Qualcosa nell'aria

Qualcosa nell'aria

( Après Mai )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 51 voti

Al cinema dal: 17 gennaio 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Francia
Durata: 122 min
Data di uscita: 17 gennaio 2013
Distribuzione: Officine Ubu
Qualcosa nell'aria è un film di genere drammatico del 2012, diretto da Olivier Assayas, con Clément Métayer e Lola Creton. Uscita al cinema il 17 gennaio 2013. Durata 122 minuti. Distribuito da Officine Ubu.
Data di uscita: 17 gennaio 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Francia
Durata: 122 min
Distribuzione: Officine Ubu
Sceneggiatura: Olivier Assayas
Fotografia: Eric Gautier
Montaggio: Luc Barnier
Produzione: MK2 Productions

TRAMA QUALCOSA NELL'ARIA

Qualcosa nell'aria, film drammatico scritto e diretto da Olivier Assayas, racconta la storia di Gilles (Clément Métayer), un giovane ragazzo che studia al liceo nella Parigi degli anni Settanta. Come succede a molti studenti della sua età, anche lui vive con difficoltà la dura scelta tra una vita impegnata a battersi per la politica, e quella invece di una strada in cui realizzarsi come artista. Appassionato di cinema e pittura, vorrebbe dare sfogo al suo estro creativo. Non trova, tuttavia, l'appoggio dei suoi amici che gli chiedono una completa disponibilità sul fronte sociale. Anche la sua fidanzata decide di lasciarlo per seguire una sua vocazione apparentemente poco chiara.
Durante una manifestazione studentesca, a cui il ragazzo prende parte,un agente di polizia resta ferito. Gilles decide, quindi, di rifugiarsi in Italia con alcuni amici e la sua nuova compagna, Christine (Lola Créton). Qui si iscrive all'accademia di Belle Arti, riscoprendo il suo amore per il cinema e confermando ancora una volta che il suo futuro è dietro la cinepresa. Riuscirà a raggiungere il suo scopo?

Guardalo subito su Prime Video

Après Mai
4 Foto
Après Mai
Sfoglia la gallery

CRITICA DI QUALCOSA NELL'ARIA

Quel che colpisce di più, nel film, è la linearità espositiva; la leggiadria con la quale Olivier Assayas riesce a parlare di moltissime cose, e assai complesse, senza risultare pedagogico o pesante. Qualità che permettono al film di liberarsi dalla camicia di forza dell’ennesimo bignamino di una generazione che, da quarant’anni, continua a raccontarci le stesse cose. Assayas è troppo intelligente, per annegare nella malinconia nostalgica e sembra voler velare di amara ironia e salutare sguardo critico la riproposizione di slogan che, oggi, potrebbero far sorridere per quel che recitavano e per quel che hanno realmente prodotto, lasciando intendere come Qualcosa nell'aria sia, prima di tutto (ben prima di una rievocazione storico-politica) un film sul Cinema da un lato e sulla giovinezza, universale e sempiterna, dall’altro. (federico gironi).

CURIOSITÀ SU QUALCOSA NELL'ARIA

Nel 2012 film è stato presentato in concorso alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il premio per la Migliore sceneggiatura assegnato a Olivier Assayas.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUALCOSA NELL'ARIA

Attore Ruolo
Clément Métayer
Gilles
Lola Creton
Christine
Félix Armand
Alain
Dolores Chaplin
attrice londinese
India Menuez
Leslie

PREMI E RICONOSCIMENTI PER QUALCOSA NELL'ARIA

Festival di Venezia - 2012

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia 2012

  • Premio Osella per la migliore sceneggiatura a Olivier Assayas
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming