Quasi Amici

Quasi Amici

( Intouchables )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.6 di 5 su 2646 voti
Al cinema dal: 24 febbraio 2012
Genere: Commedia
Anno: 2011
Paese: Francia
Durata: 112 min
Data di uscita: 24 febbraio 2012
Distribuzione: Medusa Film
Quasi Amici è un film di genere commedia del 2011, diretto da Olivier Nakache, Eric Toledano, con François Cluzet e Omar Sy. Uscita al cinema il 24 febbraio 2012. Durata 112 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 24 febbraio 2012
Genere: Commedia
Anno: 2011
Paese: Francia
Durata: 112 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Mathieu Vadepied
Produzione: Quad Productions, Chaocorp, Gaumont

TRAMA QUASI AMICI

Quasi Amici è un film diretto da Oliver Nakache e Éric Toledano uscito nel 2011.
Driss (Omar Sy) è un giovane ragazzo di origine senegalese che, dopo esser stato in prigione, è in cerca di firme per attestare le sue partecipazioni a diversi colloqui di lavoro al fine di continuare ad avere benefici assistenziali per sé e la sua grande famiglia. Philippe (François Cluzet) è un ricco tetraplegico in cerca di un badante. Driss si presenta nel suo grande palazzo con l'unico scopo di raccogliere un'altra firma senza sperare di ottenere il posto, ma Philippe, colpito dal suo comportamento svogliato e disinteressato, inaspettatamente lo assume.
Inizialmente Driss sembra non voler fare nessuno sforzo per imparare le mansioni che deve svolgere, ed apparentemente la sua esperienza sembra doversi concludere in fretta. Ma in breve i due iniziano ad instaurare un bellissimo rapporto: Driss si pone verso Philippe senza preconcetti a differenza di tutti gli altri, facendogli dimenticare del suo problema fisico.
I due trascorrono tanto tempo insieme, girando per la città di notte come Philippe era abituato a fare ai vecchi tempi, e tra i due subentra una complicità che li porta a scambiarsi confidenze: Philippe confida a Driss di essere diventato tetraplegico dopo un incidente occorso mentre faceva parapendio e che lui e sua moglie, nel frattempo morta a causa di un tumore, non potevano avere figli e per questo avevano adottato una bambina, Elisa, con cui non ha più frequenti rapporti. Inoltre Philippe ha una relazione di tipo epistolare con Éléonore alla quale non ha mai voluto mostrarsi temendo che il suo stato fisico potesse spaventarla e allontanarla, ma Driss lo sprona a non avere paura e ad avere stima di sé stesso.
Philippe, invece, insegna a Driss ad apprezzare la musica classica e lo spinge a scoprire la sua vena artistica nel campo della pittura astratta, riuscendo addirittura a piazzare un suo quadro ad un amico per ben 11 mila euro.
I due sono diventati ormai "quasi amici".

CRITICA DI QUASI AMICI

Il pubblico ha bisogno di storie, possibilmente semplici, capaci di toccare quelle corde emotive che se pizzicate suscitino le due reazioni più genuine che dall'infanzia alla terza età scortano la vita di ogni essere umano: la risata e il pianto. I registi e sceneggiatori Eric Toledano e Olivier Nakache riescono ad equilibrare entrambe le cose portando al cinema un pezzo di vita vera: l'adattamento che ne fanno è un encomiabile lavoro di scrittura che oscilla tra divertimento e commozione. (Antonio Bracco)
Leggi la recensione completa di Quasi amici

CURIOSITÀ SU QUASI AMICI

Quasi amici è un film ispirato ad una storia vera, quella del tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo e del suo badante Yasmin Abdel Sellou; la pellicola si conclude con delle immagini dei veri protagonisti.

È il film recitato in francese che ha guadagnato di più nel mondo (445 milioni di dollari).

Éric Toledano, il regista, ha rivelato di aver ricevuto oltre tremila messaggi di ringraziamento da parte di persone costrette a vivere sulla sedia a rotelle.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUASI AMICI

Attore Ruolo
François Cluzet
Philippe
Omar Sy
Driss
Anne Le Ny
Yvonne
Audrey Fleurot
Magalie
Clotilde Mollet
Marcelle
Alba Gaïa Kraghede Bellugi
Elisa
Cyril Mendy
Adama
Christian Ameri
Albert
Grégoire Oestermann
Antoine
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming