Pacific Rim 2 - La Rivolta

Titolo originale: Pacific Rim: Uprising

share

Pacific Rim 2 - La Rivolta è un film di genere azione, fantascienza del 2018, diretto da Steven S. DeKnight, con Scott Eastwood e Adria Arjona. Uscita al cinema il 22 marzo 2018. Distribuito da Universal Pictures.

Poster

TRAMA PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA:

Seguito del film del 2013 diretto da Guillermo del Toro. Pacific Rim 2: La Rivolta è ambientato alcuni anni dopo le vicende del primo episodio, in un mondo libero che non conosce i devastanti attacchi dei Kaiju. Verosimilmente però, attraverso una nuova breccia interdimensionale, i gigantaschi mostri alieni invadono nuovamente il pianeta, richiamando l'intervento dei potenti mecha jaeger. La star di Star Wars: Episodio VIII, John Boyega, interpreta Jake Pentecost, figlio dello Stacker Pentecost di Idris Elba, il comandante delle forze jaeger impiegate anni prima per proteggere le nazioni del Pacific Rim. Al suo fianco Scott Eastwood nei panni del pilota Nate Lamber.


PANORAMICA SU PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA:

Pacific Rim 2 - La rivolta è stato un sequel piuttosto sofferto. Il primo capitolo, uscito nel 2013 e diretto da Guillermo del Toro, incassò in tutto il mondo 410 milioni di dollari: un risultato all'epoca giudicato piuttosto deludente dalla Warner Bros, che aveva stanziato per il budget 190 milioni (il film non riuscì a recuperare in patria come ci si aspettava, limitandosi a registrare 100 milioni). Non si poteva parlare di flop, però gli executive non riuscivano ad abbracciare l'entusiasmo di Guillermo del Toro, che avrebbe voluto proseguire con un secondo capitolo a giro relativamente stretto. Così non è stato: la Warner Bros si è chiamata fuori dalla produzione (mantenendo però il proprio ruolo di distributore internazionale), così la Legendary Pictures ha fatto squadra con la Universal per portare sullo schermo il secondo atto, che arriverà quindi a quasi cinque anni dal precedente.
Nel frattempo, la modifica più sostanziale nel progetto è stato il passo indietro proprio di Guillermo del Toro, che ha mantenuto il ruolo di coproducer, ma ha preferito dedicarsi a The Shape of Water (non a torto: ha vinto il Leone d'oro a Venezia!). Per la regia è stato scelto Steven allora S. DeKnight, qui al suo debutto cinematografico ma con all'attivo una miriade di impegni televisivi: sceneggiatore su Buffy, Angel e Smallville, ha poi creato Spartacus e partecipato come producer e sceneggiatore a Daredevil. DeKnight è diventato anche coautore del copione, che non risulta più firmato dalla coppia Travis Beacham – Guillermo del Toro come nel caso del primo capitolo della saga, ma si appoggia sull'apporto di T S. Wilson, autore di tutti gli adattamenti della serie Maze Runner.
John Boyega, reso famoso dal ruolo di Flynn nella nuova trilogia di Star Wars, ha un ruolo preminente in Pacific Rim 2, interpretando Jake Pentecost, figlio del personaggio di Idris Elba (Stacker) nel Pacific Rim del 2013. Convinto dall'ambientazione e dal progetto, Boyega ha deciso di fungere anche da coproducer del film. Una presenza che dovrebbe compensare la defezione del lanciatissimo Charlie Hunnam, interprete di Raleigh nel film precedente, assente in questo sequel. A coprire la sua assenza non bastava Boyega, perché si è unito alla squadra Scott Eastwood: il figlio di Clint, classe 1986, si è fatto strada ultimamente in Suicide Squad, Fast and Furious 8 e Overdrive. Il direttore della fotografia Daniel Mindel non ha lavorato sul primo capitolo, ma è un veterano della squadra di J. J. Abrams, essendosi occupato per lui di Mission: Impossible III, Star Trek, Into Darkness e soprattutto del delicatissimo e tecnicamente complesso Star Wars - Il risveglio della Forza.
Nel 2014 Guillermo del Toro aveva anche discusso di una potenziale serie animata che espandesse l'universo di Pacific Rim, al di là del sequel cinematografico. Da quando il regista si è parzialmente allontanato dai suoi jaeger, l'idea della serie non sembra essere stata più portata avanti, almeno ufficialmente. Probabile che il recupero di questa, nonché il prosieguo in sala della saga, dipendano molto dall'esito di Pacific Rim 2 - La rivolta.


  • MUSICHE: John Paesano
  • PRODUZIONE: Legendary Entertainment, Perfect World Pictures (Beijing), Universal Pictures

Lascia un Commento
Il primo trailer italiano del film - HD
9364
Lascia un Commento