No Other Land, il documentario diretto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, è opera di un collettivo israelo-palestinese che ha filmato per quasi dieci anni le operazioni di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano.
Le riprese mostrano la distruzione delle case e gli abusi subiti dalla comunità palestinese dei territori occupati. Il gruppo di attivisti palestinesi, sostenuto da membri israeliani, documenta la propria lotta contro la missione israeliana. Basel Adra, un giovane palestinese, scopre grazie a questo progetto la possibilità di avere un grande amico israeliano, si tratta del giornalista Yuval Abraham.
Un'amicizia che si oppone all'odio distruttivo tra i due popoli.
Debutto alla regia di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor.
Presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2024, dove ha vinto il premio per il Miglior Documentario e il Premio del Pubblico nella sezione Panorama. Premiato nel 2024 a decine di festival in tutto il mondo - tra cui IDFA Amsterdam, Vancouver Int.l Film Festival, CPH: DOX Copenhagen, Visions du Reel Nyon, EFA – European Film Award 2024 come Miglior Documentario e Miglior Film
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 2024
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2024