Pom Poko

Pom Poko

( Heisei tanuki gassen ponpoko )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Regista: Isao Takahata
Anno: 1994
Paese: Giappone
Durata: 119 min
Pom Poko è un film di genere animazione, commedia, fantasy, drammatico del 1994, diretto da Isao Takahata. Durata 119 minuti.
Genere: Animazione, Commedia, Fantasy, Drammatico
Anno: 1994
Paese: Giappone
Durata: 119 min
Sceneggiatura: Isao Takahata
Produzione: Hakuhodo, Nippon Television Network Corporation (NTV), Studio Ghibli

TRAMA POM POKO

Pom Poko, film d’animazione giapponese diretto da Isao Takahata, racconta la storia dei tanuki, dei piccoli orsetti che vivono sulle colline Tama, nei pressi di Tokyo. La loro vita viene stravolta quando alla fine degli anni Sessanta un progetto di urbanizzazione provoca il disboscamento completo della zona. Così, vedendo le sue terre in pericolo, Oroku, la matriarca, decide di ideare un piano per fermare il disastro causato dagli uomini. I più anziani prima cominciano a osservare gli esseri umani, poi insegnano l'arte del trasformismo ai tanuki per consentire loro di mutare l’aspetto. Questo potere gli permette di interferire e rallentare il lavoro di deforestazione, ma soprattutto di spaventare gli operai che spesso lasciano il cantiere per paura.
Nonostante il loro impegno e quello di Gonta, Seizaemon, Oroku e Shoukichi, il progetto degli umani non si arresta. È allora che i tanuki capiscono di dover chiedere aiuto ai patriarchi di altre regioni. Riusciranno a salvare le loro colline?

CURIOSITÀ SU POM POKO

Il film, da un'idea di Hayao Miyazaki, è tratto dal racconto Futago no hoshi di Kenji Miyazawa.

Il termine Pom Poko, che troviamo nel titolo del film, è una trascrizione onomatopeica giapponese del suono che producono i tanuki con lo stomaco.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming