Opera

Opera

( Opera )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 13 voti
Regista: Dario Argento
Genere: Thriller
Anno: 1987
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: Cecchi Gori/CDI
Opera è un film di genere thriller del 1987, diretto da Dario Argento, con Cristina Marsillach e Ian Charleson. Durata 106 minuti. Distribuito da Cecchi Gori/CDI.
Genere: Thriller
Anno: 1987
Paese: Italia
Durata: 106 min
Formato: SCOPE, EASTMANCOLOR, TECHNICOLOR
Distribuzione: Cecchi Gori/CDI
Fotografia: Ronnie Taylor
Produzione: ADC Films, Cecchi Gori Cinematografica, RAI

TRAMA OPERA

Opera, film thriller diretto da Dario Argento, segue le vicende di Betty (Cristina Marsillach), una soprano agli esordi che deve sostituire una collega più celebre alla vigilia della prima del Macbeth. Nonostante nell'ambiente si dica che porti sfortuna interpretare quel ruolo, la giovane donna decide di accettare la parte. Durante lo spettacolo, qualcuno uccide una maschera, facendogli cadere addosso le luci, interrompendo così la messa in scena. Quella stessa notte, l’assassino, per spaventare Betty, squarcia i suoi abiti teatrali. Nel frattempo la donna ha trascorso le ore dopo lo spettacolo in compagnia di Stefano (William McNamara), l’aiuto regista. Ma proprio mentre il ragazzo si reca in cucina a preparare il tè, il killer si intrufola nel suo appartamento e imbavaglia la cantante, mettendole degli spilli sugli occhi per farle tenere le palpebre ben aperte. Quando Stefano torna nella stanza viene colto di sorpresa dall’omicida che lo sgozza con ferocia.
Successivamente Betty assiste a un’altra morte, quella della costumista Giulia (Coralina Cataldi Tassoni), che le aveva fatto notare uno strano bracciale con una data legato al suo costume di scena. A questo punto il regista Marco (Ian Charleson), preoccupato per la vita della donna, decide su consiglio della sua agente Mira (Daria Nicolodi), di chiamare il commissario di polizia Alan Santini (Urbano Barberini), che mette un poliziotto di scorta a protezione della cantante. Tuttavia non basta: il killer, travestendosi da sbirro, cerca di entrare nella sua abitazione e, sparando alla porta, riesce a uccidere Mira. Betty cerca allora di fuggire e riesce a mettersi in salvo grazie ad Alma, la figlia della sua vicina, che la porta in casa sua facendola passare per il condotto di ventilazione. Giunta di nuovo in teatro, il regista le svela il piano che ha architettato per scovare l’assassino nel pubblico…

CRITICA DI OPERA

"Decimo, farneticante, macabro e, tanto per cambiare, truffaldino thriller di Dario Argento, che vibra coltellate alla cieca in un crescendo di sangue e di effettacci speciali, alcuni davvero raccapriccianti. Qualche colpo di genio (il corvo che in teatro dà la caccia all'omicida) e molta truffa. paura? Sì, che faccia il film numero undici". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 30 aprile 2003).

CURIOSITÀ SU OPERA

È il primo film di Argento ispirato all'ambiente lirico. Uscirà poi Il fantasma dell'Opera (1998). La pellicola è stata vietata ai minori di 18 anni sia in Italia (poi ridotto ai minori di 14) che all'estero.

Si dice che durante le riprese siano avvenuti strani episodi sul set, tanto da far dichiarare ad Argento che il film fosse stato vittima della maledizione del Macbeth.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OPERA

Attore Ruolo
Cristina Marsillach
Betty
Ian Charleson
Marco
Urbano Barberini
Commissario Alan
Daria Nicolodi
Mira
Coralina Cataldi-Tassoni
Giulia
Antonella Vitale
Marion
William McNamara
Urbano
Barbara Cupisti
Albertini
Antonino Iuorio
Baddini
Francesca Cassola
Alma
Carola Stagnaro
Madre Di Alma
Maurizio Garrone
Maurizio
Cristina Giachino
Maria
Gyorgy Gyorivanyi
Miro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming