Oldboy

Oldboy

( Old Boy )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 115 voti

Al cinema dal: 05 dicembre 2013
Regista: Spike Lee
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 104 min
Data di uscita: 05 dicembre 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Oldboy è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Spike Lee, con Josh Brolin e Samuel L. Jackson. Uscita al cinema il 05 dicembre 2013. Durata 104 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 05 dicembre 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Regia: Spike Lee
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Mark Protosevich
Fotografia: Sean Bobbitt
Musiche: Roque Baños
Produzione: Mandate Pictures

TRAMA OLDBOY

Oldboy, è un film drammatico del 2013 diretto da Spike Lee. Joe Doucett (Josh Brolin), è un insopportabile dirigente pubblicitario con una carriera verso il fallimento, facilmente incline all’alcool. Una notte, dopo essersi ubriacato a causa dell’ennesimo insuccesso lavorativo, ha un mancamento e al suo risveglio scopre di essere stato misteriosamente sequestrato e rinchiuso in una stanza di un finto Motel.
I suoi rapitori gli forniscono cibo, alcol e articoli per l'igiene personale senza mai farsi vedere e senza dare spiegazioni relative al suo rapimento. Unica distrazione concessa a Joe è la televisione, dalla quale qualche tempo più tardi, viene a sapere che sua moglie Donna è stata uccisa brutalmente dopo essere stata stuprata e l’unica persona ad essere indagata per l’omicidio è proprio lui. La figlia Mia di soli 3 anni è invece stata data in adozione.
Durante l’interminabile, estenuante e apparentemente immotivata prigionia, dopo aver tentato invano anche il suicidio, Joe riesce a rimettersi in forma e a disintossicarsi dall’alcool, intenzionato a scappare e a vendicarsi per quanto subito.
Nel corso dei 20 anni di reclusione, l’uomo scrive alla figlia centinaia di lettere da consegnare, in cui tenta di rappresentare se stesso e la sua vita; cerca inoltre di rintracciare nel suo passato tutte le persone che potrebbero essere coinvolte in questo interminabile sequestro.
Un giorno alla televisione assiste ad un’intervista fatta alla figlia, durante la quale la ragazza afferma che avrebbe perdonato suo padre se mai fosse riuscita a vederlo. Poco dopo Joe viene drogato e una volta sveglio si ritrova libero, non più recluso nella claustrofobica stanza dell’albergo e provvisto di un cellulare e di una piccola somma di denaro. Ma il piano perverso non è terminato.
Il rapinatore misterioso pone Joe davanti all’ultima prova: l’uomo ha solo 4 giorni di tempo per risalire all’identità del sequestratore e per scoprire la motivazione della sua prigionia. Se non sarà in grado di risolvere l’enigma sua figlia Mia verrà uccisa.
Ad aiutarlo in questa intricata impresa il suo storico ritrovato amico Chucky (Michael Imperioli) e una nuova conoscenza, la caritatevole Marie Sebastian (Elizabeth Olsen).

Oldboy
23 Foto
Oldboy
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU OLDBOY

Dal manga di giapponese di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya.

Il film è un remake dell'omonimo filmOld Boy' del 2004, diretto dal coreano Park Chan-Wook.

A fronte di un budget di circa 3 milioni di dollari, Oldboy ha incassato in totale al botteghino circa 15 milioni di dollari. In Italia al Box Office Oldboy ha incassato 116 mila euro.

L’attore protagonista Josh Brolin, per comprendere al meglio la natura del suo personaggio, ha intrattenuto lunghi colloqui con degli ex condannati a morte ingiustamente e, al contempo, si è allenato per le sequenze di combattimento.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OLDBOY

Attore Ruolo
Josh Brolin
Joe Doucett
Samuel L. Jackson
Chaney
Sharlto Copley
Adrian Pryce
Elizabeth Olsen
Marie
Michael Imperioli
Chucky
James Ransone
Dott.Tom Melby
Max Casella
James Prestley
Pom Klementieff
Haeng-Bok
Elvis Nolasco
Cortez
Linda Emond
Edwina Burke
Rami Malek
Browning
Lance Reddick
Daniel Newcombe
Hannah Ware
Donna Hawthorne
Richard Portnow
Bernie Sharkey
Hannah Simone
Stephanie Lee
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming