un'audizione per un concerto alla House of Blues, ma alcune vicissitudini finiranno presto per metterle i bastoni tra le ruote. La sua insegnante di inglese, le assegna ingiustamente brutti voti ai suoi compiti e la mamma disapprova la sua cotta per uno studente più grande di nome Jake. Un giorno, la famiglia decide di andare a pranzo al ristorante cinese Pei-Pei. Nel corso della cena, Tess non autorizza Anna a recarsi alle audizioni, perché quello stesso venerdì ci sarà la prova del suo matrimonio. La proprietaria del ristorante interrompe improvvisamente le loro discussioni, dandogli due biscotti della fortuna.
La mattina seguente, accade l'impossibile: madre e figlia si svegliano l’una nel corpo dell'altra. Impossibilitate a tornare al ristorante perché Anna (ora Tess) deve andare a scuola e Tess (ora Anna) a lavoro, le due finiscono per vivere ognuna la vita dell'altra. A scuola, Tess scopre che Anna aveva ragione su molte cose per cui discutevano e inizia a comprendere i comportamenti di sua figlia. Prima di andare nell'ufficio di Tess, Anna dà un nuovo look al suo corpo, con grande sgomento di sua madre. In ufficio, Anna ha qualche difficoltà nel gestire i suoi pazienti, ma sa esattamente cosa consigliare a una madre preoccupata per sua figlia. All'ora di pranzo, Anna e Tess tornano al ristorante e affrontano Pei-Pei e sua madre, che spiega loro che solo mostrando l'amore l’una verso l’altra si potrà invertire lo scambio. Vivendo i reciproci problemi, madre e figlia riescono finalmente a comprendersi. Questo le unirà come non mai, facendo diventare il loro rapporto unico...

CURIOSITÀ SU QUEL PAZZO VENERDÌ

Il romanzo della Rogers, ha avuto altre due trasposizioni oltre a quella del 2003: Tutto accadde un venerdì un lungometraggio cinematografico del 1976 con Barbara Harris e Jodie Foster e Freaky Friday, un film del 1995. Quando Jamie Lee Curtis ha scoperto che Lindsay Lohan aveva recitato in “Genitori in trappola” nel 1998, le ha domandato quale gemella avesse interpretato senza sapere che la Lohan aveva recitato entrambe le parti. Tess (Jami Lee Curtis) è riuscita a suonare la chitarra al concerto grazie alle lezioni prese da un membro degli Orgy.

Jodie Foster aveva recitato, come figlia, nel film originale del 1976 e quindi il produttore, Andrew Gunn sperava che avrebbe potuto interpretare la mamma nel remake, ma in realtà rifiutò l’offerta. Alla famosa cantante dei No Doubt, Gwen Stefani era stato offerto un ruolo nel film come membro della band. Il regista, Mark Waters, appare nel film come l’uomo che tiene il bambino al matrimonio di Tess. Il film è costato 20 milioni di dollari e ne ha incassati circa 160.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUEL PAZZO VENERDÌ

Attore Ruolo
Jamie Lee Curtis
Tess Coleman
Lindsay Lohan
Annabell Coleman
Mark Harmon
Ryan
Harold Gould
Nonno
Chad Michael Murray
Jake
Stephen Tobolowsky
Mr. Bates
Christina Vidal
Maddie
Ryan Malgarini
Harry Coleman
Haley Hudson
Peg
Rosalind Chao
Pei-Pei
Lucille Soong
Madre di Pei-Pei

LE ULTIME NEWS DI QUEL PAZZO VENERDÌ

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming