Pavarotti

Pavarotti

( Pavarotti )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 13 voti
Al cinema dal: 28 ottobre 2019 in 1 sale
Regista: Ron Howard
Anno: 2019
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 28 ottobre 2019
Distribuzione: Nexo Digital
Pavarotti è un film di genere documentario, biografico del 2019, diretto da Ron Howard, con Luciano Pavarotti. Uscita al cinema il 28 ottobre 2019. Durata 114 minuti. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita: 28 ottobre 2019
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2019
Regia: Ron Howard
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Nexo Digital
Sceneggiatura: Mark Monroe
Fotografia: Michael Dwyer
Montaggio: Paul Crowder
Produzione: Polygram Entertainment, Imagine Entertainment e White Horse Pictures con Diamond Docs e in collaborazione con TIMVISION e WILDSIDE
Guardalo al cinema
Pavarotti ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA PAVAROTTI

Pavarotti, film diretto da Ron Howard, è un documentario su una delle leggende mondiali della musica, il tenore Luciano Pavarotti. È la storia di un artista di fama mondiale che sognava di portare l'opera nelle case del grande pubblico, riuscendoci nel 1990 con l'esibizione sul palco romano durante la Coppa del Mondo.
Il cineasta è andato oltre la figura pubblica di Pavarotti, raccontando anche la vita privata del figlio di un fornaio divenuto una superstar dell'opera. E così lo sguardo si sposta dal palcoscenico e dal teatro a un ambito più familiare, come quello del Nord Italia, dove il tenore è nato.
Riprese dal vivo, materiale musicale, interviste e tanto altro delineano il Pavarotti padre, marito e filantropo, nonché il ritratto di un artista che la musica mondiale non potrà mai dimenticare.

PANORAMICA SU PAVAROTTI

Pavarotti è il terzo di una serie di documentari sul mondo della musica diretti da che Ron Howard. Prima di questo su Big Luciano, c'erano stati The Beatles: Eight Days a Week (uno sguardo approfondito sulla band di Liverpool) e Made In America (il backstage del festival musicale di Jay-Z). Howard ha voluto raccontare Luciano Pavarotti per conoscere da vicino un mondo, quello dell'opera, in cui lui stesso non era ferrato e per scoprire il celebre tenore di Modena, quel vulcano creativo che si è ritagliato un posto unico nella storia come la “rock star” dei cantanti lirici. Non ci sono soltanto le note esibizioni di Pavarotti nel documentario, come quella epica del 1990 alle Terme di Caracalla insieme a José Carreras e Plácido Domingo. Howard e il suo team hanno passato al setaccio archivi pieni di interviste concesse dal tenore a talk show televisivi e riviste, alla ricerca di elementi significativi. Poi hanno condotto 53 nuove e approfondite interviste a New York, Los Angeles, Montreal, Londra, Modena e Verona tra aprile 2017 e giugno 2018. Questa serie di conversazioni ha messo in campo i punti di vista non solo di mogli, familiari, studenti e colleghi sia del mondo dell’opera che del rock, ma anche i commenti di manager, promoter e addetti al marketing che hanno contribuito a delineare l’insolita traiettoria della sua carriera e a portare l’opera in luoghi in cui non era mai stata prima di allora.

CURIOSITÀ SU PAVAROTTI

Il film è presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2019.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PAVAROTTI

Attore Ruolo
Luciano Pavarotti
se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming