Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween è un film del 2018 diretto da Ari Sandel. La teenager Sarah Quinn (Madison Iseman) sta per terminare l'ultimo anno di liceo e spera che di essere accettata nella prestigiosa Columbia University. Quando i genitori di Sam Carter (Caleel Harris), caro amico del fratello Sonny (Jeremy Ray Taylor) sono costretti a partire per qualche giorno, Sarah si offre di controllare il ragazzino. Sam e Sonny, nel frattempo, decidono di guadagnare aprendo una piccola impresa di pulizie nel loro quartiere di Wardenclyffe. I due accettano l'incarico di ripulire una lugubre casa abbandonata dove trovano un vecchio e misterioso tomo. Così, Sam e Sonny risvegliano Slappy , il malvagio pupazzo ventriloquo, e lo portano a casa con loro ignari del suo oscuro potere...
Serie tv, Show e Film su NOW!Il successo di pubblico ottenuto da Piccoli brividi nel 2015 è andato al di là delle aspettative degli stessi produttori. Di un sequel infatti se ne è iniziato a parlare mentre il primo film era ancora al cinema, ma per capire come far proseguire la storia i tempi si sono allungati, tanto che Rob Letterman (regista) e Darren Lemke (sceneggiatore) sono stati costretti a uscire dal progetto per altri impegni. Lo script e la regia di Piccoli brividi 2 sono stati affidati rispettivamente a Rob Lieber e Ari Sandel.
Questi eventi hanno anche costretto a rivedere i tempi in funzione della disponibilità di Jack Black. L'attore interpreta la versione immaginaria del 74enne R.L. Stine, il vero autore dei racconti per ragazzi con le creature che in Piccoli brividi prendono vita uscendo dai libri. La campagna promozionale di Piccoli brividi 2 è centrata sui giovani attori protagonisti e non c'è traccia della presenza di Jack Black, ma è possibile che gli autori abbiano pensato a un ingresso a sopresa del per il personaggio di Stine magari verso il finale del film.
Robert Lawrence Stine, conosciuto come R. L. Stine, è uno scrittore americano diventato famoso proprio per la serie di libri Piccoli brividi (Goosebumps). Oltre a questa collana, ha scritto la serie Scuola marcia, sempre per ragazzi, e Dark magic e La strada della paura, dedicate invece agli adolescenti. Stine ha scritto tra il 1992 e il 1999 ben 87 racconti della serie Piccoli brividi. Sempre negli anni 90 è stata anche realizzata una serie televisiva in cui gli episodi erano presentati dallo stesso autore. I libri della serie hanno venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 30 lingue
Con una partecipazione di attori adulti centellinata e un maggiore peso posto sulle spalle di interpreti ancora più giovani che nel prototipo, Piccoli Brividi 2 è una versione in scala del film precedente, dalle trovate al budget passando per la spettacolarità e il rilievo degli autori. Funziona comunque per il pubblico di più piccoli, e si salva in corner autoassegnandosi nello specifico alla festività di Halloween, nell'ambito della quale potrebbe negli anni a venire avere il suo posto nelle maratone di film per i minori di 12 anni. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Piccoli Brividi 2: I Fantasmi di Halloween
Il film è il sequel di Piccoli Brividi (2015).
Rob Letterman non riprese il suo posto alla regia per dirigere Pokémon: Detective Pikachu (2019).
La pellicola è basata sull'omonima serie di racconti horror per bambini di R. L. Stine.
Dal Trailer Italiano del Film:
Vicino di casa (Ken Jeong): Ciao ragazzi!
Kathy Quinn (Wendi McLendon-Covey): Wow! Ha messo qualche decorazione!
Vicino di casa: È troppo?
Kathy: No!
Ragazzi: Sì!
Vicino di casa: A nanna Greg
Sarah Quinn (Madison Iseman): Sentite! A Madison, nel Delaware, si è verificato un fenomeno inspiegabile. Le creature di Stine hanno preso vita dai manoscritti originali!
Sonny Quinn (Jeremy Ray Taylor): Il libro!
Sarah: Quale libro?
Sonny: Uno dei Piccoli Brividi!
Sam Carter (Caleel Harris): Oh, mamma...
Marionetta: Farò durare Halloween per sempre!
Vicino di casa: Secondo voi stiamo vivendo in una storia dei Piccoli Brividi?
Marionetta: Mi hanno detto che è da urlo!
Sarah: Halloween è davvero arrivato!
Ragazzo: Eh lo so, è la mia festa preferita!
Sonny: Ora dobbiamo trovarci un bravo psicologo!
Sarah: Solo quel libro può fermare tutto questo!
Kathy: Questo vincerà il premio per il miglior costume!
Sonny: Sono orsetti gommosi!
Attore | Ruolo |
---|---|
Madison Iseman | Sarah Quinn |
Jeremy Ray Taylor | Sonny Quinn |
Wendi McLendon-Covey | Kathy Quinn |
Caleel Harris | Sam Carter |
Shari Headley | Mrs. Carter |
Courtney Lauren Cummings | Jess |