Orizzonti di gloria

Orizzonti di gloria

( Paths of Glory )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 45 voti
Genere: Guerra
Anno: 1957
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: Ua Dear - Warner Home Video (Gli Scudi)
Orizzonti di gloria è un film di genere guerra del 1957, diretto da Stanley Kubrick, con Kirk Douglas e Adolphe Menjou. Durata 91 minuti. Distribuito da Ua Dear - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Guerra
Anno: 1957
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: Ua Dear - Warner Home Video (Gli Scudi)
Fotografia: Georg Krause
Montaggio: Eva Kroll
Musiche: Gerald Fried
Produzione: Harris/Kubrick Productions - Bryna Productions

TRAMA ORIZZONTI DI GLORIA

Orizzonti di gloria è un film del 1957 diretto da Stanley Kubrick, ispirato al romanzo omonimo di Humphrey Cobb.
1916, Prima Guerra Mondiale, fronte occidentale. Il Generale Broulard (Adolphe Menjou) ordina l'attacco alla posizione strategica tedesca nota come "formicaio". Il Generale Mireau (George Macready), al comando delle truppe francesi, intravede l'opportunità di una promozione e, nonostante la criticità dell'operazione, decide di tentare l'offensiva e si reca personalmente alle trincee per motivare i soldati e infondere il coraggio necessario. Il Colonnello Dax (Kirk Douglas), a capo dell'offensiva, non nasconde la sua contrarietà, giudicando le possibilità di successo praticamente nulle.
Nonostante ciò, obbedisce agli ordini ricevuti: come previsto, l'attacco è fallimentare, ma Mireau attribuisce l'insuccesso all'incapacità e alla codardia dei soldati, tanto che ordina all'artiglieria di punire le trincee aprendo il fuoco sulle proprie linee. Fortunatamente l'attacco non si concretizza, poiché tutta l'operazione si conclude prima che possa arrivare l'ordine scritto richiesto dal comandante dell'artiglieria, rimasto perplesso e contrario alla folle azione.
Mireau, furibondo, chiede la fucilazione di cento uomini estratti a sorteggio per punire la mancanza di coraggio delle truppe, ma Broulard acconsente che solo tre uomini vengano sottoposti alla Corte Marziale: i soldati Ferol, Arnaud e il Caporale Paris (Ralph Meeker), quest'ultimo scelto tutt'altro che casualmente, poiché testimone dell'uccisione di un commilitone da parte di un superiore ubriaco. Come previsto i tre vengono condannati, nonostante Dax parli con Broulard a proposito del comportamento tutt'altro che adeguato di Mireau, reo di aver ordinato all'artiglieria di attaccare le trincee amiche.
Broulard non usa l'informazione per fermare l'esecuzione, sfrutta invece l'occasione per scalzare Mireau e offrire una promozione a Dax, che indignato lo accusa di aver sacrificato la vita di tanti uomini per biechi scopi politici. Dax non si pente del suo idealismo, che certamente non lo aiuterà ad ottenere promozioni, ma gli farà sempre conservare quell'umanità necessaria per anteporre la vita dei suoi sottoposti alle glorie della carriera militare.

CURIOSITÀ SU ORIZZONTI DI GLORIA

Dopo Paura e desiderio (1953), è la seconda volta che Kubrick si cimenta in scenari di guerra e si confronta con il sistema militare, che non esita a criticare duramente e senza mezzi termini.

La storia si ispira a fatti realmente accaduti nell'esercito francese (precisamente nel 336° reggimento di fanteria) durante la prima guerra mondiale, quando i soldati trincerati si rifiutarono di abbandonare le postazioni protette per andare incontro a morte certa. Poiché il governo d'oltralpe non autorizzò le riprese, le scene vennero girate in Germania Ovest.

Nel 1992 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ORIZZONTI DI GLORIA

Attore Ruolo
Kirk Douglas
Col. Dax
Adolphe Menjou
Generale Broulard
Ralph Meeker
Caporale Paris
George Macready
Generale Mireau
Wayne Morris
Tenente Roget
John Stein
Capitano Rousseau
Emile Meyer
Il cappellano
Richard Anderson
Maggiore Saint-Auban
Frederic Bell
Soldato ferito
Harold Benedict
Capitano Nicols
Peter Capell
Col. corte marziale
Timothy Carey
Soldato Ferol
Ken Dibbs
Lejeune
Bert Freed
Serg. Boulanger
Jerry Hausner
Meyer
Joe Turkel
Soldato Arnaud
Susanne Christian
Giovane tedesca
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming