OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

( OLD GRINGO )
Voto del pubblico
Valutazione
2.5 di 5 su 2 voti
Regista: Luis Puenzo
Genere: Avventura
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 119 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO è un film di genere avventura del 1989, diretto da Luis Puenzo, con Jane Fonda e Gregory Peck. Durata 119 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Avventura
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 119 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1989) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Luis Puenzo, Aida Bortnik
Fotografia: Félix Monti
Musiche: Lee Holdridge
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, FONDA FILMS

TRAMA OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

Nel 1913 una "zitella" americana, Harriet Winslow, non volendo più vivere con la pensione che la madre percepisce ingiustamente per il marito ufficiale, creduto morto nella guerra di Cuba (mentre è vivo e lontano), accetta il posto di insegnante d'inglese per i figli di un ricco proprietario messicano. Ma quando giunge nel Messico, si trova in mezzo ai disordinati combattimenti fra le truppe regolari e quelle rivoluzionarie di Pancho Villa, e scopre che i suoi datori di lavoro sono fuggiti, abbandonando la loro "hacienda" ai rivoltosi. Qui Harriet ha modo di conoscere due uomini: il giovane e aitante generale Tomas Arroyo, inviato da Villa per conquistare la zona, e un vecchio e originale americano, simpatizzante per il popolo che dice di chiamarsi Bitter, ma che tutti conoscono con il nome di "Vecchio Gringo", e che sembra soprattutto cercare una morte dignitosa per chiudere la sua lunga vita. Arroyo, che è nato proprio in quel villaggio, essendo figlio illegittimo del ricco proprietario della "hacienda" (cosa che gli è costata in passato molte umiliazioni), si gode ora la rivincita e le comode eleganze della casa dei suoi avi, comportandosi come un proprietario. Trascura perciò di raggiungere Villa, come questi gli ha ordinato, anche perché è attratto da Harriet. Questa, eccitata dalla nuova vita che conduce, fra combattimenti, feste popolari e libertà di costumi, rimane affascinata da Tomas, che la corteggia appassionatamente e con il quale trascorre una notte d'amore. Ma il vecchio Gringo, spinge Arroyo a tornare al suo dovere di soldato, costringendolo a riflettere sul proprio comportamento: Tomas gli spara più colpi, uccidendolo. Solo dopo la sua morte Harriet apprende che il vecchio era in realtà il caustico scrittore Ambrose Bierce, da lei tanto ammirato. Giunge intanto sul posto Pancho Villa, costretto a far fucilare il suo generale, come disertore. Harriet, sconvolta, riparte allora per gli Stati Uniti, portando con sé la salma del vecchio Gringo che ha dichiarato essere quella di suo padre, il capitano Winslow.

CRITICA DI OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

Il lavoro risulta velleitario nell'evidenziare l'incontro tra due culture diverse, quella americana e quella messicana, attraverso i rapporti appassionati dei tre protagonisti. I personaggi risultano falsi, e neppure il collaudato mestiere di due divi come Gregory Peck e Jane Fonda può renderli persuasivi. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

- DVD 2002

SOGGETTO DI OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

TRATTO DAL ROMANZO "GRINGO VIEJO" DI CARLOS FUENTES

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO

Attore Ruolo
Jane Fonda
Harriet Winslow
Gregory Peck
Ambrose Bierce
Jimmy Smits
Tomas Arroyo
Patricio Contreras
Colonnello Frutos Garcia
Jenny Gago
La Garduna
Sergio Calderon
Zacarias
Anne Pitoniak
Sig.Ra Winslow
Pedro Armendariz Jr.
Pancho Villa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming