Palazzina Laf

Palazzina Laf

( Palazzina Laf )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.7 di 5 su 373 voti

Al cinema dal: 30 novembre 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 99 min
Data di uscita: 30 novembre 2023
Distribuzione: BIM Distribuzione
Palazzina Laf è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Michele Riondino, con Michele Riondino e Elio Germano. Uscita al cinema il 30 novembre 2023. Durata 99 minuti. Distribuito da BIM Distribuzione.
Data di uscita: 30 novembre 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: BIM Distribuzione
Montaggio: Julien Panzarasa
Musiche: Teho Teardo
Produzione: Palomar Bravo, BIM Distribuzione, RAI Cinema, Paprika films

TRAMA PALAZZINA LAF

Palazzina Laf, il film diretto da Michele Riondino, racconta i fatti realmente accaduti che riguardano la Palazzina Laf, acronimo di "Laminatoio a freddo" e reparto dell'acciaieria ILVA di Taranto, dove venivano confinati e mobbizzati gli impiegati che si opponevano al declassamento. Non potendo licenziarli, li lasciavano a far nulla.
Siamo alla fine degli anni Novanta, precisamente nel 1997, e attraverso le storie grottesche dei protagonisti, viene messo in luce lo scandalo che fu al centro di un processo. La cosiddetta "novazione" del contratto, cioè la cancellazione del ruolo svolto fino a quel momento, sostituito sul contratto da una nuova posizione da operaio, che ha riguardato un gruppo di impiegati e magazzinieri che ribellandosi finirono piazzati nella Palazzina Laf. Pagati per non fare nulla, deprivati della dignità di lavoratori, si aggiravano per i corridoi, senza una scrivania o mansioni specifiche, in attesa che scadessero le otto ore d'ufficio. Nel novembre del 1998, un processo condannò in tutti i gradi di giudizio i responsabili e gli alti dirigenti dello stabilimento, liberando finalmente le vittime di questi soprusi.
Il film, nello specifico, racconta la storia di Caterino (Michele Riondino), un uomo semplice e un po' rude, appartenente agli operai che lavoravano all'ILVA. L'uomo vive in una masseria, caduta in disgrazia, e sogna insieme alla fidanzata di trasferirsi in città. Quando i capi dell'azienda decidono di fare di lui una spia, incaricata di individuare i lavoratori di cui è necessario liberarsi, Caterino diventa l'ombra dei suoi colleghi e prende parte agli scioperi soltanto per denunciarli. Quando anche lui chiede di essere trasferito alla Palazzina Laf, non sapendo bene quale degrado vi si nasconda, Caterino scoprirà che quello che credeva essere un paradiso è in realtà una machiavellica strategia per provare psicologicamente i lavoratori fino a spingerli a dimettersi o ad accettare il demansionamento. A sua spese scopre anche che da quell'inferno non c'è una via d'uscita.

Disponibile ora. Entra in NOW!

PANORAMICA SU PALAZZINA LAF

Il film segna il debutto alla regia di Michele Riondino, attore di origini pugliesi noto per le sue diverse interpretazioni sul piccolo e sul grande schermo. La sceneggiatura del lungometraggio è stata lavorata dallo stesso regista congiuntamente al pluripremiato Maurizio Braucci, vincitore del David di Donatello con Gomorra (2008) e di un Orso d’argento al Festival di Berlino con La paranza dei bambini (2019). Il montaggio è stato affidato a Julien Panzarasa, noto per A bigger splash (2015) e Lo chiamavano Jeeg Robot (2015). La colonna sonora è curata dal compositore Teho Teardo, ma la canzone finale "La mia terra" è di Diodato, cantante di origini tarantine, proprio come il regista. Michele Riondino non si è limitato a co-sceneggiare e dirigere il film, si è anche calato nei panni del protagonista, l’operaio-spia Caterino Lamanna. Si tratta dunque della quarta pellicola in cui l’attore pugliese ed Elio Germano si trovano a collaborare dopo Il passato è una terra straniera (2008), Qualche nuvola (2011) e Il giovane favoloso (2014). Le riprese sono durate cinque settimane ed hanno avuto luogo fra Piombino e Taranto.

CRITICA DI PALAZZINA LAF

Per la sua opera prima da regista Michele Riondino sceglie un tema - quello dell'ILVA di Taranto - che gli è vicino e gli sta a cuore, ma non per questo passione e coinvolgimento lo fanno sbandare pericolosamente. Aiutato da Maurizio Braucci in sceneggiatura, Riondino non mette mai le esigenze del tema prima di quelle del cinema, girando un film di impegno civile che, però, ha la voglia e il coraggio di usare commedia, grottesco e surreale per raccontare la sua storia drammatica.
A testimonianza dell'impegno e della concentrazione del regista e attore, una serie di dettagli capaci di fare la differenza, a partire dal nome del protagonista passando per indizi visivi sulla natura tossica della fabbrica, per finire sulla scelta dei volti. Il fantasma di Elio Petri non è stato evocato invano. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Palazzina Laf: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU PALAZZINA LAF

Esordio alla regia di Michele Riondino. Il film è un omaggio a Taranto, la sua città di origine.

Negli anni Novanta furono 79 i lavoratori vittime di mobbing e confinati nella Palazzina Laf.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public.

FRASI CELEBRI DI PALAZZINA LAF

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Voce off: L'uomo si trovava all'interno dello stabilimento Riva di Taranto. L'operaio è morto quasi sul colpo.

Informatico: Mi spostate in acciaieria? Ma io questo non posso firmarlo, sono un informatico!

Caterino (Michele Riondino): Aldo Romanazzi dove sta? Voi l'avete promosso, l'avete messo là e vi si porterà a casa lo stipendio senza fare niente tutto il giorno. Alla faccia di quelli come noi che si fanno un mazzo così!
Giancarlo Basile (Elio Germano): Ma tu ci vuoi andare pure tu a... grattarti le palle tutto il giorno, pure te?!
Caterino: Alla Laf mi mandate?
Giancarlo Basile: Però, mi devi dire tutto quello che succede là dentro!
Caterino: A disposizione.
Giancarlo Basile: Te manno alla Laf!

Caterino: Da oggi Caterino Lamanna c'ha l'ufficio suo!

Caterino: Io solo la benzina devo mettere, manco l'assicurazione pago!
Anna (Eva Cela): E ti hanno anche fatto caposquadra?!

Giancarlo Basile: Le avete viste? "Basile bas***do e negriero" a me!

Voce off: Tu hai mandato qua dentro del personale qualificato, che ora tu vuoi mandare a fare gli operai senza che abbiano alcuna competenza, però al posto loro tu c'hai messo gli amici tuoi!

Aldo Romanazzi (Michele Sinisi): Vi siete mai chiesti come mai accanto alla più grande acciaieria d'Europa, non ci sta nemmeno una fabbrica di forchette?!

FOCUS SU PALAZZINA LAF

ILVA è una società siderurgica specializzata nella produzione e nella trasformazione dell'acciaio, nata agli inizi del Novecento. Il sito industriale più rilevante dell’azienda si trova a Taranto, in Puglia, il quale - con i suoi cinque altiforni - è il più grande d'Europa. Verso la fine degli anni Ottanta, la società iniziò ad avere diversi problemi economici, fino a giungere ad una controversa privatizzazione: ciò diede esito a numerose proteste, specialmente da parte degli operai e della popolazione che viveva presso gli insediamenti siderurgici.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PALAZZINA LAF

AttoreRuolo
Michele Riondino
Caterino Lamanna
Elio Germano
Giancarlo Basile
Vanessa Scalera
Tiziana Lagioia
Domenico Fortunato
Angelo Caramia
Gianni D'Addario
Franco Orlando
Pierfrancesco Nacca
Fabio
Michele Sinisi
Aldo Romanazzi
Fulvio Pepe
Renato Morra
Marina Limosani
Rosalba Liaci
Eva Cela
Anna
Anna Ferruzzo
Pubblico Ministero
Paolo Pierobon
Moretti

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PALAZZINA LAF

David di Donatello - 2024

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2024

  • Premio migliore attore non protagonista a Elio Germano
  • Premio migliore attore protagonista a Michele Riondino
  • Premio migliore canzone originale
  • Candidatura miglior regista esordiente a Michele Riondino
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a Maurizio Braucci, Michele Riondino

Nastri d'Argento - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2024

  • Premio miglior regista esordiente a Michele Riondino
  • Premio migliore attore non protagonista a Elio Germano
  • Premio migliore attore protagonista a Michele Riondino
  • Premio migliore canzone originale
  • Premio migliore sceneggiatura a Maurizio Braucci, Michele Riondino
  • Candidatura miglior montaggio a Julien Panzarasa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV