Predator

Predator

( Predator )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 59 voti
Genere: Azione
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Fox (1987) - 20th Century Fox Home Entertainment
Predator è un film di genere azione del 1987, diretto da John McTiernan, con Arnold Schwarzenegger e Carl Weathers. Durata 104 minuti. Distribuito da Fox (1987) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Azione
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Fox (1987) - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Jim Thomas, John Thomas
Fotografia: Donald M. McAlpine
Produzione: Lawrence Gordon, Jeol Silver, John Davies

TRAMA PREDATOR

Predator è un film del 1987 diretto da John McTiernan.
Un elicottero, con a bordo il ministro di un paese alleato con gli Stati Uniti, viene abbattuto nella giungla di Val Verde, un luogo situato tra l’America Centrale e quella del Sud. Il generale Philips e l’agente della CIA George Dillon (Carl Weathers), convocano il maggiore Alan "Dutch" Schaefer (Arnold Schwarzenegger), amico ed ex commilitone di Dillon nella guerra del Vietnam.
La missione di Dutch è di trovare l’elicottero e procedere al salvataggio del ministro, che si presume sia stato catturato dai guerriglieri antigovernativi situati nella zona. Dillon comunica al maggiore che parteciperà anche lui alla missione in qualità di capo e questo, seppur con qualche riserva, è costretto ad accettare gli ordini. L’indomani mattina la squadra della missione viene trasportata e lasciata nella giungla, nei pressi dello schianto dell’elicottero.
Il gruppo riesce a trovare il velivolo e l’equipaggio, constatando però che sono stati tutti uccisi, scorticati e fissati a testa in giù. Poco lontano trovano l’accampamento ostile e con un attacco coordinato riescono a uccidere i suoi soldati, ma del politico non vi è alcuna traccia. A questo punto Dutch scopre il vero scopo di Dillon, ovvero recuperare dei dati sensibili dai nemici, poiché tutta la squadra della precedente missione era stata trovata morta.
Dopo l'attacco all'accampamento, solo una prigioniera dei guerriglieri è sopravvissuta. L'agente della CIA, ritenendo che la donna abbia informazioni importanti, decide di portarla con sé al confine. Tuttavia, ben presto la squadra si accorgerà che qualcosa con abilità di mimetizzazione straordinarie è sulle loro tracce...

CURIOSITÀ SU PREDATOR

Il film ha tre sequel: Predator 2 (1990), Predators (2010) e The Predator (2018).

Per interpretare il Predator, originariamente era stato ingaggiato Jean Claude Van Damme, ma la sua statura, notevolmente più bassa di quella di Arnold Schwarzenegger e degli altri attori, ha spinto la produzione a fare marcia indietro.

Arnold Schwarzenegger, per meglio entrare nella parte di membro delle forze speciali, ha perso oltre 11 chili prima delle riprese.

Il film che ha ispirato la realizzazione di Predator è stato Rambo 2 - La vendetta (1985).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PREDATOR

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Dutch Schaefer
Carl Weathers
Dillon
Elpidia Carrillo
Anna
Bill Duke
Mac
Jesse Ventura
Blain
Sonny Landham
Billy
Richard Chaves
Poncho
R.G. Armstrong
Phillips
Shane Black
Hawkins
Kevin Peter Hall
Il Predator
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming