Pacific Rim 2 - La Rivolta

Titolo originale: Pacific Rim: Uprising

share

Pacific Rim 2 - La Rivolta è un film di genere azione, fantascienza del 2018, diretto da Steven S. DeKnight, con John Boyega e Scott Eastwood. Uscita al cinema il 22 marzo 2018. Durata 111 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.2 di 5 su 296 voti


TRAMA PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA:

Pacific Rim 2 La rivolta, il film diretto da Steven S. DeKnight, prosegue il racconto epico ambientato nell'universo fantascientifico creato da Guillermo del Toro e Travis Beacham nel primo film.
Il conflitto tra le distruttrici creature extraterrestri e i supe robot pilotati da essere umani, è stato solo un assaggio dell'attacco totale che verrà portato all'umanità in questo secondo Pacific Rim, ambientato alcuni anni dopo le vicende del primo, in un mondo libero che non conosce i devastanti attacchi dei Kaiju, per ora.

Tra i protagonista del film troviamo Jake Pentecost (John Boyega), figlio del leggendario Stacker (Idris Elba), che ha dato la vita per assicurare la vittoria dell'umanità contro i mostruosi "Kaiju". Prima promettente pilota di Jaeger, Jake ha abbandonato l'addestramento, ed è finito nel mondo del crimine. L'occasione per tornare sulla retta via e dimostrarsi degno di suo padre gli viene offerta dalla sorella, da cui si è allontanato da tempo. Mako Mori (Rinko Kikuchi) è infatti a capo di una coraggiosa nuova generazione di piloti che si stanno preparando ad affrontare una nuova e terribili minaccia che rischia di distruggere il mondo. Jake si unisce a loro, così come il suo ex rivale Lambert (Scott Eastwood), piolta di grande talento, la coraggiosa Jules Reyes (Adria Arjona) e la giovanissima hacker e costruttrice di Jaeger Amara (Cailee Spaeny). A loro si aggiungono gli eroi del Pan Pacific Defence Corps, trasformando il gruppo nella più potente forza di difesa della Terra.

Nel film ritroviamo i due brillanti scienziati Hermann Gottlieb (Burn Gorman) e Newt Geiszler (Charlie Day), ora entrambi in prima linea nella difesa dai Kaiju.


PANORAMICA SU PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA:

Pacific Rim 2 - La rivolta è stato un sequel piuttosto sofferto. Il primo capitolo, uscito nel 2013 e diretto da Guillermo del Toro, incassò in tutto il mondo 410 milioni di dollari: un risultato all'epoca giudicato piuttosto deludente dalla Warner Bros, che aveva stanziato per il budget 190 milioni (il film non riuscì a recuperare in patria come ci si aspettava, limitandosi a registrare 100 milioni). Non si poteva parlare di flop, però gli executive non riuscivano ad abbracciare l'entusiasmo di Guillermo del Toro, che avrebbe voluto proseguire con un secondo capitolo a giro relativamente stretto. Così non è stato: la Warner Bros si è chiamata fuori dalla produzione (mantenendo però il proprio ruolo di distributore internazionale), così la Legendary Pictures ha fatto squadra con la Universal per portare sullo schermo il secondo atto, che arriverà quindi a quasi cinque anni dal precedente.
Nel frattempo, la modifica più sostanziale nel progetto è stato il passo indietro proprio di Guillermo del Toro, che ha mantenuto il ruolo di coproducer, ma ha preferito dedicarsi a The Shape of Water (non a torto: ha vinto il Leone d'oro a Venezia!). Per la regia è stato scelto Steven allora S. DeKnight, qui al suo debutto cinematografico ma con all'attivo una miriade di impegni televisivi: sceneggiatore su Buffy, Angel e Smallville, ha poi creato Spartacus e partecipato come producer e sceneggiatore a Daredevil. DeKnight è diventato anche coautore del copione, che non risulta più firmato dalla coppia Travis Beacham – Guillermo del Toro come nel caso del primo capitolo della saga, ma si appoggia sull'apporto di T S. Wilson, autore di tutti gli adattamenti della serie Maze Runner.
John Boyega, reso famoso dal ruolo di Flynn nella nuova trilogia di Star Wars, ha un ruolo preminente in Pacific Rim 2, interpretando Jake Pentecost, figlio del personaggio di Idris Elba (Stacker) nel Pacific Rim del 2013. Convinto dall'ambientazione e dal progetto, Boyega ha deciso di fungere anche da coproducer del film. Una presenza che dovrebbe compensare la defezione del lanciatissimo Charlie Hunnam, interprete di Raleigh nel film precedente, assente in questo sequel. A coprire la sua assenza non bastava Boyega, perché si è unito alla squadra Scott Eastwood: il figlio di Clint, classe 1986, si è fatto strada ultimamente in Suicide Squad, Fast and Furious 8 e Overdrive. Il direttore della fotografia Daniel Mindel non ha lavorato sul primo capitolo, ma è un veterano della squadra di J. J. Abrams, essendosi occupato per lui di Mission: Impossible III, Star Trek, Into Darkness e soprattutto del delicatissimo e tecnicamente complesso Star Wars - Il risveglio della Forza.
Nel 2014 Guillermo del Toro aveva anche discusso di una potenziale serie animata che espandesse l'universo di Pacific Rim, al di là del sequel cinematografico. Da quando il regista si è parzialmente allontanato dai suoi jaeger, l'idea della serie non sembra essere stata più portata avanti, almeno ufficialmente. Probabile che il recupero di questa, nonché il prosieguo in sala della saga, dipendano molto dall'esito di Pacific Rim 2 - La rivolta.

CRITICA DI PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA:

Robot giganti contro altri robot giganti, poi contro mostri giganti. Non c'è niente di male in tutto questo a patto che nel farlo qualcuno ci abbia messo il cuore oltre ai soldi. Magari i soldi rientrano con gli incassi, ma per un film senza personalità non si può pretendere che a metterla siano gli spettatori. Pacific Rim 2 - La rivolta è un giocattolone dal ritmo sostenuto con una parvenza di storia che perde anche quel poco di autorialità che aveva il primo film firmato da Guillermo del Toro. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Pacific Rim - La rivolta

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film Pacific Rim 2 - La Rivolta

Jake Pentecost (John Boyega): Siamo nati in un mondo in guerra, tra i mostri che distruggevano le nostre città e i mostri che creavamo per fermarli! Abbiamo già sacrificato tanto, ma la guerra che credevamo finita, è appena cominciata! E l'unica cosa che può evitare l'apocalisse, siamo noi

Jake: Non conta da dove venite, chi credeva in voi e chi non ci credeva! È il nostro momento, la nostra occasione di cambiare le cose!

Dr. Newton Geiszler (Charlie Day): Si sono evoluti!

Voce off: Cancelleranno ogni forma di vita

Jake: Sparate tutto ciò che avete!

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Mako Mori (Rinko Kikuchi): Jake, tuo padre diceva sempre che avrebbe voluto un figlio pilota Jake: Diceva un sacco di cose, ma non sono un eroe come lui

Jules Reyes (Adria Arjona): I kaiju stanno per tornare. Non me ne starò ad aspettare che qualcuno mi salvi il culo

Nate Lambert (Scott Eastwood): È meglio prepararsi!

Dr. Newton Geiszler: Ecco come finirà il mondo!

Voce off: Come sono arrivati qui?
Dr. Hermann Gottlieb (Burn Gorman): Qualcuno li ha fatti entrare...qualcuno del nostro mondo

Jake: Quello chi è?
Nate: Di certo non è uno dei nostri
Jake: Andiamo!

Mako Mori: È l'occasione per rimettere a posto le cose

Nate: Ci serviranno altri piloti
Jake: Li abbiamo!

Jake: Tanti piloti sono ricordati come leggende, ma all'inizio non lo erano. All'inizio erano come noi e ora tocca a noi cambiare le cose! Avete capito bene? Piloti Jaeger, avete capito bene?
Jules: Ora lo scopriamo!

Dr. Newton Geiszler: È così che si fa!

Nate: Sarà una lunga giornata
Jules: Che facciamo?
Jake: Combattiamo!

IL CAST DI PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA:


  • MONTAGGIO: Zach Staenberg
  • MUSICHE: John Paesano
  • PRODUZIONE: Legendary Entertainment, Perfect World Pictures (Beijing), Universal Pictures

Lascia un Commento
Nuovo Trailer Ufficiale in Italiano del Film - HD
14460
Lascia un Commento