Ore 15:17 - Attacco al treno

Ore 15:17 - Attacco al treno

( The 15:17 to Paris )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 404 voti

Al cinema dal: 08 febbraio 2018
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 08 febbraio 2018
Distribuzione: Warner Bros.
Ore 15:17 - Attacco al treno è un film di genere drammatico, thriller del 2018, diretto da Clint Eastwood, con Anthony Sadler e Alek Skarlatos. Uscita al cinema il 08 febbraio 2018. Durata 94 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 08 febbraio 2018
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Dorothy Blyskal
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Blu Murray
Produzione: Malpaso Productions, Village Roadshow Pictures, Warner Bros.

TRAMA ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Ore 15:17 - Attacco al treno è un film del 2018 diretto da Clint Eastwood. Il lungometraggio, basato sull'autobiografia The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes di Jeffrey E. Stern, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos, racconta la vicenda del tentato attacco terroristico al treno Thalys 9364 , in viaggio da Amsterdam a Parigi, avvenuto il 21 agosto del 2015. Quel giorno in quel treno si trovavano a viaggiare tre giovani americani: Spencer Stone (Spencer Stone), Anthony Sadler (Anthony Sadler) e Alek Skarlatos (Alek Skarlatos). Durante il terribile episodio i tre coraggiosi ragazzi, legati da un’amicizia lunga una vita, iniziata ai tempi della scuola, riuscirono ad unire le loro forze per tentare di immobilizzare il terrorista marocchino Ayoub El-Khazzani (Ray Corasani), intenzionato a sparare ai passeggeri con il suo fucile d'assalto. Fortunatamente il sangue freddo e l’esperienza di Spencer e Alek, militari statunitensi, e il coraggio e la prontezza di Anthony, permisero non solo di bloccare l’attentatore, evitando così, una strage, ma anche di soccorrere Mark Moogalian, un passeggero ferito gravemente da un colpo di pistola esploso da Ayoub El-Khazzani. Il gesto eroico dei tre coraggiosi amici, premiato con la più alta onorificenza francese, salvò la vita dei 500 passeggeri presenti nel convoglio.

Guardalo subito su Prime Video

Ore 15:17 - Attacco al treno
28 Foto
Ore 15:17 - Attacco al treno
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Thalys n. 9364 del 21 agosto 2015 da Amsterdam a Parigi, in una calda giornata estiva. Poco dopo la partenza del treno veloce da Bruxelles, appena giunto in territorio francese, un terrorista belga di origine marocchina, Ayoub El Khazzani, entrò in bagno per sfoderare il suo Kalashnikov e compiere una strage. Fu solo un difetto nell'arma ad evitare una strage, oltre al pronto intervento per neutralizzare l’assalitore di tre marine americani in licenza, Anthony Sadler, Alex Skarlatos e Spencer Stone. A questi ultimi venne conferita la prestigiosa Légion d’Honneur, e una terribile strage fu evitata, senza poter purtroppo impedire quello accaduto meno di tre mesi dopo, fra St.Denis, vari locali di Parigi e il Bataclan.

Una storia vera ancora una volta affrontata da Clint Eastwood, quella di Ore 15:17 - Attacco al treno, una nuova parabola di eroismo dopo Sully, in cui il regista tenta ancora una volta di partire da una situazione in fondo poco originale cinematograficamente, e renderla una metafora dell’America. Per farlo ha adattato il libro scritto dagli eroici protagonisti della vicenda; non solo, li ha anche voluti per interpretare loro stessi, prendendosi un altro notevole rischio.
Gli anni passano, ma Clint Eastwood non sembra dimostrare stanchezza, mantenendo il ruolino di marcia invidiabile di un film all’anno: alla faccia degli 88 anni che compierà il prossimo maggio. In carriera ha vinto due Oscar per la regia, uno alla carriera e due per il miglior film (Gli spietati e Million Dollar Baby). Dopo, e in parallelo, alla nota e straordinaria carriera come attore, Eastwood ha iniziato a dirigere film nel 1971, con Brivido nella notte, con un successo, specie critico, piuttosto tardivo.
La sceneggiatura è della giovane trentacinquenne Dorothy Blyskal, alla prima scrittura per il cinema dopo alcune esperienze come segretaria di edizione e assistente di produzione in Logan e Sully, tra gli altri.
Ore 15:17 - Attacco al treno arriva nei cinema italiani l'8 febbraio 2018, distribuito da Warner Bros Italia.

CRITICA DI ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Clint Eastwood racconta la storia vera di tre ragazzi americani in viaggio per l'Europa che hanno sventato, a mani nude, un attacco terroristico su un treno in viaggi da Amsterdam a Parigi. Data questa premessa, era lecito aspettarsi un film d'azione: magari non in stile Arma letale o Liam Neeson, per carità, ma pur sempre un film d'azione.
E invece il regista americano spiazza scegliendo un'altra strada, un altro stile, un altro racconto...(Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Ore 15:17 - Attacco al treno.

CURIOSITÀ SU ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Per una scelta del regista, Clint Eastwood, i protagonisti del film (Stone, Sadler e Skarlatos) non furono interpretati da tre attori ma dai i tre eroici amici in persona.
La decisione di non utilizzare attori professionisti, ma i reali protagonisti della storia, risultò vincente.

Il film ha riscosso un discreto successo al boxoffice con un incasso mondiale superiore ai 57 milioni di dollari.

FRASI CELEBRI DI ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Quando cominci a scoprire chi sei, allora capisci veramente quanto potere hai sulla tua vita, ma lo puoi fare solo affrontando le difficoltà della vita! Quasi tutti evitano le difficoltà, quasi tutti vivono la vita evitando il dolore! Quando coltivi un sogno a un certo punto avviene un cambiamento: impari a puntare più in alto, cominci a sfidare te stesso, a scavare più a fondo! Dentro di te c'è qualcosa di sopito, qualcosa che non hai mai attivato! Non cercare di prendere scorciatoie, fa la cosa giusta! Siamo stati scelti per questa grande avventura!

Spencer Stone: Non pensi mai che la vita ti stia spingendo verso qualcosa? Uno scopo più elevato?

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ORE 15:17 - ATTACCO AL TRENO

Attore Ruolo
Anthony Sadler
Anthony Sadler
Alek Skarlatos
Alek Skarlatos
Spencer Stone
Spencer Stone
Jenna Fischer
Heidi Skarlatos
Judy Greer
Joyce Eskel
Ray Corasani
Ayoub
Shaaheen Karabi
William Jennings
Thomas Lennon
preside della scuola
Jaleel White
Garrett Walden
Tony Hale
insegnante di ginnastica
Sinqua Walls
Marine
P.J. Byrne
Sig. Henry
Helene Cardona
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming