Prima di mezzanotte

Prima di mezzanotte

( Midnight Run )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 19 voti
Regista: Martin Brest
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Uip - Cic Video - Laserdisc: Rcs Films&Tv, Philips Video Classics
Prima di mezzanotte è un film di genere commedia del 1988, diretto da Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin. Durata 124 minuti. Distribuito da Uip - Cic Video - Laserdisc: Rcs Films&Tv, Philips Video Classics.
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 124 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, METROCOLOR
Distribuzione: Uip - Cic Video - Laserdisc: Rcs Films&Tv, Philips Video Classics
Sceneggiatura: George Gallo
Fotografia: Donald E. Thorin
Musiche: Danny Elfman
Produzione: City Light Films, Universal Pictures

TRAMA PRIMA DI MEZZANOTTE

Prima di mezzanotte è un film del 1988 diretto da Martin Brest.
Il protagonista della vicenda è Jack Walsh (Robert De Niro), un ex poliziotto ingiustamente accusato di essere in combutta con il boss della droga Serrano (Dennis Farina) e radiato dalle forze dell’ordine.
A seguito dell’accaduto, Walsh si è trasferito a Los Angeles dove ha intrapreso la carriera di cacciatore di taglie. Un giorno Eddie Mascone (Joe Pantoliano), a capo di un’agenzia che garantisce il pagamento della cauzione per i rinviati a giudizio, assolda Jack per rintracciare Jonathan Mardukas (Charles Grodin), un suo cliente misteriosamente scomparso.
Se il suo assistito non si presenterà in aula entrò la mezanotte del venerdì successivo, infatti, Mascone dovrà pagare 450 mila dollari al Tribunale e dichiarare il fallimento della sua azienda.
Mardukas, ex contabile di Serrano, si era trasferito a Los Angeles dopo aver sottratto al malavitoso un’ingente somma di denaro e il boss è tra i maggiori indiziati per la sua improvvisa sparizione.
Trovare il fuggitivo, tuttavia, non sarà semplice dal momento che Serrano e l’agente dell’FBI, Alonzo Mosely (Yaphet Kotto) sono sulle sue tracce. Grazie al controllo dei tabulati telefonici, Jack rintraccia Mardukas a New York e si reca nella metropoli per arrestarlo. Dopo averlo scovato e ammanettato, Walsh chiama Eddie e intraprende il viaggio di ritorno. La telefonata, tuttavia, è intercettata dall’FBI e Mosely si mette sulle loro tracce, intenzionato ad usare il latitante nel processo contro Serrano.
Eddie, nel frattempo, preoccupato per la riuscita del piano, ingaggia un altro cacciatore di taglie, Marvin Dorfler (John Ashton), per recuperare Mardukas. Inizia così un folle inseguimento tra la polizia, i due cacciatori di taglie e gli scagnozzi di Serrano. Tutti vogliono Mardukas ma Walsh non ha intenzione di cedere il fuggitivo così facilmente…

CRITICA DI PRIMA DI MEZZANOTTE

"Condotto con brio, il film divertente e brillante si affida sull'interpretazione dello spassoso duo De Niro-Grodin: ex poliziotto il primo, onesto nel fndo, svelto, di sottile furbizia e pieno di fulminee iniziative, quando il ragioniere è docile e mite, personaggio curioso assai e mai noioso, malgrado le petulanti domande anche personali, che di continuo pone al suo custode. Ne scaturisce un dialogo frizzante e ameno." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 105, 1988)"Riuscito cocktail tra diversi generi e sottogeneri (inseguimento, roadmovie, commedia di carattere, poliziesco d'azione), ha ritmo, grinta, grazie e un De Niro che raramente era stato così divertente." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Sembra un poliziesco, ma è una commedia; Robert De Niro si diverte, e Charles Grodin stupisce tutti con una interpretazione di grande umanità. Con situazioni e dialoghi calibrati alla perfezione, la macchina divertimento marcia a pieno ritmo. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU PRIMA DI MEZZANOTTE

Ai Golden Globe del 1989, il film fu candidato come ‘Miglior film commedia o musicale’ e ‘Miglior attore in un film commedia o musicale’.

John Ashton rivelò che Robert De Niro era talmente sceso nella parte da non accorgersi di averlo colpito nel corso di una sequenza del film.

Per prepararsi al suo ruolo, Robert De Niro trascorse molto tempo con dei veri cacciatori di taglie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRIMA DI MEZZANOTTE

Attore Ruolo
Robert De Niro
Jack Walsh
Charles Grodin
Jonathan Mardukas
Yaphet Kotto
Alonzo Mosely, agente dell'FBI
John Ashton
Marvin Dorfler
Dennis Farina
Jimmy Serrano
Joe Pantoliano
Eddie Moscone
Richard Foronjy
Tony Darvo
Robert Miranda
Joey
Jack Kehoe
Jerry Geisler
Wendy Phillips
Gail
Danielle DuClos
Denise Walsh
Philip Baker Hall
Sidney
Tom McCleister
Bill 'Red' Wood
Lois Smith
Signora Nelson
Thomas J. Hageboeck
Sergente Gooch
John Toles-Bey
Monroe Bouchet
Stanley White
Stanley
Mary Gillis
Bigliettaia

LE ULTIME NEWS DI PRIMA DI MEZZANOTTE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming