Per favore, non toccate le vecchiette!

Per favore, non toccate le vecchiette!

( The Producers )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 8 voti
Regista: Mel Brooks
Anno: 1968
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: EURO 81969) - CINERIZ (1979) - DOMOVIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)
Per favore, non toccate le vecchiette! è un film di genere commedia, musicale del 1968, diretto da Mel Brooks, con Zero Mostel e Gene Wilder. Durata 92 minuti. Distribuito da EURO 81969) - CINERIZ (1979) - DOMOVIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE).
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1968
Regia: Mel Brooks
Paese: USA
Durata: 92 min
Formato: PATHE'
Distribuzione: EURO 81969) - CINERIZ (1979) - DOMOVIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)
Sceneggiatura: Mel Brooks
Fotografia: Joseph Coffey
Montaggio: Ralph Rosenblum
Musiche: John Morris
Produzione: SIDNEY GLAZER PER LA AVCO EMBASSY PICTURES RELEASE

TRAMA PER FAVORE, NON TOCCATE LE VECCHIETTE!:

Il suo ultimo spettacolo è stato per Max Bialystock, anziano impresario teatrale, un fiasco enorme: per colmo di sfortuna è venuto a rovistare nei libri contabili un impiegato delle imposte, Léon Bloom, timido e impacciato quanto si vuole, ma egualmente deciso a compiere il proprio dovere. Non fino in fondo, però: dotato di una insospettabile prontezza d'idee, Léon scopre che, fra tanti, il modo più sicuro di frodare fisco e finanziatori è proprio quello di mettere in scena un'opera destinata un sicuro, colossale insuccesso. Potendo contare per questo su innumerevoli e affezionate vecchiette che, trovandolo, bontà loro, affascinante, non gli lesinano i denari. Max coglie al volo il suggerimento di Léon, lo convince a diventare suo socio, e dopo aver frugato in centinaia di copioni si convince di aver messo finalmente le mani sul più orrendo: "La primavera di Hitler". Per costruitre un fiasco come si deve e come si ripromette - avendo egli promesso alle sue finanziatrici più guadagni sul capitale di quanti potrebbe mai offrire anche se la commedia trionfasse - Max affida quell'infelice parto letterario al più diffamato regista che trova sulla piazza e scrittura, come protagonista, un aspirante attore-cantante davvero impensabile. Ma, non si sa come, il regista rimaneggiando il copione e il protagonista sfoggiando insospettate doti comiche, hanno concorso entrambi a creare un capolavoro. La commedia, che in verità è tutta da ridere, è un successo clamoroso, il pubblico entusiasta. Proprio quel che Max e Léon non volevano e non si aspettavano, e per cui finiscono in galera.

CRITICA DI PER FAVORE, NON TOCCATE LE VECCHIETTE!:

"Una originale satira, ottimamente sceneggiata, del pubblico moderno - che dallo spettacolo si attende non idee, ma solo 'evasione' - e, al tempo stesso, di quel teatro ceh gliela procura, assecondandone l'opacità intelletutuale e spirituale. Eccellente l'interpretazione." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 69, 1970)"Nonostante l'attribuzione al film dell'Oscar per la migliore sceneggiatura, questa prima opera cinematografica di Mel Brooks non ha ottenuto a suo tempo l'attenzione che avrebbe meritato su diversi piani: come modello di una certa comicità sorniona e corrosiva della commedia americana; come lettera di presentazione di un autore personale e destinato a crescere; come satira del rapporto tra operatori dello spettacolo e i recettori; come presenza del cinema ebraico (e del teatro da cui deriva) nello spettacolo moderno. Da tenere presenti, comunque, tutte le qualità del film: le ottime interpretazioni, la caustica comicità, l'originalità dell'impostazione." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 87, 1979)

CURIOSITÀ SU PER FAVORE, NON TOCCATE LE VECCHIETTE!:

- OSCAR 1968 A MEL BROOKS PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE.- DIREZIONE MUSICALE: JOHN MORRIS - SUPERVISIONE MUSICA: FELIX GIGLIO. - COREOGRAFIA: ALAN JOHNSON - ARREDAMENTO: JAMES DALTON.

FRASI CELEBRI:

1979

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PER FAVORE, NON TOCCATE LE VECCHIETTE!:

Attore Ruolo
Zero Mostel
Max Bialystock
Gene Wilder
Leo Bloom
Kenneth Mars
Lorenzo Sam Duboi
Estelle Winwood
Vecchietta
Renée Taylor
Eva Braun
Christopher Hewett
Roger De Bris
Lee Meredith
Ulla
Bill Hickey
Ubriaco
Anna Ives
Vecchietta
Nell Harrison
Vecchietta
Zale Kessler
Aspirante Hitler
Lisa Kirk
Vecchietta
Andreas Outsinas
Carmen Giya
Mary Love
Vecchietta
Bernie Allen
Aspirante Hitler
Amelie Barleon
Vecchietta
Rusty Blitz
Aspirante Hitler
Madelyn Cates
Portinaia
Josip Elic
Violinista
Anthony Gardell
Aspirante Hitler
John Zoller
Critico
Dick Shawn
Lsd
Arthur Rubin
Aspirante Hitler
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming