Noah

Noah

( Noah )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 613 voti
Al cinema dal: 10 aprile 2014
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 10 aprile 2014
Distribuzione: Universal Pictures
Noah è un film di genere drammatico, storico del 2014, diretto da Darren Aronofsky, con Russell Crowe e Emma Watson. Uscita al cinema il 10 aprile 2014. Durata 132 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 10 aprile 2014
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 132 min
Formato: 2D, 3D e IMAX 3D
Distribuzione: Universal Pictures
Fotografia: Matthew Libatique
Montaggio: Andrew Weisblum
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Disruption Entertainment, New Regency Pictures, Protozoa Pictures

TRAMA NOAH

Noah, è un film del 2014 diretto da Darren Aronofsky. Dopo aver creato il mondo e tutti gli esseri viventi che lo popolano, il Creatore donò la vita ad Adamo ed Eva permettendo loro di trascorrere una felice esistenza nell’Eden. Ingannata dal serpente, Eva disobbedì ai diveti del suo Creatore, condannando la stirpe umana a cadere sulla Terra. Dai capostipiti dell’umanità vennero tre figli: Caino, Abele e Set. Caino, geloso di suo fratello Abele, lo uccise con una pietra condannando tutta la sua discendenza alla malvagità eterna.
Molti anni dopo, la stirpe di Set è schiacciata da quella di Caino che ha corrotto le anime degli umani e porta violenza e devastazione. Noè (Russel Crowe), figlio di Lamech, è l’ultima speranza per l’umanità. Il Creatore, infatti, tramite delle visioni in sogno lo incarica di costruire un’arca prima che la sua ira si abbatta sul pianeta, inondandolo completamente e decretando la morte degli impuri. Frastornato dalle visioni, Noè chiede ai suoi figli Sem (Douglas Booth), Cam (Logan Lerman) e Jafet di accompagnarlo nella dimora di suo nonno Matusalemme (Anthony Hopkins). Qui, l’uomo spera di riceve delle risposte concrete ma ignora che il viaggio sarà ricco di insidie.
Dopo aver salvato una bambina di nome Ila (Emma Watson) che Nameeh (Jennifer Connelly), moglie di Noè, si offre di adottare, il prescelto e la sua famiglia si imbatto nei Vigilanti, un tempo angeli che pagarono a caro prezzo la scelta di aiutare la stirpe di Adamo ed Eva. Tra loro, fortunatamente, vive un fedele di Matusalemme chiamato Guardiano Og, che si offre di condurre i viaggiatori a destinazione per ripagare il suo debito.
Giunti a destinazione, Noè comprende l’importanza della sua missione e usa un seme dell’Eden, regalato da Matusalemme, per far nascere una rigogliosa foresta. Con i tronchi degli alberi, Noè dovrà costruire un’arca che sarà utilizzata secondo le indicazioni del Creatore, così da salvare la stirpe di Set dall’inondazione.
Quando la creazione dell’arca è quasi ultimata, il malvagio Tubal-cain (Ray Winstone) discendente di Caino, minaccia l’eletto di porre fine alla sua missione divina…

CRITICA DI NOAH

Il regista Darren Aronofsky schiva il sacro e abbraccia artisticamente il mito del diluvio universale, facendo di Noah la propria arca di ossessioni. Il film si avvale di interessanti soluzioni visive riuscendo a conferire una certa personalità all'intera opera, che si tratta pur sempre di un kolossal ad alto budget. Ma è la profondità del personaggio, il suo dilemma interiore e il rapporto con la sua famiglia a dare spessore al film, grazie soprattutto alle ottime interpretazioni di Russell Crowe e Jennifer Connelly. (Antonio Bracco)

CURIOSITÀ SU NOAH

Il film fu candidato ai Golden Globe per la ‘Miglior canzone originale’ e ai Saturn Awards nelle categorie ‘Migliori costumi’, ‘Miglior scenografia’, ‘Miglior sonoro’ e ‘Migliori effetti visivi’.

Il ruolo di Noè fu proposto a Christian Bale e a Michael Fassbender. Entrambi gli attori, tuttavia, rifiutarono la parte.

Il personaggio di Ila non è menzionato nella Bibbia, sui cui il film è parzialmente basato, ma è stato creato appositamente per il film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NOAH

Attore Ruolo
Russell Crowe
Noè
Emma Watson
Ila
Jennifer Connelly
Naameh
Logan Lerman
Ham
Douglas Booth
Sem
Anthony Hopkins
Matusalemme
Kevin Durand
Og
Sami Gayle
Sami
Marton Csokas
Lamech
Dakota Goyo
giovane Noah
Nick Nolte
Samyaza
Mark Margolis
Magog
Frank Langella
Azazel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming