Qualcosa nell'aria

Titolo originale: Après Mai

share

Qualcosa nell'aria è un film di genere drammatico del 2012, diretto da Olivier Assayas, con Clément Métayer e Lola Creton. Uscita al cinema il 17 gennaio 2013. Durata 122 minuti. Distribuito da Officine Ubu.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.6 di 5 su 51 voti


TRAMA QUALCOSA NELL'ARIA:

Nella Parigi degli anni Settanta, il 17enne Gilles cerca di trovare la sua strada tra i fermenti politici che lo circondano e le aspirazioni a diventare un regista. Contrario all'idea dominante di un impegno totale nella politica, cerca nell'arte la via per realizzare sogni e aspirazioni.


CRITICA DI QUALCOSA NELL'ARIA:

Quel che colpisce di più, nel film, è la linearità espositiva; la leggiadria con la quale Olivier Assayas riesce a parlare di moltissime cose, e assai complesse, senza risultare pedagogico o pesante. Qualità che permettono al film di liberarsi dalla camicia di forza dell’ennesimo bignamino di una generazione che, da quarant’anni, continua a raccontarci le stesse cose. Assayas è troppo intelligente, per annegare nella malinconia nostalgica e sembra voler velare di amara ironia e salutare sguardo critico la riproposizione di slogan che, oggi, potrebbero far sorridere per quel che recitavano e per quel che hanno realmente prodotto, lasciando intendere come Qualcosa nell'aria sia, prima di tutto (ben prima di una rievocazione storico-politica) un film sul Cinema da un lato e sulla giovinezza, universale e sempiterna, dall’altro. (federico gironi).

CURIOSITÀ SU QUALCOSA NELL'ARIA:

In Concorso al Festival di Venezia 2012

IL CAST DI QUALCOSA NELL'ARIA:



Lascia un Commento
Il trailer italiano del film
5145
Lascia un Commento