Non per soldi... ma per amore

Non per soldi... ma per amore

( Say Anything... )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Regista: Cameron Crowe
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Fox (1989) - 20th Century Fox Home Entertainment
Non per soldi... ma per amore è un film di genere commedia del 1989, diretto da Cameron Crowe, con John Cusack e Ione Skye. Durata 100 minuti. Distribuito da Fox (1989) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Commedia
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: 35 MM (1:1.85) PANORAMICO - DE LUXE
Distribuzione: Fox (1989) - 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Cameron Crowe
Fotografia: László Kovács
Montaggio: Richard Marks
Produzione: Gracie Films, 20th Century Fox

TRAMA NON PER SOLDI... MA PER AMORE

Non per soldi ma per amore è una commedia del 1989 diretta da Cameron Crowe.
E’ l’ultimo giorno di scuola per un liceo di Seattle e, durante la cerimonia di consegna del diploma, Lloyd Dobler (John Cusack) si innamora di Diane Court (Ione Skye), la studentessa migliore dell’istituto, cui è stato affidato il discorso conclusivo.
Lloyd Dobler è uno studente mediocre, appassionato di musica e di kickboxing. Vive con sua sorella Costanza ( Joan Cusack), una madre single, e non ha piani per il suo futuro.
Diane Court, invece, è la studentessa più intelligente e carina della scuola. Figlia di genitori divorziati, vive con il padre Jim (John Mahoney), che è proprietario della casa di riposo dove lavora.
Dopo la cerimonia a scuola, Jim comunica alla figlia che ha vinto una prestigiosa borsa di studio per andare a studiare in Inghilterra alla fine dell'estate. Più tardi quel giorno, Lloyd ha il coraggio di invitare Diane a una festa e con sua grande sorpresa lei accetta di buon grado.
Dopo qualche giorno Diane, sempre più interessata a Lloyd, lo invita a casa sua per una cena ma il ragazzo non fa una buona impressione sul padre di Diane a causa delle scarse ambizioni sul suo futuro. A metà serata, due uomini si presentano alla porta per comunicare a Jim che è sotto inchiesta da parte dell'Ufficio Imposte Dirette.
La notizia scuote Diane, profondamente legata al padre, con il quale ha sempre avuto un rapporto molto sincero.
Un giorno, mentre Lloyd sta insegnando a Diane a guidare una macchina con il cambio manuale, tra i due scocca il primo bacio. Parcheggiata la macchina vicino al mare, i due sono sempre più presi l’uno dall’altra e fanno l’amore per la prima volta, mentre alla radio c’è la canzone “In your eyes” di Peter Gabriel.
Al ritorno a casa Diane racconta la verità al padre in un acceso confronto. Jim allora le consiglia di rompere con Lloyd perché potrebbe intralciare la sua carriera accademica e le consegna una penna di valore da donargli al momento dell’addio.
Diane si lascia convincere e lascia Lloyd, donandogli la penna. All’alba del giorno dopo, per far sapere a Diane cosa prova per lei, Lloyd si mette sotto la sua finestra tenendo sollevata una radio che trasmette a tutto volume la ballad di Peter Gabriel che stavano ascoltando quando hanno fatto l’amore la prima volta.
Il giorno dopo Diane incontra gli agenti del fisco che le dicono di sospettare che il signor Court abbia intascato i soldi dei residenti della casa di riposo. Diane è scioccata e non ci crede. Ma arrivata a casa la ragazza scopre che suo padre ha dei contanti nascosti. A questo punto Diane ha una decisione pesante da prendere, che coinvolgerà se stessa e le persone a cui tiene di più.

CRITICA DI NON PER SOLDI... MA PER AMORE

"Film purtroppo assai sciapo e immerso in certo infantilismo come in numerose banalità. Quanto agli attori, scorretto come personaggio, ma corretto come interprete il padre." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 110, 1991)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NON PER SOLDI... MA PER AMORE

Attore Ruolo
John Cusack
Lloyd Dobler
Ione Skye
Diane Court
John Mahoney
James Court
Lili Taylor
Corey Flood
Amy Brooks
D.C.
Pamela Segall
Rebecca
Jason Gould
Mike Cameron
Loren Dean
Joe
Glenn Walker Harris Jr.
Jason Dobler
Eric Stoltz
Vahlere
Joan Cusack
Constance Dobler (non accreditata)
Joanna Frank
Sig.ra Kerwin
Bebe Neuwirth
Sig.ra Evans
Jeremy Piven
Mark
Polly Platt
Sig.ra Flood
Allison Roth
Tammy
Gregory Sporleder
Howard
Lisanne Falk
Sandra
Gloria Cromwell
Ruth
Charles Walker
Preside
Kim Walker
Sheila
Montrose Hagins
Bess
Patrick O'Neill
Denny
Chynna Phillips
Mimi
Kathryn Fuller
Eva
Lenore Woodward
Sabina
Edward A. Wright
Sig. Taylor
Jay R. Goldenberg
Al Kerwin
Stephen Shortridge
Ray
John Green Jr.
Luke
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming