Ortone e il mondo dei chi, film diretto da Jimmy Hayward e Steve Martino, racconta la storia di un particolare elefante di nome Ortone (voce originale Jim Carrey), che possiede una immaginazione alquanto vivace. Un giorno, nella giungla di Nullo, sente gridare dall’interno di un granello e, per mettere in salvo la piccola persona che vi abita dentro, crea un grande scompiglio, riuscendo però a posizionarlo su di un fiore. Poi scopre che dentro ci vivono i NonSoChi e fa amicizia con il Sindachì (voce originale Steve Carell) della città di ChiNonSo, che ha ben 96 figlie e un maschio, JoJo (voce originale Jesse McCartney), sempre zitto. Mentre stanno parlando, irrompe Cangura (voce italiana Veronica Pivetti) che ordina all’elefante di mettere via quel fiore, perché secondo lei qualcosa che non si può né vedere né toccare, in realtà, non esiste. Tuttavia Ortone non ubbidisce, convinto di aver davvero parlato con gli abitanti di ChiNonSo. Così comincia a comunicare con il Sindachì attraverso il tubo della grondaia e cerca di spiegargli che lui e i NonSoChi vivono in un mondo piccolo quanto un granello.
Per dimostrarglielo, lo copre facendo improvvisamente arrivare la notte e poi, un attimo dopo, di nuovo il giorno. A complicare le cose è l’allarme lanciato dalla Professoressa Losà (voce originale Isla Fisher), che spiega loro che se il granello continua a spostarsi, la città potrebbe distruggersi. È allora che il Sindachì decide di chiedere aiuto al suo nuovo amico con la proboscide, supplicandolo di trovare un posto sicuro e protetto dove posizionarli definitivamente. L’elefante sceglie allora di riporre il granello sul monte Nullo e si incammina per raggiungerlo. Nel frattempo, però, la Cangura, che ha scoperto l’insubordinazione di Ortone, gli manda incontro l'avvoltoio Vlad (voce originale Will Arnett) con lo scopo di distruggere definitivamente il fiore. Riuscirà l’impavido eroe grigio a portare in salvo la città di ChiNonSo?
La pellicola è basata sul libro illustrato dal titolo Ortone e i piccoli Chi, del Dr. Seuss (1954). Jim Carrey, che doppia Ortone, aveva già lavorato nel 2000 in un altro adattamento cinematografico di un racconto del Dr. Seuss, Il Grinch (1957).
Nella versione italiana per i ruoli principali sono stati scelti Christian De Sica, nei panni del protagonista, e Paolo Conticini nel ruolo del Sindachì.