Proposta indecente

Proposta indecente

( Indecent Proposal )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 12 voti
Regista: Adrian Lyne
Genere: Commedia
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Paramount Pictures UIP - CIC Video
Proposta indecente è un film di genere commedia del 1993, diretto da Adrian Lyne, con Robert Redford e Demi Moore. Durata 118 minuti. Distribuito da Paramount Pictures UIP - CIC Video.
Genere: Commedia
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 118 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Paramount Pictures UIP - CIC Video
Sceneggiatura: Amy Holden Jones
Fotografia: Howard Atherton
Montaggio: Joe Hutshing
Musiche: John Barry
Produzione: Sherry Lansing per Paramount

TRAMA PROPOSTA INDECENTE

Proposta indecente, film drammatico diretto da Adrian Lyne, è la storia di una coppia di sposi che vedrà il proprio amore messo a dura prova da un potente uomo d’affari. David (Woody Harrelson) e Diana Murphy (Demi Moore) sono giovani, sognatori e follemente innamorati l’uno dell’altra. Per realizzare il progetto immobiliare di lui, decidono di andare a Las Vegas e puntare tutti i loro risparmi sperando di raddoppiare la cifra. La fortuna, tuttavia, non li assiste e in pochi minuti perdono tutto. Quella stessa sera, però, incontrano un famoso miliardario, John Gage (Robert Redford), che sin da subito non nasconde una forte attrazione nei confronti di Diana. L’uomo, abituato a ottenere tutto ciò che desidera, offre alla coppia un milione di dollari: in cambio chiede di passare una notte di passione con la donna.
I due coniugi cominciano a discuterne e, tra dubbi e ripensamenti, alla fine scelgono di accettare. Dopo aver firmato un contratto preparato per l'occasione, John porta Diana sul suo yacht e trascorre tutta la serata con lei. Passano i giorni e, sebbene David si sia ripromesso di dimenticare l’accaduto, si sente sempre più geloso e comincia a dubitare della fedeltà di sua moglie. Questa forte insicurezza finisce per rovinare inevitabilmente il loro rapporto e, nonostante si amino ancora, i due si separano. È allora che riappare John, intento a conquistare Diana con ogni arma possibile: lei, se in un primo momento si mostra restia, poi cede alle sue avance e comincia una relazione sentimentale col miliardario. Nel frattempo David, triste e depresso, capisce che non può vivere senza l’amore di sua moglie: questo lo spinge, quando riceve le carte per il divorzio, a tentare il tutto per tutto e cercare di riconquistarla. Diana tornerà da suo marito o sceglierà di rimanere con l’uomo da un milione di dollari?

CRITICA DI PROPOSTA INDECENTE

In realtà è un film sentimentale sul genere di "love story". (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

CURIOSITÀ SU PROPOSTA INDECENTE

Il film è basato sull'omonimo romanzo di Jack Engelhard. Inizialmente la parte di Robert Redford è stata offerta a Val Kilmer, mentre quella di Demi Moore a Julia Roberts.

Fra gli attori candidati al ruolo di David Murphy, invece, c’erano John Cusack e Charlie Sheen. La pellicola fu pensata in origine per la coppia formata da Tom Cruise e Nicole Kidman, con Warren Beatty nella parte del potente imprenditore. C’è una puntata de I Simpson dal titolo Proposta semi-decente, in cui viene ripresa la storia del film.

SOGGETTO DI PROPOSTA INDECENTE

Tratto dal romanzo di Jack Engelhard.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROPOSTA INDECENTE

Attore Ruolo
Robert Redford
John Gage
Demi Moore
Diana Murphy
Woody Harrelson
David Murphy
Oliver Platt
Jeremy
Seymour Cassel
Mr. Shakelford
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming