Nodo alla gola

Nodo alla gola

( Rope )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 11 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1948
Paese: USA
Durata: 80 min
Distribuzione: WB (1956) - Cic Video, Skema, M&R, San Paolo Audiovisivi, Avo Film, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante, Cde Home Video
Nodo alla gola è un film di genere drammatico del 1948, diretto da Alfred Hitchcock, con James Stewart e John Dall. Durata 80 minuti. Distribuito da WB (1956) - Cic Video, Skema, M&R, San Paolo Audiovisivi, Avo Film, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante, Cde Home Video.
Genere: Drammatico
Anno: 1948
Paese: USA
Durata: 80 min
Distribuzione: WB (1956) - Cic Video, Skema, M&R, San Paolo Audiovisivi, Avo Film, De Agostini, Gruppo Editoriale Bramante, Cde Home Video
Produzione: Sidney Bernstein e Alfred Hitchcock per Transatlantic Pictures, Warner Bros.

TRAMA NODO ALLA GOLA

Nodo alla gola, film diretto da Alfred Hitchcock, segue le vicende di Brandon Shaw (John Dall) e Phillip Morgan (Farley Granger), due giovani studenti dell’università di Harvard che condividono un appartamento a New York. Per dimostrare la loro superiorità sulla morale comune, i ragazzi decidono di eseguire un omicidio perfetto, senza alcun movente: i due strangolano quindi a morte il loro ex compagno di studi e coinquilino David Kentley (Dick Hogan).
Dopo aver nascosto il cadavere in un baule di legno, Philip e Brandon iniziano i preparativi per la cena, a cui hanno invitato la fidanzata della vittima, Janet Walker (Joan Chandler), e il suo precedente ragazzo Kenneth Lawrence (Douglas Dick), un tempo amico intimo di David. Alla festa sono invitati anche il signor Kentley (Cedric Hardwicke), padre del defunto, sua zia Atwater (Constance Collier) e il professore Rupert Cadell (James Stewart).
Completamente ignari della tragedia avvenuta poco prima nella casa, gli ospiti si apprestano a mangiare, senza sapere che il tavolo per il buffet da cui si servono è proprio la cassapanca contenente il corpo ormai esanime di David. Durante il corso della serata la spavalderia dei due assassini inizia a vacillare, facendo nascere nell’arguto professor Cadell dei sospetti su ciò che è realmente accaduto...

CRITICA DI NODO ALLA GOLA

"La vicenda si svolge tutta fra quattro pareti, mentre la macchina da presa è in continuo movimento. Buona la regia, ottima l'interpretazione, specialmente per quanto riguarda i personaggi principali." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 40, 1956)

CURIOSITÀ SU NODO ALLA GOLA

La storia si basa sullo spettacolo teatrale Rope's End di Patrick Hamilton, a sua volta liberamente ispirato al fatto di cronaca nera, noto come il delitto Leopold-Loeb, avvenuto nel 1924 a Chicago.

Si tratta del primo film a colori di Hitchcock.

Il film si compone di dieci piani sequenza, collegati in modo tale da sembrare un’unica ripresa ininterrotta.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NODO ALLA GOLA

Attore Ruolo
James Stewart
Rupert Cadell
John Dall
Brandon Shaw
Farley Granger
Philip Morgan
Cedric Hardwicke
Sig. Kentley
Constance Collier
Sig.ra Atwater
Douglas Dick
Kenneth Lawrence
Edith Evanson
Sig.ra Wilson
Dick Hogan
David Kentley
Joan Chandler
Janet Walker
Alfred Hitchcock
Passante (non accreditato)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming